News Comics

Blade: il co-creatore Marv Wolfman lo fa soccombere a Dracula in un What If…?

Tobia Brunello 22/08/2023

article-post

Il personaggio di Blade, per quanto sia diventato famoso a fine anni ‘90 grazie ai film interpretati da Wesley Snipes, è stato creato nel lontano 1973 da Marv Wolfman e Gene Colan sulle pagine della serie di culto Tomb of Dracula.

Ora Marv Wolfman torna su una delle sue creazioni di maggior successo con lo speciale What If…? Dark: Tomb Of Dracula, annunciato per novembre, in cui Blade soccomberà al Principe dei Vampiri.

Wolfman ha ridefinito lo stile dell’horror a fumetti con la sua rivoluzionaria run di Tomb Of Dracula, in cui ha introdotto Dracula nell’Universo Marvel e ha co-creato Blade e la figlia di Dracula, Lilith Drake. Ora, a distanza di decenni, rivisiterà insieme al disegnatore David Cutler il suo lavoro di costruzione della mitologia con una nuova storia What If…? che pone la domanda: “E se… il leggendario Dracula avesse trasformato Blade, l’ammazzavampiri… in un vampiro?”.

È una storia che porta Wolfman a rivivere parecchi ricordi, come racconta a Marvel.com:

“Nel 1972, ero uno scrittore di fumetti alle prime armi che scriveva per lo più brevi storie di ‘mostri’ da 2 a 8 pagine quando l’editore Roy Thomas mi chiese se mi sarebbe piaciuto scrivere Tomb Of Dracula, la mia prima serie per la Marvel e l’albo che avrebbe dato il via alla mia carriera. È quindi davvero emozionante che, a distanza di oltre 50 anni, la Marvel mi abbia chiesto di tuffarmi ancora una volta in quella piscina con questa storia molto speciale, WHAT IF…?, e di riportare in vita il grande cast di personaggi che l’artista Gene Colan e io abbiamo creato tanti anni fa. Grazie, Marvel, per avermi dato la possibilità di giocare con i vecchi amici un’ultima volta”.

L’editor Nick Lowe sottolinea il valore del ritorno di Marv Wolfman su Blade e Dracula:

“Il ritorno di Marv su Tomb Of Dracula è un’occasione da non perdere! Non ha perso un colpo e l’opportunità di accoppiarlo con David Cutler e Scott Hanna per realizzare una storia che è allo stesso tempo una lettera d’amore e una delle più spaventose e inquietanti e nuove storie di vampiri che abbia mai letto ha reso il tutto ancora più bello!”.

Cover di What If...? Dark: Tomb Of Dracula di Giuseppe Camuncoli, con il ritorno di Marv Wolfman su Blade

Cover di What If…? Dark: Tomb Of Dracula di Giuseppe Camuncoli, con il ritorno di Marv Wolfman su Blade

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]