Dalle pagine del Weekly Shonen Magazine, arriva nelle fumetterie Italiane lo shonen sentimentale della debuttante Kei Sasuga, edito da Star Comics.

GE – GOOD ENDING   VOL. 1

Autore: Kei Sasuga

Casa Editrice: Star Comics

Provenienza: Giappone, 2009-2013

Target: shonen

Genere: commedia, sentimentale, scolastico

Prezzo: € 4.30, 11,5×17,5, B, 192 pp, b/n,

Data di pubblicazione: 07-03-2013


Seiji Utsumi  è un liceale segretamente innamorato di Sho Iketani, sua  senpai  nonché capitana del club di tennis. Un giorno mentre il ragazzo è intento ad osservarla di nascosto durante gli allenamenti viene scoperto dalla sua nuova compagna di classe Yuki Kurokawa, appena trasferitasi da Tokyo. Colpita dall’ingenuità e dai sentimenti di Seiji, la ragazza decide di aiutarlo a conquistare la sua amata. Inizia così un’amicizia che lentamente si trasformerà in uno triangolo amoroso  fatto di delusioni, colpi di scena e verità nascoste.

Caratteristica della maggior parte delle love-comedy è il cliché del  lui, lei, l’altro, cui si aggiungono amici e situazioni che spingono la coppia di protagonisti ad avvicinarsi sempre più.

Così risulta di fondamentale importanza il modo e i tempi con cui i vari elementi vengono mescolati e proposti al lettore.

In questo caso il triangolo amoroso è composto da Seiji, timido e introverso col gentil sesso,  Sho, la senpai  attraente e insicura, e infine da Yuki, ragazza all’apparenza fredda e imperturbabile ma dall’animo gentile, con alle spalle un passato misterioso.

Infatti nel tentativo di Yuki di aiutare Seiji non c’è solo altruismo e curiosità, ma la flebile speranza di riuscire a credere nuovamente nell’amore, un sentimento che in passato le ha procurato non poche sofferenze.

A fare da contorno alle vicissitudini amorose del nostro protagonista lentamente si comporrà un piccolo universo parallelo costituito da amici vecchi e nuovi, che ricalcano più o meno fedelmente gli stereotipi del genere e  che, oltre a contribuire allo sviluppo della storia, avranno l’occasione di diventare i protagonisti della narrazione.

Al di là del tema dell’amore  adolescenziale, avranno un ruolo centrale la crescita interiore dei protagonisti, il superamento di proprie paure, l’essere sinceri con se stessi e con i propri sentimenti, il difficile cammino verso la maturità fisica e mentale.

La narrazione  è tanto scorrevole quanto piacevole, con rari capitoli filler a spezzare il susseguirsi delle vicende a cui il lettore non potrà fare a meno di appassionarsi.

Il tratto risulta semplice e schietto anche se non esente da imperfezioni, limate con il procedere dei volumi. A corpi sinuosi  dalle giuste proporzioni si accompagnano volti ben disegnati , anche se alcuni di questi risultano troppo simili tra loro.

Considerando che per Sei Sasuga GE rappresenta la prima pubblicazione importante, il suo lavoro mostra un ottimo potenziale artistico e una grande personalità.

L’edizione Star Comics è quella classica da fumetteria senza sovraccoperta.

L’albo si presenta morbido, con rilegatura e brossura resistente e senza particolari problemi nella scansione e stampa delle tavole. Macchie di inchiostro residuano sulle dita dopo la lettura.

Se da un lato GE ricalca abbastanza fedelmente i canoni dello shonen sentimentale, peccando probabilmente di poca originalità, nel complesso la storia risulta avvincente e  i vari personaggi ben caratterizzati, con momenti della narrazione che lo avvicinano al più maturo genere seinen.

Scelte dolorose, sacrifici  e il superamento di ostacoli a prima vista insormontabili porteranno i vari personaggi  a maturare col susseguirsi degli eventi, dipingendo un dio amore non sempre vittorioso.

Quest’opera risulta quindi consigliata agli appassionati del genere o a chi ha voglia di un manga sentimentale realistico e in grado di trasmettere forti emozioni.


Voto: 7,5

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui