News Anime

Dandadan: la prima stagione segue il trend degli anime moderni?

Marco Strignano 28/11/2024

article-post

Dandadan è già un successo strepitoso. Il nuovo adattamento anime del manga di Yukinobu Tatsu ha dominato le classifiche di streaming di Netflix e ha ottenuto recensioni entusiastiche da parte del pubblico e della critica. I social media sono invasi dai fan che discutono degli ultimi episodi, creano i propri cosplay o riproducono i titoli di testa ormai iconici. Nonostante l’alto numero di spettatori, sfortunatamente, la prima stagione è già a metà del suo corso.

Tutti i fan sono ossessionati dalla missione di Momo e dalla storia d’amore sbocciata tra i due personaggi principali. Allora perché la prima stagione deve finire così presto? La prima stagione di Dandadan durerà solo 12 episodi, e questo perché segue la tendenza più comune degli anime moderni.

In passato non era così e basta vedere serie classiche animate come One Piece o Dragonball Z. Ignorando il conteggio totale degli episodi, ogni stagione (o arco) di One Piece è lunga circa 60 episodi, mentre Dragonball Z non presenta nemmeno delle stagioni, poiché i fan devono divorare tutti i 291 episodi senza un punto di interruzione.

Gli anime più vecchi avevano stagioni più lunghe per due motivi principali. Il primo, e il più controverso, è il gran numero di episodi filler e riassunti. Dei 1122 episodi di One Piece, 94 (8%) sono considerati puro filler dai fan. Naruto ancora di più, visto che 90 dei suoi 220 episodi sono classificati come filler, ovvero il 40%.

Anche serie anime apparentemente meno noti come Hajime no Ippo o Monster sono andati avanti per oltre 70 episodi. E ad oggi gli spettatori più accaniti direbbero senza problemi che ogni nuovo anime dovrebbe seguire questa tendenza e offrire un’abbondanza di nuovi episodi. Tuttavia è un’aspettativa irrealistica

Serie come Naruto, L’attacco dei giganti, Jujutsu Kaisen, la prima stagione di Demon Slayer e Assassination Classroom mantengono viva la tendenza delle stagioni da 24 episodi. Dopotutto, se aspettiamo una nuova stagione per più di un anno e mezzo, è incredibilmente deludente quando quell’attesa viene ricompensata con soli otto o dieci episodi. Allora perché il numero di episodi degli anime più recenti è stato drasticamente ridotto?

Hell’s Paradise, Kaiju No. 8, le nuove stagioni di Demon Slayer, Dandadan e Chainsaw Man sono solo alcuni nuovi anime ad avere un numero di episodi stagionali ridotto. E ci sono alcune ragioni per cui i nuovi show sembrano essere molto più brevi.

In primo luogo, e più in particolare, produrre anime è costoso. Alla fine, tutto ciò che riguarda l’intrattenimento si riduce al costo, e produrre anime di qualità è sempre più costoso. Inoltre man mano che la qualità aumenta, aumentano le aspettative del pubblico e la qualità deve progredire ancora una volta, il che si traduce in ulteriori costi. Considerando l’economia e l’inflazione del Giappone, gli anime sono un mezzo sempre più costoso.

In secondo luogo, gli studi preferiscono stagioni di debutto brevi per testare le acque e valutare l’interesse del pubblico per un nuovo anime. Il grande successo del 2022, Chainsaw Man, è andato in onda solo per 12 episodi. Tuttavia, dopo il suo enorme successo, è stato ufficialmente annunciato un lungometraggio e si prevede che il franchise avrà un lungo futuro.

Infine, e forse più importante, la maggior parte degli anime moderni sono adattamenti di manga popolari. Di conseguenza, le serie sono limitate da quanta storia nel complesso c’è da adattare.

Fonte – Comicbook 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Dandadan: svelato il periodo di uscita della seconda stagione

    La seconda stagione di Dandadan è alle porte. La prima stagione dell’anime di Science SARU, che adatta le vicende del manga di Yukinobu Tatsu, ha debuttato lo scorso ottobre ed è rapidamente diventata una delle migliori nuove serie del 2024. La prima stagione è durata un totale di 12 episodi e si è conclusa con […]

  • preview

    Your Eyes Tell al cinema dal 7 al 9 aprile 2025

    Adler Entertainment in collaborazione con Dynit ha annunciato l’arrivo delle prime clip italiane di Your Eyes Tell, il teen drama che arriverà per la prima volta nelle sale italiane solo il 7, 8 e 9 aprile. Il lungometraggio appartiene all’etichetta I Love Japan, che riunisce le produzioni giapponesi ancora inedite sui grandi schermi italiani o […]

  • preview

    DanDaDan: presentata una nuova visual per la seconda stagione

    L’account X ufficiale della serie DanDaDan ha svelato una nuova visual per la seconda stagione che sarà presentata il 3 luglio 2025. Come per la prima stagione, i primi tre episodi, insieme a un’intervista esclusiva con i co-registi Fuga Yamashiro e Abel Gongora, saranno presentati nei cinema di tutto il mondo a partire da questo […]