News Anime

Dragon Ball Z e una delle censure più curiose di un film del franchise

Nicola Gargiulo 06/06/2023

article-post

Dragon Ball Z ha subito nel corso della sua trasmissione tantissime censure, che spesso e volentieri hanno cambiato il volto e il tono di alcune sequenze. Chi è cresciuto negli anni ottanta, novanta e duemila sa benissimo il come gli anime venivano troncati e di come essi mutavano a seconda dei vari cambiamenti.

Oggi non andremo a parlare dell’Italia, ma dell’America e di come quest’ultima un sabato mattina ha deciso di mostrare un film della serie Dragon Ball Z completamente rivisto per il pubblico più giovane; all’epoca Dragon Ball veniva trasmesso su Funanimation.

Come sempre le parti violente e le varie nudità furono eliminate mentre insieme a queste ultime anche il concetto stesso di morte fu mutato. Infatti i personaggi che morivano non andavano incontro alla mietitrice ma semplicemente venivano spediti in un’altra dimensione (un po come fatto in Italia con Yu-Gi-Oh!).

L’inferno non c’era nella serie e il tutto veniva tradotto e mostrato ai bambini come “HFIL”, che stava per “Home For Infinite Losers” (casa per infiniti perdenti). Queste modifiche sono state poi apportate anche al film di Dragon Ball Z con protagonista Turles, insieme ad altre censure davvero consistenti che hanno cambiato il concetto di molte cose.

In una delle sequenze il villain costringe Gohan a guardare la Luna tenendogli gli occhi aperti con le dita, quindi in pratica costringendolo a compiere un azione. Per la rete questo era troppo estremo da mostrare e per questo le dita furono eliminate.

Dragon Ball Z e una delle censure più curiose di un film del franchise.

Wtf is this 💀 gohan be looking like the actual villain here.
byu/yomoshissg indbz

Da come vedete in alto il tutto risulta molto strano e la scena in questione è quasi innaturale, viste le forzatissime modifiche volte a rendere tutto più infantile. Purtroppo questa della censura è sempre stato un peso rilevante per il pubblico passato, visto che si oscurava il vero volto della storia.

Fonte Comic BookReddit

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]