News Anime

Anime: il 90% dei lavoratori sono preoccupati di essere sostituiti dall’AI

Nicola Gargiulo 24/05/2023

article-post

L’industria degli anime potrebbe sostituire i suoi dipendenti con ChatGPT o qualsiasi altra forma di intelligenza artificiale?

Come spesso abbiamo discusso tale evoluzione non è ancora possibile, visti alcuni tasselli mancanti per cui l’AI non può rispettare ne compiere al massimo delle prestazioni il lavoro fatto dall’essere umano, anche se in toto la cosa preoccupa la maggior parte dei lavoratori.

La celere accelerazione tecnologica ha destabilizzato il pensiero di molti, e quindi è aumentata la possibilità di essere eventualmente rimpiazzati: come letto dal titolo il 90% dei professionisti del settore pensa che un giorno l’AI ruberà il loro lavoro.

Le informazioni provengono da TBS News Dig in Giappone dove sono stati raccolti i dati venuti fuori dal un sondaggio. I fan hanno appreso che il 94% dei creatori di anime intervistati da Arts Workers Japan è preoccupato per l’IA.

Per essere precisi gli intervistati hanno dichiarato di essere “preoccupati che l’IA possa avere effetti dannosi come la violazione dei diritti” in futuro. Si perché questo genere di manovra porta all’elaborazione di lavori fatti e svolti da un umano, per poi essere rielaborati e mescolati dall’intelligenza artificiale, come vediamo su ANN e CB.

Questo ha portato a rubare effettivamente del lavoro da altri professionisti, senza che questi ultimi ricevessero alcun credito. Molti intervistati hanno ribadito di aver visto delle illustrazioni con il loro stile vendute senza il loro permesso, mentre altri hanno visto la loro voce distribuita in determinati progetti senza ricevere alcuna menzione.

Anime: il 90% dei lavoratori sono preoccupati di essere sostituiti dall’AI

Queste ragioni hanno spinto l’Arts Workers Japan Association a presentare una petizione per ottenere linee guida rigorose in materia di IA, e il gruppo sta portando il suo messaggio al governo. Questa è assolutamente una cosa ingiusta, specie se andiamo a parlare di “rimpiazzo”.

L’intelligenza artificiale si pone come sostituto dell’uomo ma alla fine dei conti realizza prodotti sulla base del lavoro di quest’ultimo al momento troppo superiore da travolgere da un semplice computer. Voi cosa ne pensate della questione?

Fonte Comic BookAnime News Network

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]