News Film

Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco: il film live action devastato dalla critica

Nicola Gargiulo 20/05/2023

article-post

Saint Seiya – The Beginning (titolo ufficiale del live action in questione ndr), a quanto pare ha mantenuto la stessa natura dei trailer, che a quanto pare non ha soddisfatto il “palato” di pubblico e critica, venendo distrutto ampiamente sul noto sito “metacritic”, uno dei più grandi per quanto riguarda questo genere di giudizi.

In Italia il film non è ancora uscito e sarà distribuito tramite un evento speciale a giugno, mentre in Giappone e America la pellicola è già arrivata, e i voti, le opinioni non sono positive come accennato all’inizio di questo articolo.

Come discusso in un nostro speciale anche se Saint Seiya – The Beginning poteva avere le carte in regola per creare un buon prodotto, già dai trailer non si intravedeva ne trasudava la stessa anima ed epica presente nel manga di Kuramada e nell’anime classico, quindi questo già presentava un grosso problema.

I live action del genere forse in Giappone sono più apprezzati per ovvi motivi, visto anche il parere positivo dello stesso autore del manga a proposito del film, che a detta sua è stato fedele alla sua storia, divertendolo anche durante la visione: per la critica specializzata a quanto pare non è così.

Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco: la critica ha “spezzato” il live action

Il film in America è arrivato il 12 maggio ed è stato distribuito in circa 568 sale, così come leggiamo su Comic Book. Considerando la distribuzione, l’incasso è stato di circa di $535,000. Questo la dice lunga sull’interesse suscitato nel pubblico, al momento poco interessato a questo genere di trasposizioni spesso inutili per tali franchise.

La critica lo ha distrutto: Polygon gli ha “donato” un 43 su 100, mentre il Los Angeles Times un 40 su 100. Movie Nation un 25 su 100 e Past 34 su 100. IGN con una recensione da 40 su 100 ha scritto:

“La fusione tra mitologia greca e cultura samurai è disordinata e ricorda qualcosa di sciattamente stravagante come Gods of Egypt, perso in un “world building” sempre poco convincente.

Si tratta invece di un’accozzaglia di effetti digitali di scarso impatto, mentre Baginski si sforza di ricreare l’atmosfera dell’anime in live action (si pensi alla serie Cowboy Bebop di Netflix), riducendo il vivido materiale di partenza di Kurumada a una pappa insipida, rumorosa e priva di voce, senza alcuna sostanza.”

Fonte Metacritic

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Naruto: svolta nel film live-action

    In base a quanto riportato dal leaker DanielRPK, noto per le sue ipotesi accreditate sul futuro dei progetti del mondo dell’intrattenimento, le riprese del il film live-action di Naruto dovrebbero avviarsi nel corso dell’ultima fase del 2026. L’indiscrezione lascia spazio a previsioni positive dal momento che il regista designato alla realizzazione dell’adattamento, ispirato al manga […]

  • preview

    Sakamoto Days: il live-action mostra le prime scene d’azione

    Il live-action di Sakamoto Days torna a far parlare di sé grazie a un nuovo special trailer che, nel giro di pochi secondi, riesce già a catturare l’attenzione di chi aspettava novità sul film. Le prime sequenze mostrate puntano tutto sull’azione pura: inseguimenti, corpo a corpo velocissimi e quelle coreografie folli che hanno reso il […]

  • preview

    Look Back: annunciato il film live-action tratto dal toccante manga di Tatsuki Fujimoto

    Una delle opere più amate di Tatsuki Fujimoto sta per tornare a far parlare di sé, ma questa volta in un modo completamente diverso: arriverà al cinema. Nell’ultimo capitolo di Chainsaw Man su Jump Plus è infatti spuntata la conferma ufficiale che Look Back diventerà un film live-action, previsto per il 2026 in Giappone. Alla […]