News Anime

Neon Genesis Evangelion: cosa ha provato Hideaki Anno dopo la fine della serie?

Nicola Gargiulo 21/03/2023

article-post

Neon Genesis Evangelion è sicuramente un’opera stratificata e complessa, specie se guardiamo la versione “Rebuild”, firmata sempre dal maestro Anno.

Quest’ultimo in una recente intervista ha discusso dell’influenza della psicologia sulla serie, ammettendo che questa materia è stata il fulcro del progetto animato fin dall’inizio e di come il medesimo abbia sempre riflesso lo stato mentale del regista stesso.

In merito all’uscita del suo nuovo libro “Taboo Welcome To What Are You Waiting For”, Anno ha parlato senza mezze misure del suo stato mentale prima e dopo la serie, focalizzandosi su quest’ultima appena descritta: “Dopo la serie televisiva dedicata a Evangelion ero totalmente distrutto dalla cosa, e quindi ho deciso di consultare uno psichiatra.

Conoscevo molto di psicologia e psichiatria, quindi sicuramente mi sarei aspettato una discussione davvero interessante. Una volta arrivato, l’incontro non è andato come mi aspettavo però, data la diversità di alcuni eventi estranei alla mia immaginazione.

Dopo una prima discussione, il dottore mi ha solo prescritto dei farmaci, per poi mandarmi a casa senza un nulla di fatto. Veramente è stato noioso, e non poteva assolutamente immaginarmi questa cosa. Ho superato le mie difficoltà possiamo dire, solamente dopo quest’ultima che ho appena raccontato”. Tramite CB leggiamo il tutto.

Neon Genesis Evangelion: cosa ha provato Hideaki Anno dopo la fine della serie?

L’account Twitter @htGOIW cita: “Ero quasi mentalmente a pezzi dopo la fine della serie TV Evangelion, quindi una volta ho consultato uno psichiatra, aspettandomi qualcosa come la terapia della parola. Avevo molte informazioni superficiali sul gergo psicologico, quindi mi aspettavo una conversazione interessante.”

Teniamo a dire che questo incontro appena descritto è avvenuto dopo la fine della prima serie animata di Evangelion; all’epoca il finale sicuramente ha scombussolato tutti e ancora oggi rimane un caposaldo dell’animazione nipponica. Dopo quest’ultima il tutto sarebbe stato concluso con un film: “The End of Evangelion”.

Successivamente sono arrivati altri film facenti parte del progetto “Rebuild” dove Anno ha voluto dare una nuova linfa vitale al progetto, mantenendo lo stesso cuore della serie mostrando sequenze e filosofie diverse dalla prima produzione. Cosa ne pensate della nuova dichiarazione dell’acclamato regista? Diteci la vostra.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]