Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition: il ritorno di un capolavoro (Recensione)

Neon Genesis Evangelion Collector's Edition RECENSIONE di un capolavoro!

Pubblicato il 7 Ottobre 2022 alle 16:00

Autori: Sadamoto, Khara
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 14,90
Brossurato a colori  – b/n con sovracover
Data di pubblicazione: 28/07/2022

Nicola Giuseppe Gargiulo
Nicola Giuseppe Gargiulo
2022-10-07T16:00:25+02:00
Nicola Giuseppe Gargiulo

Autori: Sadamoto, Khara Casa Editrice: Panini Comics Provenienza: Giappone Prezzo: € 14,90 Brossurato a colori  – b/n con sovracover Data di pubblicazione: 28/07/2022

Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition è un bellissimo e tanto atteso ritorno di un’opera straordinaria, annunciata prima della stagione estiva e pubblicata nel mese di luglio. Nonostante la notorietà del manga quest’ultima non aveva mai ricevuto un rinnovo del genere e ora è finalmente nelle nostre mani.

Le vicende di Shinji e dell’EVA sono rimaste nel cuore degli appassionati per molto tempo che ora possono tenere tra le mani una versione del manga davvero ben curata e confezionata da Panini Comics/Planet Manga.

La storia concepita da Sadamoto si fonde al noto talento di Anno per quanto riguarda il mecha design, che successivamente alle ispirazioni del passato ha creato qualcosa di suo, un volto unico a dei robot rimasti impressi nella mente e nell’immaginario collettivo dell’essere umano.

Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition: il ritorno di un capolavoro (Recensione)

Su Neon Genesis Evangelion Collector’s Edition c’è veramente poco da dire visto che la storia al suo interno ha già affascinato milioni di persone in tutto il mondo, penetrato nella loro anime per rendere il tutto unico, lanciando messaggi diversi su ogni spettatore che a ogni visione specula, analizza e mette in pratica la loro visione del mondo mutabile da soggetto a soggetto.

Evangelion mette al centro delle vicende Shinji Ikari, un ragazzo soffocato dal mondo e dalla difficoltà di vivere ogni giornata con una schema, delle forzature volte anche al relazionarsi con gli altri, una delle cose più complesse per lui.

Insomma una persona complessa, introversa come Ikari improvvisamente si trova a pilotare un EVA sotto invito del  padre Gendo a capo di un’organizzazione segreta volta a sconfiggere i cosiddetti Angeli, una minaccia immane che incombe sulla Terra.

Una storia apparentemente semplice che si pone dopo i primi capitoli come una vicenda complessa e simbolica, con alcune scelte estrapolate dalla filosofia, dalla mitologia e tanto altro.

Una veste grafica ancora spettacolare!

La nuova edizione di Evangelion è un tocco di classe e oltre nuove copertine e nuovo formato offre anche una bellissima e nuova traduzione per la storia, che sicuramente aiuterà la comprensione del testo e delle vicende velate che spesso Sadamoto inserisce nella sua storia.

Oltre questo vogliamo anche parlare della caratura delle tavole, dei layout, dei volti dei personaggi e le sequenze di combattimento, che grazie a un mecha design fuori dalle righe regalano delle scene assurde, spettacolari che ancora oggi sono impresse nella mente di tutti.

Un primo numero pazzesco e altamente spettacolare che può essere apprezzato sia da chi non ha mai letto il manga sia per chi lo ha fatto numerose volte, visto che tramite una bellissima edizione e una nuova traduzione propone in una nuova veste il classico della fantascienza sci-fi per eccellenza dopo Akira.

In Breve

STORIA

8.5

DISEGNI

9

CURA EDITORIALE

9

Sommario

Neon Genesis Evangelion Collector's Edition 1 si pone con un ottimo impatto sul lettore, visto che può ammaliare sia chi non è avvezzo all'opera sia chi è altamente navigato, per via di una nuova traduzione e dei disegni che non sono mai invecchiati ma anzi, hanno ottenuto una nuova linfa vitale grazie al nuovo formato Panini. La storia è sempre interessante e tiene alto l'interesse fin da subito e non ci sorprendiamo visto che stiamo parlando di una delle storie di fantascienza più profonde, complesse e sfaccettate di tutto il panorama nipponico e non. Un'occasione da non farsi sfuggire.

9

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Bleach: La Guerra dei Mille Anni si sta preparando a tornare sugli schermi con la terza parte della serie anime entro la fine...

10/07/2024 •

10:43

Tra le uscite Marvel targate Panini del 11 luglio 2024 continua la saga del ritorno di Superior Spider-Man sulle pagine di...

09/07/2024 •

17:00

Tra le uscite Planet Manga del 11 luglio 2024 troviamo l’edizione regular del primo numero di Thunder3, nonché l’esordio...

09/07/2024 •

16:00