Star Wars Romanzi: Kenobi – La Recensione

Come è il libro su Kenobi?

Pubblicato il 21 Settembre 2022 alle 20:00

Autori: John Jackson Miller
Casa Editrice: Panini Comics
Provenienza: America
Prezzo: € 24,00
Brossurato B/N
Data di pubblicazione: 19/05/2022

Nicola Giuseppe Gargiulo
Nicola Giuseppe Gargiulo
2022-09-21T20:00:17+02:00
Nicola Giuseppe Gargiulo

Autori: John Jackson Miller Casa Editrice: Panini Comics Provenienza: America Prezzo: € 24,00 Brossurato B/N Data di pubblicazione: 19/05/2022

Star Wars Romanzi: Kenobi è una piccola chicca per chi ama il mondo creato da George Lucas; un Universo in continua espansione che nonostante alti e bassi continua a proporre opere al suo pubblico e tra film, manga, comics, videogiochi, libri e serie TV abbiamo veramente di che divertirci.

Il mondo di Star Wars e ampio e spesso e volentieri ci troviamo di fronte a storie uniche, che si ambientano e si concludono in un determinato periodo storico ambientato nella timeline della serie, così come avviene con questo romanzo che possiamo tranquillamente accostare alla serie TV uscita a maggio dedicata a Obi-One.

La storia è ambientata dopo la caduta dei guerrieri Jedi, successivamente al passaggio dello stesso Anakin al “Lato Oscuro della Forza”. Dopo quei tragici eventi uno degli eroi della Guerra dei Cloni “Ben” Kenobi, decide di rimanere nascosto nell’ombra occultando la sua natura all’Impero e al popolo circostante.

Il suo obiettivo è quello di sostenere e mantenere integra l’ultima speranza del mondo: Luke Skywalker, che qui è solamente un bambino e non ha ancora la valenza della trilogia originale. Il tutto vira poi su altre trame e sottotrame ed altri personaggi entrano in contatto con il nostro protagonista.

Il romanzo viene impostato in modo tale che lo stesso Kenobi venga rivelato dopo alcune pagine, intanto che lo scrittore John Jackson Miller presenta il suo mondo al lettore, insieme ai nuovi personaggi che dovranno interagire con il protagonista. La storia tratta di vere amicizie, solitudine, morte e tanto altro e il tutto è ben narrato.

Una narrazione lenta ed efficace

Questo romanzo si pone come obiettivo quello di raccontare un mondo complesso, arido e sconfitto, insieme ai personaggi che lo abitano cercando di cogliere tutta la loro anima, i loro obiettivi, la loro sofferenza.

Per questo ci troviamo di fronte una narrazione lenta ed efficace, volta al racconto, alla descrizione ed all’immaginario del mondo in cui stiamo per immergerci: questo dovrebbe sempre essere il vero obiettivo di un buon libro, nonostante possiamo conoscerne già l’esistenza o la sua “fattura”.

Lo stesso si fa con la struttura dello stesso Kenobi, ovvero un uomo distrutto dalle sue azioni passate e le morti che si è lasciato dietro, cercando di disegnare una figura il più simile possibile alla saga originale ovviamente, tenendo intatta la sua indole e il suo modo di fare.

Un romanzo scorrevole e piacevole senza dubbio ma che ovviamente consigliamo solamente a chi già ama Star Wars e conosce parte della storia. Chiaro, potrebbe essere compreso anche da chi non è appassionato ma senza ombra di dubbio parte con dei tasselli mancanti che non saranno chiariti nel corso della storia.

Nel complesso però Miller ha confezionato davvero un buon romanzo, che rispetta e tiene alta la reputazione del mondo creato da Lucas.

 

 

 

In Breve

STILE SCRITTURA

7.5

CURA EDITORIALE

8

STORIA

7.5

Sommario

Star Wars Romanzi: Kenobi è un ottimo libro per chi vuole approfondire ed entrare in pieno nel mondo di Star Wars prima dell'avvento di Luke, tramite le geste del leggendario Obi-One Kenobi. Una scrittura lenta, efficace e dinamica mette al centro delle vicende un mondo distrutto dall'Impero al fronte di alcuni personaggi che rasentano la sopravvivenza ogni giorno. L'unico "difetto" riguarda il pubblico non appassionato, visto che se quest'ultimo non ha visto tutti i film non può avere un quadro completo della narrazione di questo romanzo.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Bleach è uno dei manga Shonen che per ben 15 è stato serializzato su Weekly Shonen Jump ha riscosso un successo a livello...

25/09/2022 •

18:00

Pokémon non assesta né ferma la sua corsa e insieme a Netflix continua a proporre le sue produzioni animate a un pubblico vasto...

25/09/2022 •

16:00

Super Mario Bros. avrà una nuova trasposizione animata e a quanto pare hanno annunciato anche la data di uscita del teaser...

25/09/2022 •

14:00