News Anime

Naruto vs Sasuke rivisitato nello stile giapponese Ukiyo-e

Nicola Gargiulo 08/06/2022

article-post

Naruto vs Sasuke rivisitato nello stile giapponese Ukiyo-e

I temi di uno dei combattimenti per eccellenza nella storia degli anime, sono rappresentati con un’enfasi sul mito nell’opera d’arte in stile ukiyo-e da Chien Chih Kang (user handle @Justin96636) sempre tramite Twitter.

Il lato sinistro del ritratto raffigura Naruto che salta verso Sasuke con un Rasengan pronto per essere scagliato, mentre sullo sfondo Kurama incombe su di lui con le zanne scoperte.

Sasuke è quasi un’immagine speculare di Naruto, solo che possiede in mano un Chidori mentre il suo Susanoo perfetto incombe per contrastare Kurama.

La maschera del Susanoo è simile a quella disegnata nel manga, ma questa volta è rivisitata in modo da rappresentare più accuratamente un tengu, un tipo di uccello yokai del mito giapponese.

Per quanto questa fanart di Naruto sia bella, ci sono due differenze rispetto al manga che vale la pena sottolineare. Innanzitutto, il Susanoo di Sasuke è blu invece che viola, ma questo è probabilmente dovuto al fatto che il viola non è un colore comunemente usato nello stile classico dell’ukiyo-e, e quindi l’artista si è preso una libertà creativa nella rappresentazione del jutsu di Sasuke.

Il secondo è il posizionamento dei soggetti dell’illustrazione. Nei loro scontri nel manga, Naruto è sempre a destra e Sasuke a sinistra, una scelta creativa fatta per far sì che i loro jutsu caratteristici si allineino l’uno con l’altro. Questa scelta ha anche sottilmente accennato al fatto che Naruto e Sasuke sono in realtà fratelli reincarnati.

Kang è un artista davvero notevole, come si può vedere dai suoi numerosi restyling mitici di personaggi di Dragon Ball come Majin Bu o Freezer. Anche con qualche piccola variazione, questo mitico ridisegno del combattimento finale di Naruto e Sasuke è incredibile, e cattura perfettamente l’eccitazione e l’emozione che ne derivano.

Il combattimento finale di Naruto e Sasuke è stato il culmine della serie e ha rappresentato l’apice di tutto ciò che i due avevano imparato fin dall’inizio. Si sono lanciati l’un l’altro tutto ciò che avevano, dagli strumenti ninja letterali come shuriken e kunai, allo scambio di colpi nei loro mostruosi stati di chakra.

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    My Hero Academia: si chiude oggi un viaggio durato nove anni

    C’è un momento che prima o poi arriva per ogni lunga storia, e oggi è quel momento anche per My Hero Academia. Con l’episodio 170 si chiude ufficialmente l’anime di My Hero Academia, dopo otto stagioni e un percorso iniziato nel 2016. Nove anni che, volenti o nolenti, hanno accompagnato tantissimi di noi, tra attese, […]

  • preview

    Crunchyroll elimina lo streaming gratuito con pubblicità

    Sta per arrivare un cambiamento importante per chi guarda anime online: Crunchyroll ha confermato che dal 31 dicembre 2025 la visione gratuita con pubblicità non sarà più disponibile. Per anni questa opzione è stata una sorta di porta d’ingresso per tantissimi fan, che potevano scoprire nuove serie senza dover subito sottoscrivere un abbonamento. Negli ultimi […]

  • preview

    Demon Slayer: Infinity Castle ottiene la nomination ai Golden Globe Awards

    Il viaggio di Demon Slayer verso il gran finale aggiunge un nuovo, importante traguardo. Il primo film della trilogia finale, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Infinity Castle, è ufficialmente in corsa agli 83° Golden Globe Awards nella categoria Miglior Film d’Animazione. Una bella soddisfazione per tutti i fan della serie, che vede ancora una […]