Top Gun: Maverick, Tom Cruise e l’incontro con Uma Musume

Top Gun: Maverick, Tom Cruise arriva in Giappone, fan in delirio

Pubblicato il 27 Maggio 2022 alle 14:00

Top Gun: Maverick, Tom Cruise arriva in Giappone, fan in delirio

Questa settimana Tom Cruise è arrivato in Giappone, facendo la sua prima visita nel Paese dopo quattro anni. Mentre la maggior parte dei blockbuster hollywoodiani esce nelle sale giapponesi solo settimane, o addirittura mesi, dopo l’uscita americana, Top Gun: Maverick (qui la nostra recensione) fa eccezione e debutta contemporaneamente negli Stati Uniti e in Giappone questo venerdì.

Martedì scorso si è tenuto un evento sul tappeto rosso a Osanbashi, il parco combinato con il terminal delle navi passeggeri internazionali del porto di Yokohama. Lì Cruise ha salutato i fan e la stampa e si è anche intrattenuto con alcune doppiatrici di Uma Musume, un videogioco sportivo sviluppato dalla Cygames e pubblicato nel 2021.

Quest’ultimo ha anche ricevuto due adattamenti manga e un’anime.

Non si trattava però solamente di un gruppo casuale di cosplayer, ma di quattro membri della troupe di doppiatori dell’anime/videogioco di successo Uma Musume, che ha una campagna promozionale incrociata con Top Gun: Maverick in corso in Giappone.

Potrebbe sembrare una strana collaborazione, ma i personaggi di Uma Musume sono tutti versioni antropomorfizzate di cavalli da corsa storici, uno dei quali è l’incarnazione rinata come studentessa del purosangue giapponese Mayano Top Gun.

A proposito di Top Gun:

Top Gun è un film d’azione del 1986 diretto da Tony Scott e prodotto da Don Simpson e Jerry Bruckheimer in associazione con la Paramount Pictures.

La sceneggiatura è stata scritta da Jim Cash e Jack Epps Jr. ed è ispirata a Top Guns, un articolo scritto da Ehud Yonay per la rivista California. Il cast principale è composto da Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer e Tom Skerritt.

La pellicola lanciò Cruise come una delle principali star di Hollywood e vinse un Premio Oscar e un Golden Globe, entrambi per la miglior canzone originale con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin.

Nel 2015 è stato scelto dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel National Film Registry in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.

Il tenente Pete “Maverick” Mitchell e il tenente junior Nick “Goose” Bradshaw sono rispettivamente pilota e navigatore di F-14 della Marina degli Stati Uniti imbarcati sulla portaerei USS Enterprise.

Durante un volo di pattugliamento sull’Oceano Indiano insieme a un altro F-14, i due aerei vengono inviati a intercettare il segnale di un velivolo non identificato che si rivela essere una coppia di MiG-28 sovietici, nuovi modelli di caccia fino a quel momento quasi sconosciuti agli americani.

I due F-14 affrontano subito i MiG, ma mentre Maverick riesce a mettersi in posizione di tiro ottimale rispetto ad uno dei MiG e a costringerlo alla ritirata, il pilota dell’altro F-14, Bill “Cougar” Cortell, viene messo in difficoltà e il suo avversario riesce a metterlo sotto tiro, senza però sparare. In suo aiuto arriva Maverick che, con una manovra estremamente azzardata, si pone in volo rovesciato sopra il MiG e ne irride il pilota, che si ritira anche lui.

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00