Gundam: per la prima volta le vendite annuali del franchise superano i 100 miliardi di yen

Gundam: per la prima volta le vendite annuali del franchise superano i 100 miliardi di yen

Pubblicato il 13 Maggio 2022 alle 14:10

Bandai Namco Holdings ha comunicato mercoledì che la serie Mobile Suit Gundam ha guadagnato 101,7 miliardi di yen (circa 783 milioni di dollari) in tutte le filiali del gruppo nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2022. È la prima volta che il franchise supera i 100 miliardi di yen (circa 770 milioni di dollari) in un anno fiscale.

I guadagni sono aumentati del 7% rispetto all’anno precedente, quando avevano raggiunto i 95 miliardi di yen (circa 731 milioni di dollari), e sono circa due volte superiori a quelli ottenuti dal franchising nel 2010.

LEGGI ANCHE:

Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island – Il nuovo trailer introduce la sigla del film

La cifra combina i ricavi di tutto il portafoglio totale del gruppo, che comprende anime televisivi e teatrali, giochi, merchandise, eventi e giocattoli e articoli per hobby, in particolare i modelli di plastica di Gundam, i Gunpla.

Anche il segmento riguardante il modellismo ha registrato un aumento costante dei guadagni, con 44,2 miliardi di yen (circa 340 milioni di dollari) guadagnati nell’anno fiscale 2021, quasi triplicati rispetto ai 15 miliardi di yen (circa 115 milioni di dollari) del 2010.

Il franchise di Gundam rappresenta ora più del 10% delle vendite di Bandai Namco Holdings. Il fatturato della società per il franchise di Dragon Ball è ancora più alto, 127,6 miliardi di yen (circa 983 milioni di dollari), ma a differenza di Dragon Ball, Bandai Namco Holdings è il principale detentore dei diritti di proprietà intellettuale di Gundam.

L’azienda prevede che il franchise guadagnerà 119 miliardi di yen (circa 916 milioni di dollari) nel prossimo anno fiscale, pari a circa il 13% delle vendite complessive previste dall’azienda, pari a 880 miliardi di yen (circa 6,7 miliardi di dollari).

Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island - Il nuovo trailer introduce la sigla del film

Durante lo State of Play del 9 Marzo è stato annunciato un nuovo videogame dedicato al brand dei Mobile Suite:

Gundam Evolution farà sicuramente felici tutti gli appassionati del brand, e dei mecha in generale, dato che durante lo State of Play del 9 marzo, è stato rilasciato un breve ma intenso trailer sul nuovo gioco dedicato all’opera inizialmente partorita dalla mente geniale di Yoshiyuki Tomino.

Il videogame sarà un FPS Arena, in stile Overwatch, che ci metterà all’interno dei mobile suite Gundam, pronti a farsi battaglia come sempre.

Pubblicato da Bandai Namco, il titolo è altamente atteso per la fine di questo 2022, per la gioia di molti videogiocatori. Ricordiamo inoltre che quest’ultimo è uno sparatutto online free-to-play.

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49