News Comics

Kevin Eastman dalle Tartarughe Ninja a Elektra: si chiude un cerchio

Tobia Brunello 07/05/2022

article-post

Nell’ultimo numero della miniserie antologica dedicata ad Elektra ci sarà una storia firmata da Kevin Eastman, creatore delle Tartarughe Ninja (Teenage Mutant Ninja Turtles), e non è certamente un autore come gli altri.

Il successo delle Tartarughe Ninja negli anni ‘90 è stato qualcosa di clamoroso, un fenomeno mondiale che ha generato cartoni animati, giocattoli, videogame, film e tonnellate di merchandise, e che continua ancora ai giorni nostri.

Ma tutto questo fenomeno nasce da un piccolo fumetto indipendente, firmato da Kevin Eastman e Peter Laird, che altro non era che una sorta di parodia dei fumetti di Frank Miller, che all’epoca stava realizzando la sua famosa saga di Daredevil con Elektra, la Mano, Stick, etc.

Tavola di Kevin Eastman da Elektra: Black, White & Blood 4

Tavola di Kevin Eastman da Elektra: Black, White & Blood 4

E infatti, per quanto dopo anni magari non è più così immediato cogliere i riferimenti, dato che per lungo tempo la fama delle TMNT era immensamente supereriore a quella del supereroe Marvel, gli elementi che vengono “storpiati” dalle storie di Miller sono numerosissimi: dai ninja del “Piede” rispetto a quelli della “Mano”, al mentore ninja, il topo Splinter (scheggia), riferimento a Stick (bastone). Eastman ha poi scelto come arma tipica di Raffaello, una delle Tartaruga Ninja, il sai, l’arma che Frank Miller ha maggiormente ricollegato ad Elektra.

Ma la connessione non si ferma a questi riferimenti: nel seminale Teenage Mutant Ninja Turtles # 1 del 1984, la “melma” che ha mutato le tartarughine nelle Tartarughe Ninja veniva rivelato essere la stessa sostanza chimica che aveva colpito il giovane Matt Murdock, schizzando nei suoi occhi, accecandolo e dandogli i suoi poteri sovrumani. Il fumetto voleva essere quindi una sorta di parodia apocrifa ambientata nell’universo Marvel.

Ora Kevin Eastman firma la sua seconda storia Marvel, (dopo quella in King-Size Conan del febbraio 2021), in Elektra: Black, White & Blood #4, in uscita il 18 maggio negli States, di cui abbiamo pubblicato alcune immagini in anteprima.

Tavola di Kevin Eastman da Elektra: Black, White & Blood 4

Tavola di Kevin Eastman da Elektra: Black, White & Blood 4

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]