Phantom Seer – Il temibile Folklore Giapponese visto attraverso gli occhi di uno Sciamano – Recensione Express

Phantom Seer - Il temibile Folklore Giapponese - Recensione Express

Pubblicato il 27 Aprile 2022 alle 10:35

Autori: Gotō Togo – Matsuura Kento
Casa Editrice: Star Comics
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 5,50
Formato: 11.5×17.5, colori , b/n, pg.208
Data di pubblicazione: 13/04/2022

Nicola Giuseppe Gargiulo
Nicola Giuseppe Gargiulo
2022-04-27T10:35:33+02:00
Nicola Giuseppe Gargiulo

Autori: Gotō Togo – Matsuura Kento Casa Editrice: Star Comics Provenienza: Giappone Prezzo: € 5,50 Formato: 11.5×17.5, colori , b/n, pg.208 Data di pubblicazione: 13/04/2022

Con Phantom Seer annunciamo la rubrica Recensioni Express, dove tramite un articolo efficace, snello, incisivo e esplicativo andremo a spulciare le nostre storie, tramite un’analisi minuziosa e particolare, che andrà subito al dunque! Non perdiamoci in ulteriori presentazione e cominciamo subito l’analisi di questo manga davvero interessante.

Phantom Seer – Recensione Volume 1!

Phantom Seer – Il Folklore Giapponese secondo Gotō Tōgo 

Phantom Seer è stato serializzato da Weekly Shōnen Jump a partire dal 31 agosto 2020 fino al 5 aprile del 2021. Le vicende seguono Iori Katanagi un talentuoso sciamano che ancora non ha compreso l’importanza del suo potere.

La sua visione delle cose cambierà intensamente quando Riku Aibetsu si troverà sul suo cammino.

Successivamente alla scoperta che la studentessa è capace di attirare mostri spettrali, la visione del giovane sciamano cambierà, decidendo di aiutare la ragazza e il mondo che lo circonda. Non riveliamo altro e concentriamoci sul succo dell’opera, che tra vicende, dialoghi e misticismo regala davvero tanto.

Il forte simbolismo della mitologia nipponica e il richiamo orrorifico (e umoristico) della tavole 

Quello che colpisce fin da subito di Phantom Seer è sicuramente il meraviglioso richiamo alla mitologia giapponese, che da millenni offre storie incredibili e uniche.

La rappresentazione e la messa in scena degli spiriti e dei mostri spetrali e davvero incredibile. Un esercizio di stile da parte di Matsuura Kento capace di togliere il fiato e scuotere la psiche umana.

Le prime apparizioni delle entità demoniache come ad esempio quella dell’ongyoki (l’oni delle ombre) rincorrono una forte ispirazione a manga cult come Devilman di Go Nagai, o alla folle arte disgustosa e demoniaca di Junji Itō, il mangaka per eccellenza per quanto riguarda la rappresentazione degli incubi e delle deformi mostruosità infernali.

L’impostazione delle tavole e pulita e concisa e le scene di azione non sono mai confusionarie e si amalgamano perfettamente ai dialoghi, che spaziano tra discorsi violenti e macabri alle battute umoristiche che agilmente spezzano un ritmo altrimenti

Il character design di Phantom Seer è davvero degno di nota, e tra i protagonisti e le forme spettrali, ci troviamo di fronte ad un roster ispirato e dettagliato, che richiama fortemente il manuale dei battle shonen che abilmente si fonde con rispetto al Folklore giapponese, elaborandolo in maniera variegata e altamente interessante il tutto.

I personaggi ad un primo impatto risultano stereotipati e schematizzati, nonostante siano i protagonisti attuali della storia (parliamo di Iori e Riku, dove quest’ultima non ha un minimo di spessore). Iori avrà un suo sviluppo sicuramente, mentre per Yayoi Katanagi e Kenma Oigawa siamo già su un buon livello.

Rispettivamente la sorella e un probabile mentore per il protagonista, i due spiccano per abilità, design e personalità e tengono incollati il lettore per tutta la durata del volume, che presenta con molta lode il mondo di Phantom Seer, che si prospetta interessante, divertente e spaventoso.

Phantom Seer - Il temibile Folklore Giapponese - Recensione Express

Il manga è un misto di azione, horror, thriller e umorismo, coronato dalla strepitosa mitologia giapponese, che si presenta come il fulcro centrale della vicenda.

Un saggio rispetto posto verso le opere precedenti permette a Gotō Togo (soggetto e sceneggiatura) e Matsuura Kento (disegni) di inseguire il sogno del successo, un sogno, che con le giuste misure potrebbe sicuramente diventare realtà.

In Breve

STORIA

7.5

DISEGNI

8

CURA EDITORIALE

7.5

Sommario

Phantom Seer si presenta con un primo volume interessante, che incita il lettore ad acquistare il volume successivo. L'impostazione da battle Shonen classico permette la presentazione da parte degli autori dei personaggi e delle creature presenti all'interno del mondo, che richiamano fortemente i precedenti cult-manga a tema horror. Un design interessante narra una storia composta da azione, thriller, humour e mitologia, che si presenta come il punto forte dell'opera. Sicuramente un primo volume degno di nota che pone le basi per un futuro sfaccettato e intrigante.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

My Hero Academia è uno dei manga che fa presa su molti appassionati della serie. Riesce a fare lo stesso anche con la serie...

19/05/2022 •

19:30

Spy x Family ha raggiunto numeri impressionanti negli ultimi mesi soprattutto dopo l’adattamento anime andato in onda nella...

19/05/2022 •

19:00

Le due ex star delle serie Marvel Netflix Krysten Ritter e Mike Colter hanno recentemente condiviso una spensierata reunion,...

19/05/2022 •

18:30