Recensione Joker – Planeta DeAgostini

Pubblicato il 28 Giugno 2010 alle 07:46

Autori: Brian Azzarello (testi), Lee Bermejo(disegni)
Casa Editrice: Planeta De Agostini
Provenienza: USA
Prezzo: ? 13,95
A cura di Federico Foglietta


Grandissima cover.
Se devo giudicare questo libro limitandomi alla copertina direi che è la graphic novel perfetta. Lee Bermejo è un illustratore eccezionale e come copertinista ha veramente pochissimi rivali, il suo Joker che ci deride dalla copertina di questo albo ne è un esempio esplicativo. Le tavole all’interno sono eccezionali e, anche grazie ad una perfetta colorazione, risultano essere perfette per la folle storia del nostro Joker.

Questa Graphic novel è stata realizzata pressoché in contemporanea alle riprese del film Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e, inevitabilmente la rappresentazione del Joker è molto simile all’attore Heath Ledger che ne ha prestato le sembianze nella pellicola.

Protagonista assoluto di queste pagine, la nemesi di Batman risulta essere più violento e deviato che mai e non desidera altro che portare distruzione e terrore nelle strade di Gotham City. La sua lucida follia si riversa con tutta la propria cattiveria contro i suoi compagni criminali di un tempo che si sono permessi di spartirsi il territorio mentre lui era rinchiuso in manicomio.

La principale vittima dei questo albo è sicuramente Jack Frost, criminale di poche pretese, che accetta di andare a prendere il Joker appena rilasciato dal manicomio di Arkham. Il nostro clown schizofrenico accoglie Jack come suo discepolo il quale è pronto ad accompagnarlo nella sua vendetta personale di caos e morte.
Frost si troverà suo malgrado immerso fino al collo nella follia, in una situazione dove non sarà capace di trovare alcuna via di uscita. Ma di questo se ne accorgerà solo quando sarà troppo tardi.

Lo scrittore Brian Azzarello è abile a tratteggiare la psiche folle del Joker attraverso i sui dialoghi taglienti. Brian riesce a rendere interessante e più vivo che mai un personaggio come il Joker che, piaccia o meno, fa parte del nostro immaginario collettivo ormai da più di mezzo secolo.
Subito dopo Batman: The Killing Joke, scritto dall’immenso Alan Moore, il Joker di Azzarello e Bermejo è sicuramente la migliore graphic novel di sempre sul personaggio.

Cos’è il Joker? “Una malattia. Che esiste da prima di Gotham, la città che ha infettato. probabilmente è la malattia che ha costruito la prima città. Ci sarà sempre un Joker. Perché non esiste cura. Nessuna cura. Solo un Batman.”


Voto: 7.5

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25