The Mandalorian: chi è Thrawn?

Pubblicato il 28 Novembre 2020 alle 17:00

Nell’episodio 13 di The Mandalorian Ahsoka Tano cita il grand’ammiraglio Thrawn, un cattivo della saga di Star Wars che potrebbe non essere immediatamente associabile da parte del grande pubblico.

In attesa di scoprire se vedremo il personaggio nei prossimi episodi di The Mandalorian o in un altro progetto per Disney+ che coinvolgerà anche Ahsoka, ripercorriamo la storia editoriale del grand’ammiraglio.

Thrawn, gli esordi

thrawn

Il personaggio viene introdotto dallo scrittore Timothy Zahn nel romanzo L’Erede dell’Impero, pubblicato negli USA nel 1991 e in Italia nel 1993, come comandante dell’Impero Galattico antagonista di Luke, Leia, Han e Lando.

Il libro è ambientato circa cinque anni dopo Il Ritorno dello Jedi e fa parte di una trittico noto come Trilogia di Thrawn che comprende i romanzi Sfida alla Nuova Repubblica (1992) e L’Ultima Missione (1993).

Nel 1997 e nel 1998 è protagonista della saga in due libri La mano di Thrawn, sempre scritta da Zahn.

Thrawn e il nuovo canone

thrawn

Fino all’acquisizione di Lucasfilm da parte di Disney (30 Ottobre 2012), il personaggio è gradualmente diventato un volto ben conosciuto dagli appassionati dell’Universo Espanso di Star Wars, continuando ad apparire in libri e fumetti.

Dopo l’acquisizione i romanzi di Zahn e tante altre opere dell’Universo Espanso sono state etichettate come Star Wars Legends, racconti non facente parte della nuova continuity della saga.

Vista l’eredità del personaggio e il favore dei fan, la figura di Thrawn è stata reinserita nel canone attraverso la serie animata Star Wars Rebels — in particolare nell’episodio speciale Passi nell’ombra del 24 settembre 2016.

Thrawn e i nuovi romanzi

thrawn

Nel 2017 debutta quindi il primo dei nuovi romanzi dedicati al personaggio, intitolato Thrawn, cui fanno seguito Alleanze (2018) e Treason (2019).

In Italia i primi due libri sono usciti per Mondadori nel 2019, che così presenta il personaggio:

Thrawn, il grand’ammiraglio dell’Impero Galattico, è uno dei personaggi più affascinanti della saga di Star Wars, uno dei “cattivi” più spietati e allo stesso tempo intriganti della fantascienza.

Eppure finora poco si sapeva delle sue origini e della sua ascesa all’interno dell’Impero: liberato dall’esilio dalle truppe imperiali, presto attira l’attenzione di Palpatine, grazie alle sue doti di infallibile stratega e al suo genio letale.

E presto dimostrerà di essere tanto indispensabile quanto ambizioso, leale quanto il più fedele servitore dell’Impero, Darth Vader, e soprattutto un guerriero da non sottovalutare mai.

Sconfigge ribelli, spie, pirati; le promozioni si susseguono una dopo l’altra, così come i trionfi sul campo di battaglia.

Fino all’ultima sfida: nominato ammiraglio, l’implacabile combattente dalla pelle blu e gli occhi rossi dovrà fronteggiare la più pericolosa delle minacce, che potrebbe mettere a repentaglio il potere dell’Impero sulla galassia.

E tutti i temerari progetti di Thrawn.

Una nuova trilogia, intitolata Ascendancy, ha esordito negli USA il 1 Settembre 2020; il prossimo volume, Greater Good, è previsto per il 4 Maggio 2021.

Acquista il primo romanzo del nuovo canone

Articoli Correlati

Mentre Hawkeye è disponibile su Disney+, anche su Fortnite arrivano Clint Barton e Kate Bishop, ovvero i protagonisti...

18/01/2022 •

20:09

Al San Diego Comic-Con del 2019, i Marvel Studios hanno annunciato il Film Doctor Strange In The Multiverse Of Madness,...

18/01/2022 •

19:53

Dopo una lunghissima e trepidante attesa, finalmente il 15 Dicembre scorso in Italia ha debuttato Spider-Man: No Way Home,...

18/01/2022 •

19:11