Samuel Stern 11 – L’abisso, la recensione

Pubblicato il 30 Settembre 2020 alle 14:05

Nel paese di Blackburn, il dottor Barn chiama padre Duncan per aiutarlo a risolvere un caso di presunta schizofrenia simile a un caso a cui entrambi parteciparono trent’anni prima.

Autori: Massimiliano Filadoro, Gianmarco Fumasoli, Marco Savegnago (testi), Lisa Salsi (disegni)

Casa editrice: Bugs Comics

Genere: Horror

Formato: € 3.50, 19×26, pp. 96, col., B

Data di uscita: 30 settembre 2020

Claudia Padalino
Claudia Padalino
2020-09-30T14:05:39+00:00
Claudia Padalino

Nel paese di Blackburn, il dottor Barn chiama padre Duncan per aiutarlo a risolvere un caso di presunta schizofrenia simile a un caso a cui entrambi parteciparono trent’anni prima. Autori: Massimiliano Filadoro, Gianmarco Fumasoli, Marco Savegnago (testi), Lisa Salsi (disegni) Casa editrice: Bugs Comics Genere: Horror Formato: € 3.50, 19×26, pp. 96, col., B Data di uscita: 30 settembre 2020

Per comunicare con i demoni, si deve entrare in contatto con loro, in qualche modo. E quando sono in tanti a essere portavoce di un demone solo bisogna preoccuparsi un po’ di più… Samuel Stern affronterà un gigantesco abisso nel numero di ottobre 2020: ce la farà a uscirne indenne anche questo mese?

Nel paese di Blackburn, il dottor Barn chiama padre Duncan per aiutarlo a risolvere un caso di presunta schizofrenia simile a un caso a cui entrambi parteciparono trent’anni prima. Ci sono molte somiglianze: entrambe le possedute citano versi dell’Apocalisse, tracciano gli stessi simboli e hanno le stesse reazioni. Tutto sembra “normale”, quando un uomo del paese viene fermato dalla polizia con in mano le zampe del suo cane e inizia a presentare gli stessi sintomi delle ragazze…

L’Apocalisse a Blackburn?

Albo leggermente sottotono rispetto ai suoi predecessori. Il classico intro del tipo che vaga nei boschi, nota qualcosa e gli succede un evento che noi non riusciamo a vedere. Stacco. Giornata tranquilla dei protagonisti che viene stravolta dalla chiamata di uno che ha bisogno di loro. E così via…

Bisogna superare lo scoglio di almeno una decina di tavole “classiche” per arrivare al succo della narrazione: fare un esorcismo a una paziente che presenta gli stessi sintomi di un’altra paziente su cui padre Duncan ha praticato un esorcismo trent’anni prima. Un albo a diesel, che ci mette tempo a carburare, ma che è capace di rivoltarsi e trottolare come un uragano nelle ultime pagine.

In compenso, si aggiungono altri grandi tasselli del passato di padre Duncan e di Samuel. Si aprono sempre di più le ferite del prete: i suoi ricordi riaffiorano e scopriamo che aveva (o ha) un fratello di cui ancora non si sa nulla. Dall’altra parte, l’infanzia del nostro Rosso sembra essere sempre di più la chiave che i demoni bramano di usare a discapito dell’esorcista. In tutto ciò, ci chiediamo: che fine ha fatto la figlia di Samuel?

La venuta dell’eresiarca

Alle matite, una splendida Lisa Salsi mette in riga i chiari e gli scuri con una precisione quasi chirurgica. Per gli amanti dei fumetti pocket, “L’abisso”è decisamente un albo da non perdere. La disegnatrice fa brillare i neri sulle tavole in netto contrasto con i bianchi dei volti e degli sfondi; riguardo ai flashback, i grigi sono morbidi e acquerellati, molto dettagliati e con svariate sfumature, tanto da dare l’illusione agli occhi che la scena non sia più in bianco e nero ma a colori.

Samuel Stern continua lentamente a tessere la sua trama di sottofondo, lasciando indizi non troppo evidenti qua e là, come briciole di pane in un bosco ombroso. A distanza di quasi un anno dalla sua prima uscita, il Rosso è riuscito a farsi amare con le sue avventure horror.

È facile empatizzare con un uomo come lui: avido lettore, pieno di paure ma anche di rimpianti, simpatico e amichevole. Sarebbe il ritratto di un uomo qualunque, se non fosse per quel “piccolissimo” dettaglio, ovvero la capacità di comunicare con i demoni. Ma a parte questo, la forza di Samuel Stern è che, davvero, chiunque di noi può essere Samuel Stern.

Acquista il graphic novel Geppetto – Storia di un padre edito da Bugs Comics cliccando QUI

In Breve

Storia

6.8

Disegni

7.8

Cura Editoriale

8

Sommario

Samuel Stern continua lentamente a tessere la sua trama di sottofondo, lasciando indizi non troppo evidenti qua e là, come briciole di pane in un bosco ombroso. A distanza di quasi un anno dalla sua prima uscita, il Rosso è riuscito a farsi amare con le sue avventure horror.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00

La serie anime di One Piece, dal punto di vista della qualità dell’animazione, non è più come i fan la conoscevano....

24/04/2024 •

10:00

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30