SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated | Recensione

Pubblicato il 15 Luglio 2020 alle 17:00

Il titolo del 2003 ritorna in una nuova versione tutta da scoprire. Siete pronti?
Genere: platform, azione, avventura
Sviluppo: Purple Lamp Studios
Distribuzione: THQ Nordic, Koch Media Games (Italia)
Lingua: dialoghi e menu in italiano
Piattaforme: Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One
Data di uscita: 23 giugno 2020

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2020-07-15T17:00:52+00:00
Lucia Lasorsa

Il titolo del 2003 ritorna in una nuova versione tutta da scoprire. Siete pronti? Genere: platform, azione, avventura Sviluppo: Purple Lamp Studios Distribuzione: THQ Nordic, Koch Media Games (Italia) Lingua: dialoghi e menu in italiano Piattaforme: Microsoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One Data di uscita: 23 giugno 2020

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom venne pubblicato per la prima volta nel 2003, ma da qualche giorno è disponibile una nuova versione completamente rimasterizzata e reidratata del titolo:

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom venne realizzato da
Heavy Iron Studios per PS2, Xbox e GC, da AWE Games per PC e da Vicarious Visions per GBA, mentre la distribuzione è stata curata da THQ. La nuova edizione, Rehydratated, è stata invece realizzata da Purple Lamp Studios.

In definitiva, si tratta di una versione rimasterizzata del titolo originale davvero molto fedele, anche se visivamente da questo si discosta per via di una grafica decisamente molto più curata, come è giusto che sia in una remastered. Per darvene un’idea, vi lascio qui di seguito un video confronto fra il gioco originale e la nuova versione reidratata:

SSSOOOOOOOOOONO PRONTOOOOOO!

SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated è un videogioco di avventura in stile platform in 3D nel quale il perfido Plankton è nuovamente protagonista di un piano che però gli è completamente sfuggito di mano: questo divertente antagonista ha infatti creato dei robot e delle macchine che li producono e li duplicano all’infinito, ma il problema è che non rispondono più ai suoi comandi. Scopo dunque di SpongeBob e dei suoi amici sarà quello di porre fine una volta per tutte a questa ennesima minaccia che sta turbando la tranquilla vita degli abitanti di Bikini Bottom.

Inizio subito col dirvi qualcosa che farà certamente la gioia dei fan della serie targata Nickelodeon: il titolo è completamente in italiano, e le voci dei personaggi sono le medesime della serie animata! 

Quanto alle modalità di gioco, SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated ne ha due: la storia è giocabile unicamente offline e in single player, ma è anche disponibile uno scenario da essa separato pensato appositamente per multiplayer, sia esso in locale o online.

Nel livello giocabile in multiplayer dovrete affrontare una serie di isole che verranno invase da ondate di nemici; una volta uccisi tutti, potrete passare sull’isola successiva. La partita non cesserà nemmeno se dovessero morire entrambi i giocatori, i quali potranno ritornare all’attacco dopo qualche secondo.

A intervalli regolati, infine, verrà mostrata una schermata di riepilogo contenente le statistiche che riguardano il numero di nemici uccisi e degli Oggetti Scintillanti raccolti da entrambi i giocatori.

La modalità storia è invece decisamente più ricca e divertente. Inizierete la vostra avventura all’interno della casa di SpongeBob, che funge da tutorial, e sarete guidati al suo interno (ma anche nelle altre location disponibili ogni qual volta si presenteranno nuove meccaniche) da alcuni cartelli che potrete consultare tutte le volte che vorrete.

Esistono diversi oggetti che non sono unicamente dei semplici collezionabili, ma si riveleranno assolutamente fondamentali per procedere nella vostra avventura:

  • Mutande di SpongeBob: inizierete con sole 3 mutande indosso, che corrispondono al numero di vite, quindi basteranno soli 3 colpi per far morire il vostro personaggio; tuttavia, grazie alle mutande dorate potrete far aumentare il numero di vite fino a un massimo di 6.
  • Oggetti Scintillanti: sono di colori differenti in base alla rarità e sono sparsi in giro per il mondo di gioco e anche distruggendo le Tiki; gli Oggetti Scintillanti sono fondamentali per sbloccare determinati percorsi (anche segreti) all’interno delle diverse aree di gioco, diversamente del tutto inaccessibili.
  • Spatole d’Oro: vitali per sbloccare nuove location, potrete impossessarvene portando a termine le tante missioni secondarie e soddisfacendo determinati requisiti; inoltre, per ogni livello è disponibile un recap delle Spatole d’Oro sbloccate (grigie) e di quelle effettivamente ottenute (dorate) che funge anche da teletrasporto: basterà cliccare su una Spatola per recarsi sul posto istantaneamente (i caricamenti sono davvero molto veloci).
  • Calzini di Patrick: trovatene il più possibile per ottenere nuove Spatole d’Oro!

Un dettaglio che mi ha molto colpita in maniera positiva è il fatto che l‘esplorazione delle diverse aree di gioco è più che libera: ovunque vi troviate potrete infatti accedere in qualsiasi momento alla mappa di gioco e spostarvi non solo all’interno della medesima area, ma anche in altre zone, a patto che le abbiate già sbloccate, usando come teletrasporti le location in cui è possibile appropriarsi di una Spatola d’Oro.

FRIENDS WILL BE FRIENDS

Trattandosi di un platform in 3D incentrato sull’esplorazione, i segreti e la risoluzione di puzzle ambientali per poter procedere all’interno di ogni livello, andando avanti noterete che il nostro eroe squadrato disporrà di nuove tecniche utilissime per poter fronteggiare al meglio i suoi nemici (Boss inclusi), ma non finisce qui!

Per rendere il gameplay più vario e divertente in determinati livelli sono presenti delle fermate dell’autobus: sostando presso di esse avrete la possibilità di cambiare personaggio.

Non vi dirò quali potrete utilizzare per evitare spoiler, ma ognuno di loro è dotato di abilità e colpi speciali precipui, per cui in determinate aree dovrete necessariamente passare a uno degli amici di SpongeBob per superare ostacoli che solo lui (o lei) è in grado di superare.

CONCLUSIONI

Visivamente, SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated riprende le caratteristiche della serie animata a cui si ispira: coloratissimo, frenetico e demenziale. Il level design è diversificato per ogni area, come lo sono anche i diversi tipi di robot, alcuni dei quali dovranno essere abbattuti con tecniche specifiche.

La varietà di personaggi, nemici e strutturazione del level design rende SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated un platform in 3D davvero molto buono, fresco, divertente e davvero molto ben diversificato. Consigliato agli appassionati della saga e agli amanti del genere platform, che resteranno molto piacevolmente sorpresi da questo titolo.

Acquistate Spongebob SquarePants: Battle for Bikini Bottom – Rehydrated – Standard Edition – per PlayStation 4 QUI

In Breve

Voto complessivo

8.0

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09