Fire Force 1×16 – Noi siamo una famiglia | Recensione

Pubblicato il 9 Novembre 2019 alle 18:30

Vulcan è in pericolo, chi lo soccorrerà?

Autore originale: Atsushi Ōkubo
Studio di animazione: David Production
Data di uscita: 8 novembre 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-11-09T18:30:06+00:00
Lucia Lasorsa

Vulcan è in pericolo, chi lo soccorrerà? Autore originale: Atsushi Ōkubo Studio di animazione: David Production Data di uscita: 8 novembre 2019

Da una settimana a questa parte l’anime di Fire Force è entrato in una nuova fase, evento, questo, sottolineato anche dal fatto che siano cambiate anche le sigle di aperture e di chiusura dello stesso.

Inoltre, vi consiglio di prestare grande attenzione alle primissime scene, poiché getteranno nuova luce sulle origini della mitologia fittizia su cui si basa questa intrigante opera.

Ormai stiamo imparando a conoscere una serie di nuovi personaggi, in particolar modo Vulcan, un abilissimo fabbro le cui creazioni in stile steampunk sono davvero sbalorditive, nonostante i pezzi che utilizza siano solo dei meri scarti.

In questa puntata, però, il ragazzo si ritroverà a dover affrontare una serie di eventi del tutto inaspettati per lui: come se la caverà Vulcan? E, alla fine, deciderà di entrare a far parte dell’Ottava Brigata, oppure preferirà continuare a vivere la sua vita insieme alla sua famiglia acquisita?

WE ARE FAMILY

Come già sappiamo, il padre e il nonno di Vulcan hanno eprso la vita, a detta del ragazzo per mano di Giovanni, il Capitano della Terza Brigata della Fire Force, nonché ex apprendista proprio della sua famiglia.

Proprio per questo, quando ha avuto la possibilità di ricreare dei legami che per lui fossero assimilabili a quelli che tengono uniti una vera famiglia, Vulcan ha scelto di coltivarli, vivendo una vita tutto sommato tranquilla.

Purtroppo per lui, però, Giovanni non si è mai arreso, e se da una parte gli ha proposto più volte di entrare a far parte della sua Brigata con le buone, dall’altra, in realtà, non ha esitato un solo istante a bloccare tutti i suoi rifornimenti, per costringerlo ad accettare la sua proposta con le cattive.

Vulcan dunque vive una situazione molto delicata, ma per sua fortuna non è da solo, a maggior ragione ora che tre membri dell’Ottava Brigata della Fire Force sono lì. E sembra proprio che il loro tempismo sia stato davvero perfetto!

EXPECT THE UNEXPECTED

Non mi piace mai fare spoiler nelle mie recensioni, e non farò eccezione nemmeno in questo caso, per cui vi dirò solo che le cose non sono affatto come sembrano: nel corso della puntata, scoprirete infatti alcuni interessantissimi dettagli che riguardano il ruolo di Giovanni, grazie ai quali potrete capire meglio come mai abbia deciso di accanirsi così duramente contro Vulcan.

Come dirà lo stesso ragazzo, quello che ha subito dei torti e che è colmo di rabbia, dolore e odio nei confronti della Fire Force e delle industrie pesanti Haijima è lui, perciò per quale motivo Giovanni si impegna così tanto per nuocergli?

Giovanni naturalmente non è da solo in questa sua guerra a Vulcan, ma vi garantisco che rimarrete davvero di succo, quando lo scoprirete anche voi…

Detto questo, scoprirete anche il segreto della forza di Arthur, e vi assicuro che vi divertirete davvero molto godendovi le scene che lo vedono come grande protagonista, nonostante il ragazzo sia certamente in pericolo. Ma Arthur è il più grande dei cavalieri, cosa potrebbe mai andare storto?

E Shinra? Beh, naturalmente avrà un ruolo di primaria importanza anche il nostro Orme di Demone, ma anche in questo caso ve lo lascerò scoprire da soli.

La situazione diviene sempre più complessa e contorta, rivelando una trama sempre più complessa e contorta di quanto non potesse sembrare nelle primissime puntate.

Fire Force non è solo uno shonen di combattimento coi pompieri dove esplode letteralmente tutto (il che comunque già basterebbe a farlo piacere a gente come me che ama il fuoco), ma è anche un’opera che vuole far riflettere sulla discriminazione, sulla volontà di lottare contro un destino avverso e l’opinione anche pessima che le persone possono avere di noi, sull’ambiguità dei messaggi di qualsivoglia religione, che possono essere interpretati in maniera anche diametralmente opposta generando conflitti, dolore, sofferenza e morte, e sull’importanza di coltivare le proprie passioni e di lottare per divenire ciò che si vuole.

L’anime di Fire Force è distribuito in maniera del tutto legale e GRATUITA qui da noi in Italia tramite il canale Youtube ufficiale di Yamato Animation. Vi ricordo infine che la serie sarà composta da un totale di 24 episodi e che gli stessi saranno disponibili ogni venerdì a partire dalle 19:25.

In Breve

Voto complessivo

8.8

9

Punteggio Totale

Articoli Correlati

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00