La Clinica dell’Amore 1 di Haruka Inui | Recensione

Pubblicato il 13 Luglio 2019 alle 11:00

Arriva in Italia in una nuova edizione il manga che sdogana la sessualità.

Autore: Haruka Inui (testi e disegni)
Casa Editrice: J-POP
Genere: hentai, comico
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 13,00, pp. 383, b./n., sovracopertina
Data di pubblicazione: 10 aprile 2019

Davide Landi
Davide Landi
2019-07-13T11:00:24+00:00
Davide Landi

Arriva in Italia in una nuova edizione il manga che sdogana la sessualità. Autore: Haruka Inui (testi e disegni) Casa Editrice: J-POP Genere: hentai, comico Provenienza: Giappone Prezzo: € 13,00, pp. 383, b./n., sovracopertina Data di pubblicazione: 10 aprile 2019

Per tutti i problemi di natura sessuale, c’è solo una soluzione che possa sempre funzionare: la Clinica dell’Amore del Dottor Sawaru Ogekuri, la Ogenki Clinic. Assistito dalla procace infermiera Ruko Tatase, questo brillante (e assatanato) luminare riuscirà a risolvere ogni caso, ricorrendo a terapie “alternative” in cui il principio attivo è la sensualità!

Quando La Clinica dell’Amore fece la sua apparizione nei primi anni Novanta, il suo impatto fu notevole, perchè era una serie come non si era mai vista in edicola, grazie al suo mix di elementi.

Se generalmente è (giustamente) considerata una serie hentai, non è da sottovalutare l’elemento sociologico che il suo autore (tra l’altro laureato proprio in questa disciplina presso l’Università di Shokutoku) vi ha inserito: l’ampio ventaglio di difficoltà ed imprevisti che le persone possono incontrare nell’esprimere la propria sessualità nel proprio ambiente casalingo, al lavoro o in altre “particolari” circostanze; evidentemente qui è la società giapponese ad essere presa di mira (il rapporto moglie-marito, il fenomeno idol,…), ma un elemento così universale non è certo una barriera per il pubblico occidentale, che avrà modo di confrontarsi con il voyer, il sadico nonchè con il feticista. E questo elemento sociologico è riversato nel manga in modo divertente e scherzoso, non solo dal punto di vista grafico, ma anche del linguaggio, con giochi di parole e un modo di esprimersi spesso diretto.

La trama è scomposta in diversi capitoli, piuttosto brevi ed indipendenti, in cui il dottore e la sua fida assistente affrontano un problema con un paziente della clinica; il fatto che il capitolo non si dilunghi permette di apprezzarne la comicità semplice e diretta, ma d’altra parte spesso l’approfondimento non è particolarmente curato e la soluzione del dottore è alcune volte raffazzonata: il fatto poi che quasi ogni capitolo abbia uno schema fisso (che su rivista può funzionare, in volume secondo me meno) – ovvero esplicazione del problema da parte del paziente, ipotesi (sempre corretta) della causa da parte del primario, cura – rischia di annoiare il lettore, che constaterà presto un canovaccio abusato.

Dal punto di vista grafico, Haruka Inui dimostra il carattere comico del suo manga attraverso un disegno esagerato, che realizza con metafore gli organo genitali (che altrimenti avrebbe dovuto censurare). Il tratto è comunque tipicamente anni ’80 e spesso riconoscerete riferimenti anche ad altri autori.

Ciò detto, sorge il dubbio se questo manga abbia ancora l’impatto che aveva quando è stato pubblicato la prima volta; la risposta è evidentemente no, in quanto in questi anni il contesto è sicuramente mutato e lo stile spiazzante di Onigeki Clinic è stato raccolto anche da altre serie, che hanno approfondito le tematiche che questa pietra miliare ha fondato: per esempio Futari Etchi (purtroppo interrotto attualmente nella sua unica edizione italiana, di Dynit), che dà una visione più intensa per certi aspetti della sessualità intesa come vita di coppia, anche se il lato comico è ovviamente meno essenziale che ne La Clinica dell’Amore.

L’edizione J-POP è costituita da cinque volumi previsti di  cui il primo contiene circa 400 pagine, con sovracopertina. A parte una breve postfazione di Jacopo Costa Buranelli, nessun extra per questo manga, che comunque costituisce un fumetto che ha fatto la storia del fumetto giapponese in Italia per le sue tematiche prorompenti.

In Breve

Storia

7.0

Disegni

7.0

Cura editoriale

7.5

Sommario

Un fumetto storico del fenomeno manga in Italia, che, pur presentando dei difetti, risulta ancora divertente e "sociologico".

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Il terzo titolo mutante ad essere annunciato questa settimana è NYX, una serie regolare in uscita a luglio di Collin Kelly,...

12/04/2024 •

13:00

Il manga di Berserk è assente da quando il capitolo più recente è stato rilasciato permettendo ai fan di vedere Guts in...

12/04/2024 •

12:00

La serie anime di One Piece ha finalmente portato sul piccolo schermo l’atteso combattimento tra Rufy in modalità Gear...

12/04/2024 •

11:00