X-Men Le Storie Incredibili Vol. 3 – Figli dell’Atomo | Recensione

Pubblicato il 29 Giugno 2019 alle 10:00

Siete pronti per il prequel di X-Men? Allora non perdete questo volume de Le Storie Incredibili che include una delle migliori miniserie Marvel degli ultimi anni, scritta da Joe Kelly e disegnata dal grande Steve Rude: Figli dell’Atomo!
Autori: Joe Casey (testi), Steve Rude, Paul Smith, Michael Ryan, Essad Ribic (disegni)
Casa Editrice: Panini Comics
Genere: Supereroi
Provenienza: USA
Prezzo: € 8,90, 17 x 26, pp. 160, col.
Data di pubblicazione: giugno 2019

Sergio L. Duma
Sergio L. Duma
2019-06-29T10:00:46+00:00
Sergio L. Duma

Siete pronti per il prequel di X-Men? Allora non perdete questo volume de Le Storie Incredibili che include una delle migliori miniserie Marvel degli ultimi anni, scritta da Joe Kelly e disegnata dal grande Steve Rude: Figli dell’Atomo! Autori: Joe Casey (testi), Steve Rude, Paul Smith, Michael Ryan, Essad Ribic (disegni) Casa Editrice: Panini Comics Genere: Supereroi Provenienza: USA Prezzo: € 8,90, 17 x 26, pp. 160, col. Data di pubblicazione: giugno 2019

Quando Stan Lee e Jack Kirby proposero il primo numero degli X-Men, la celeberrima squadra mutante guidata dal Professor X, fecero qualcosa di diverso dal consueto. Gli albi d’esordio dei supereroi, infatti, di solito narravano le origini del protagonista. Non fu, invece, così per Ciclope e compagni. Lee e Kirby ci presentarono il team già formato e si intuiva che i componenti avevano confidenza con i loro poteri. Si sapeva solo che Charles Xavier li aveva riuniti in una scuola, insegnando loro a gestire le proprie capacità e tentando di difenderli da un mondo che li odiava perché diversi.

Successivamente, però, il comic-book fu affidato a Roy Thomas che decise di scrivere brevi storie d’appendice che spiegavano i trascorsi degli X-Men. Fu pure approfondita la figura dell’agente federale Duncan che collaborava in segreto con Xavier. Il passato dei mutanti è l’elemento fondamentale di una splendida miniserie uscita nel 1999, X-Men Children of the Atom, proposta in questo volume de Le Storie Incredibili.

Può essere annoverata tra le migliori produzioni della Casa delle Idee ed è di fatto un vero e proprio prequel che esamina tanti particolari della vita dei giovani homo superior. A scriverla è l’ottimo Joe Casey che, però, non si limita a evidenziare dettagli nascosti dei nostri tormentati eroi, ma compie un’operazione più importante: inserisce i mutanti in un contesto narrativo che gli dà l’occasione di denunciare le peggiori pulsioni della società americana. Con un’intrigante attitudine post-moderna, Casey, pur ideando una trama ambientata nel passato, allude all’America del presente.

E com’è questa America? Un luogo orribile, contaminato dall’isteria e dalla paranoia. Isteria che si concentra sui mutanti ma che riguarda in realtà tutti coloro che, a torto o a ragione, vengono percepiti come ‘diversi’, a causa del colore della pelle, del credo religioso o dell’orientamento sessuale. Colui che la fomenta è William Metzger, un malintenzionato con mire politiche che dà il via a un’allucinante campagna di odio nei confronti degli homo superior. Ma c’è anche un altro colpevole: la televisione.

I programmi televisivi, infatti, e in generale il sistema informativo e mediatico, fanno il lavaggio del cervello all’opinione pubblica, presentando costantemente i mutanti come un pericolo. La presenza ossessiva del mezzo televisivo è più che evidente nella trama (un dettaglio che ricorda il Dark Knight milleriano) e in questo modo Casey denuncia l’osceno connubio di propaganda e manipolazione dell’informazione in grado di distorcere la verità. X-Men Children of The Atom non è, quindi, semplicemente un prequel, ma un fumetto adulto e sofisticato che affronta tematiche importanti.

L’analisi psicologica dei protagonisti è impeccabile. Scott, Hank, Bobby, Warren, Jean e lo stesso Xavier sono individui confusi e tormentati e Casey ce li presenta nei momenti di massima vulnerabilità. Descrive in maniera efficace le insicurezze adolescenziali e l’ambiente spietato delle scuole superiori, popolate da bulli pronti a cedere al clima di odio e di prevaricazione. Non mancano, ovviamente, situazioni tipiche dei comics supereroici con scene di azione e ci sono pure le apparizioni di Magneto, destinato a diventare la grande nemesi della squadra. Ma, lo ribadisco, questo non è un semplice comic book supereroico; piuttosto, è un fumetto d’autore che utilizza personaggi mainstream.

In alcuni momenti Casey si concede un curioso citazionismo. L’agente Duncan, per esempio, la cui figura qui è molto sfaccettata, incide messaggi su un registratore che invia a un certo Bill. E’ un palese omaggio al David Lynch di Twin Peaks (l’agente Cooper mandava messaggi alla misteriosa Diane). Testi e dialoghi sono intensi e curati e fanno di questa miniserie un vero e proprio gioiello.

Ma anche la parte grafica è da tenere d’occhio. I primi tre episodi sono disegnati dall’incredibile Steve Rude di Nexus. Il suo stile è elegante e fluido, a tratti deliziosamente retrò, e si rifà a quello del mitico Re Kirby, da sempre uno dei suoi modelli di riferimento. Rude opta per inquadrature minuscole e tende a costruire le tavole alla maniera Silver Age. Si rivela appropriato, quindi, per l’attitudine post-moderna della storia e dimostra incredibile dinamismo nelle sequenze d’azione.

Il quarto episodio è illustrato dall’ottimo Paul Smith, assistito da Michael Ryan, che cerca di collegarsi allo stile di Rude, riuscendoci in parte, ma dimostrandosi comunque efficace e funzionale. I rimanenti capitoli sono appannaggio di Essad Ribic, qui in una delle sue prime prove e lontano dal tratto entusiasmante di oggi, ma che in ogni caso svolge un buon lavoro.

Nel complesso, questo è un volume da non perdere e ha il pregio di proporre una delle opere più belle e significative della Casa delle Idee.

In Breve

Storia

9.0

Disegni

8.0

Cura Editoriale

8.0

Sommario

Con questo volume de Le Storie Incredibili Panini Comics propone Children of The Atom, una delle migliori miniserie dedicate agli X-Men. Joe Casey delinea un suggestivo prequel della serie dei mutanti, scrivendo testi profondi e introspettivi e denunciando nello stesso tempo le peggiori devianze presenti nella società americana contemporanea, con un’attitudine adulta e post-moderna. Il volume va, inoltre, tenuto d’occhio per gli splendidi disegni dall’impostazione kirbyana del bravissimo Steve Rude.

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Negli ultimi giorni si è parlato spesso del mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui, che ha fatto il suo debutto su Weekly Shonen...

26/04/2024 •

09:00

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39