La Gazzetta della BD – 7 febbraio 2019 –

Pubblicato il 7 Febbraio 2019 alle 17:40

Le novità dalla zona francofona

Grande novità in casa Casterman: dopo Alix e Alix Senator, una nuova serie dedicata alle avventure da giovanissimo di Alix. Dopo aver ricordato un grande disegnatore della BD, torniamo a parlare di volumi con Katanga e Capricorne, che si guadagna l’integrale.

05 – La classifica degli album più venduti

Vediamo chi l’ha spuntata dal 21 al 27 gennaio secondo GFK/Livres Hebdo: Le Grand Mort perde il trono a favore dell’ultimo volume della serie Katanga, che tratta del Congo belga; ne parleremo in questo numero de La Gazzetta:

1) Katanga, troisième et dernier tome, Dispersion, di Fabien Nury e Sylvain Vallée, éditions Dargaud

2) Le Grand Mort, tome 8, Renaissance, Régis Loisel, Jean-Blaise Djian e Vincent Mallié, éditions Vents d’Ouest

3) Les Aventures de Lucky Luke d’après Morris tome 8, Un cow-boy à Paris, Jul e Achdé, éditions Lucky Comics

4) Blake et Mortimer, tome 25, La Vallée des Immortels , d’Yves Sente, Teun Berserik e Peter Van Dongen, éditions Dargaud

5) Les Enfants de la résistance, tome 5 Le Pays divisé , di Dugomier e Ers, éditions Le Lombard

6) Conquêtes, tome 2 Deluvenn , di Nicolas Jarry e Bertrand Benoît, éditions Soleil

7) Astérix, Le secret de la potion magique, Uderzo e Goscinny, dal film d’Alexandre Astier e Louis Clichy, disegni di Fabrice Tarrin, éditions Albert René

8) Les Vieux Fourneaux, tome 5, Bons pour l’asile, de Patrick Cauuet e Lupano Wilfrid, éditions Dargaud

9) Le voyage de Marcel Grob, Philippe Collin e Sébastien Goethals, éditions Futuropolis

10) Duke, tome 3, Je suis une ombre , Yves H e Hermann, éditions Le Lombard

04 – Nuova collana per Alix

Marc Bourgne, sull’opera originale di Jacques Martin, ed il disegnatore Laurent Libessart ci portano nell’infanzia di Alix con questa nuova collana, il cui primo tomo è L’infanzia di un Gallo, al prezzo di euro 11,95 e disponibile dal 13 febbraio 2019:


A dieci anni, Alix è alle porte del suo destino!

Nel 58 a.C., poco prima della guerra dei Galli, Alix, figlio di Astorix, vedrà il suo destino sconvolto. Mentre aveva conosciuto solo spensieratezza e gioia, Alix raggiunge l’età in cui ogni gallo deve perfezionare la sua educazione. Presto dovrà lasciare suo padre, il coraggioso leader di una tribù, sua madre e Alexia, sua sorella maggiore.
Ma ecco che una lotta di potere mina un futuro già tracciato: i traditori Aldéric e Ansila cospirano contro Astorix, e l’intera famiglia di Alix si ritrova intrappolata! Nella terra di Gallia, Alix combatterà per la sopravvivenza della sua famiglia!

03 – Addio a Alex Barbier

Alex Barbier è nato il 15 marzo 1950 a Saint-Claude (Jura) ed è purtroppo morto il 29 gennaio 2019 a Saint-Claude, all’età di 68 anni. Anche se la sua arte si è espressa anche come pittore, noi qui lo vogliamo ricordare per la sua vita di fumettista di talento.

Il suo è sempre stato uno spirito sovversivo, spirito che gli impedì di essere un insegnante di disegno, dato che fu licenziato proprio per tale motivo. Ha cominciato a pubblicare fumetti su Charlie Mensuel dal 1974 senza mezzi termini, affrontando la sessualità e l’utilizzo di narrativa moderna, cosa che ha fatto gridare al miracolo alcuni e allo scandalo altri.

Tra il 1982 e il 1994, Alex Barbier si dedicò alla pittura, poi tornò ai fumetti con Les Paysages de la nuit e Comme un poulet sans tête.

Tra le sue influenze venivano citati Francis Bacon, William S. Burroughs, Soutine, Edward Hopper, Louis Ferdinand Céline, Stanislas-André Steeman e Lucian Freud.

Nel 2014 dà l’addio al mondo del fumetto con la sua ultima opera, dal titolo Dernière bande.

Il Festival di Angoulême 2015 all’Hôtel Saint-Simon gli ha dedicato una mostra.

02 – L’indipendenza del Congo

Fabien Nury e Sylvain Vallée ci portano alla scoperta di una pagina oscura della storia, la storia post-coloniale del Congo, Paese ricco di risorse minerarie che fanno gola a molti. Questo trittico si è concluso il mese scorso per Dargaud.

Nel 1960, dopo ottanta anni di dominio coloniale belga, il Congo proclamò la propria indipendenza; meno di due settimane dopo, la ricca provincia mineraria di Katanga si separa. Congo e Katanga entrano subito in guerra con al centro del conflitto il possesso dei territori minerari. Seguiranno numerosi massacri ed esodi di civili. L’ONU allora impone la sua mediazione e invia i suoi caschi blu sul posto… Allo stesso tempo, un’orda di spregevoli mercenari viene reclutata per liberare l’industria mineraria occupata… E un certo Charlie riesce a mettere le sue mani su un tesoro inestimabile: 30 milioni di dollari in diamanti… il che lo rende la persona più ricercata nel Katanga.

01 – Nuovo integrale di Lombard

Le Lombard presenta una nuova opera nella sua collezione di Integrali: Capricorne – Volume 1 integrale è la raccolta in volumi di pregio dell’opera di Andreas; il primo volume è uscito a gennaio al prezzo di euro 29,00. La serie regolare, che ha debuttato nel 1997 con il suo primo volume, conta ben 20 tomi al suo attivo.

Un oggetto dai poteri inauditi bramosamente voluto da una banda di teppisti e un’organizzazione governativa senza scrupoli, una misteriosa fonte di energia che libera un mostro assetato di energia elettrica, una ricca ereditiera con poteri paranormali e una minaccia di rapimento, un sottomarino che deve immergersi nel punto di origine di strane luci che emanano dall’abisso… Dal momento in cui ha iniziato la sua attività come astrologo a New York, l’enigmatico Capricorne deve continuamente confrontarsi con vicende insolite, scoperte fantastiche e nemici implacabili.

Una storia che mischia fantasia ed esoterismo che non vi lascerà indifferenti. La serie di Andreas è prevista in 4 integrali.

 

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25