Noêin01 vol. 6: Recensione

Pubblicato il 10 Dicembre 2011 alle 09:48

Cyrano Comics propone un nuovo numero di Noêin01 che raccoglie sei storie dalle atmosfere gotiche e dark, che guardano allo stile degli shojo manga.

Noêin01 vol. 6

Autore: AA. VV.
Editore:
Cyrano Comics
Provenienza:
Italia, 2011
Prezzo:
€ 8,90
Anno di pubblicazione:
2011

Il numero 6 di noêin01 di Cyrano Comics propone atmosfere gotiche e dark, declinate in sei storie brevi, che guardano tutte in modo aperto allo stile degli shojo manga, richiamando in particolare il canone dei bishonen per le figure maschili.

Un tentativo ben riuscito nelle sue linee di fondo, anche interessante sotto più punti di vista, ma solo se le figure vengono considerate al netto della retinatura e del contesto in cui si trovano ad agire.

Difetto comune ai vari racconti, infatti, è l’impiego di retini pesanti, dalla trama vistosa, con punti eccessivamente grandi, che ammazzano letteralmente il segno sottostante, appesantendo il disegno e creando inoltre un fastidioso effetto che disturba fortemente la lettura.

I personaggi, poi, sono per lo più lasciati muovere nel nulla, per tavole dagli spazi mal gestiti e con troppi vuoti, che distraggono l’occhio del lettore. Un peccato, dato che i dialoghi e le intenzioni che si scorgono dietro al progetto sembrano davvero essere validi e degni di ulteriori sviluppi.

VOTO: 6

Articoli Correlati

I manga di genere Battle Shōnen hanno spesso dei personaggi anziani pronti a dare sfoggio della loro esperienza ai vari...

10/07/2022 •

13:00

Il mondo degli anime, dei manga e dei giochi di carte è mutato dopo la notizia che il creatore di Yu-Gi-Oh! è morto lasciando...

10/07/2022 •

11:15

Nel mondo delle serie animate che adattano i manga Shonen ci sono molte situazioni particolari e bizzarre. Tra queste rientrano...

10/07/2022 •

10:00