Il Mitico Thor – Superfumetti 6: le classiche avventure firmate da Stan Lee, Jack Kirby e Walt Simonson

Pubblicato il 20 Ottobre 2015 alle 11:25

Arriva un nuovo albo della collana Superfumetti dedicata a un altro celeberrimo eroe Marvel: Thor, il Dio del Tuono! Non perdete le sue classiche avventure firmate dai leggendari Stan Lee, Jack Kirby e Walt Simonson!

La collana Superfumetti di Mondadori Comics si sta concentrando su personaggi di vario tipo, spaziando tra i generi. I supereroi non sono mancati e, dopo gli albi dedicati all’Uomo Ragno e a Iron Man, è ora il turno di un altro importante Marvel character, l’amatissimo Thor, il Dio del Tuono creato dagli onnipresenti Stan Lee e Jack Kirby nel 1962. Thor è uno dei pilastri dell’universo narrativo della Casa delle Idee e nel corso dei decenni ha subito numerosi cambiamenti.

Compra: Il mitico Thor

Ciò era già insito nello stesso Dio del Tuono sin dall’esordio. Quando Lee e Kirby decisero di usare in chiave supereroica una divinità nordica, trascurarono gli elementi mitologici a lui più congeniali, preferendo proporlo come una specie di Superman della Marvel. Infatti nei primissimi episodi scritti da Larry Lieber Thor di solito lottava contro alieni o tiranni del futuro e i riferimenti al mondo di Asgard e degli déi norreni erano pressoché inesistenti (con l’unica eccezione del perfido fratellastro Loki, il dio del male).

In seguito però Lee si rese conto che poteva sfruttare un intero pantheon mitologico e gli aspetti fantasy di Thor si fecero sempre più preponderanti, prima con gli splendidi Racconti di Asgard pubblicati in appendice a Journey Into Mystery che introdussero Odino, Balder, i Tre Guerrieri e tutti gli altri personaggi noti ai fan; e poi nelle storie principali della testata che cambiò nome in Mighty Thor. E fu allora che, grazie ai testi efficaci di Lee e agli eccezionali disegni del Re Kirby, il mensile divenne uno dei migliori della Marvel.

Questo albo si apre con una sequenza tratta dai nn. 126-128 di Mighty Thor che sintetizza il periodo in cui questi aspetti mitici diventano appunto essenziali. E’ la cronaca del drammatico scontro tra il Dio del Tuono e il Principe della Forza Ercole. Thor, geloso di Jane Foster, si azzuffa con lui in una lotta senza esclusione di colpi che quasi distrugge mezza New York.

Lee delinea una story-line dal ritmo indiavolato e Kirby ha modo di dimostrare tutta la sua potenza grafica, sebbene le chine di Vince Colletta smorzino in parte la forza espressiva delle sue matite. Non manca l’infido Seidring che sfiderà Odino e prenderà momentaneamente il suo posto come regnante di Asgard ma che darà pure al Dio del Tuono l’opportunità di dimostrare il suo valore, persino quando tutto sembra ormai perduto.

Il pathos di queste storie, malgrado siano passati parecchi anni dalla loro uscita, è intatto. Vale altresì per il n. 159 che narra le origini di Thor. In principio, infatti, il gracile chirurgo Don Blake aveva trovato un bastone che battuto sul terreno lo trasformava appunto in un dio. In seguito però il Sorridente si accorse di aver commesso un passo falso: se Thor è immortale ed è sempre esistito, dov’era prima che Blake trovasse il bastone? Lee risolve la questione, narrando una vicenda che fornisce una risposta plausibile al dilemma ed evidenzia l’aspetto umano del personaggio. Anche in questo caso, Kirby si rende responsabile di tavole eccellenti, immaginifiche e visionarie.

Compra: Il mitico Thor

C’è poi una storia tratta dal n. 362 di Mighty Thor che simboleggia un altro momento rilevante della lunga esistenza editoriale del Dio del Tuono, quello cioè di Walt Simonson, il grande autore che negli anni ottanta firmò una lunga e acclamata run che ebbe il merito di rinnovare la serie, riportandola agli antichi fasti dopo un periodo di crisi. Simonson accentua l’aspetto mitico delle avventure e le sue divinità sono più vicine alla tradizione se paragonate a quelle di Lee.

L’episodio costituisce il capitolo finale della lunga lotta di Thor contro la temibile Hela e appaiono tutti i personaggi cardine della saga, sottoposti a un’interpretazione che li rende più sfaccettati e tridimensionali (vale in particolare per il tormentato Balder e per il cupo Esecutore, qui in una versione più matura, lontana da quella del classico villain dei primordi). E persino personaggi mai del tutto sviluppati come Harokin diventano nelle mani di Simonson intriganti e caratterizzati dalla tipica ambiguità della Marvel dell’era Shooter.

I disegni di Simonson sono splendidi e il suo tratto grezzo e contorto è una rielaborazione dei canoni kyrbiani. E non si può ignorare l’incredibile n. 380, culmine artistico della gestione di Walt. Il penciler in precedenza aveva smesso di disegnare l’albo, concentrandosi sulle sceneggiature e affidando la parte grafica a Sal Buscema. In questa storia, però, torna ad occuparsi anche dei disegni con risultati strepitosi. L’episodio sancisce la conclusione del dissidio tra il Dio del Tuono, qui nel look con barba e armatura, e il mostruoso e gigantesco Serpente di Midgard.

L’episodio è composto da enormi splash page che consentono a Simonson di esprimere liberamente il gigantismo delle avventure di Thor. Il Serpente di Midgard, per giunta, è enorme e spaventoso e non può lasciare indifferente il lettore. Questo numero di Superfumetti è quindi valido ed è un ottimo punto di partenza per coloro che non conoscono bene il Dio del Tuono. Avranno modo di scoprire due delle fasi più importanti di uno dei personaggi di punta della Marvel.

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25