Marvel – Dr. Strange: le 5 storie essenziali

Pubblicato il 11 Ottobre 2015 alle 17:00

Quali sono le 5 letture fondamentali dello Stregone Supremo?

Con una serie nuova di zecca partita la scorsa settimana negli USA, firmata da Jason Aaron e Chris Bachalo, ed un film in lavorazione con protagonista il superbo Benedict Cumberbatch ripercorriamo la storia editoriale di uno dei personaggi più intriganti dell’universo Marvel – ma che ha spesso e soprattutto in tempi recenti faticato a trovare una stabilità editoriale – attraverso 5 lettura essenziali.

The Oath di Brian K. Vaughan & Marcos Martin

71tHtvIigsL

Iniziamo con una mini-serie probabilmente sottovalutata firmata Vaughan & Martin in cui ben si esplora il background medico di Stephen Strange ed il suo rapporto con l’assistente Wong in una storia che rende Strange compassionevole – il Mago Supremo viene troppo spesso dipinto come un freddo e cinico deus ex-machina – e che “umanizza” l’uso della magia.

Dr. Strange Triumph and Torment di Roger Stern & Mike Mignola

drs strange and doom 00

Due dottori contro un nemico comune – Mephisto – in una storia che esalta l’empatia del Mago Supremo e dona a Doom una inaspettata profondità.

Strange Tales #126 & 127 di Stan Lee & Steve Ditko

4245603-3993935355-ST+12

In questa storica avventura in due parti vengono introdotti non solo Dread Dormammu – nome che fino ad allora veniva ripetuto dallo stesso Strange nei suoi incantesimi – ma soprattutto i Mindless Ones una razza di esseri mistici capaci di divorare il creato.

The Eternity Saga – Strange Tales #130-146 – di Dennis O’Neil & Steve Dikto

strange-tales-eternity-103584

Questo massiccio story-arc – ben 17 albi una enormità per l’epoca – è forse il momento più alto per il Mago Supremo non solo nella Silver Age ma per gran parte della sua vita editoriale.

La storia vede Strange vagare nel tempo e nello spazio alla ricerca di Eternity, misteriosa entità, unica speranza di salvezza dopo che le sue due nemesi, Baron Mordu e Dormammu, avevano unito le forze e già battutto l’Ancient One – il mentore di Strange.

A Seperate Reality di Steve Englehart and Frank Brunner

51DF2FRZ4GL

Quando esattamente Stephen Strange è stato investito del titolo di Mago Supremo?

In questa raccolta di storie degli anni ’70 troviamo la risposta – con la morte dell’Ancient One vero pinnacolo emozionale – e una serie di solide storie che esplorano il lato più weird del personaggio.

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25