Star Comics Free Comic Book Days | Recensione

Pubblicato il 25 Settembre 2017 alle 10:00

Fra novità e conferme ecco gli albi presentati da Edizioni Star Comics per il suo FCBD!

Lo scorso weekend Edizioni Star Comics ha voluto festeggiare i suoi primi 30 anni con i suoi lettori e ha reso disponibili gratuitamente, nelle fumetterie aderenti, 6 albetti spillati e autocopertinati di 32 pagine presentando il suo catalogo da anni oramai incentrato sui migliori titoli provenienti dal Giappone ma che recentemente ha visto una nuova apertura verso il fumetto americano e francese.

Per il comparto manga i titoli sono:

  • MY HERO ACADEMIA, vol. 1, di Kohei Horikoshi
  • CHILDREN OF THE WHALES, vol. 1, di Abi Umeda
  • MOB PSYCHO 100, vol. 1, di ONE

Per il comparto GRAPHIC NOVEL, SPC e VALIANT:

  • SANDOKAN, vol. 1, di E. Salgari, D. Goy, L. Blengino, P. Antiga, F. Follini, P. Frisenda
  • I SAPIENTI, volume autoconclusivo, di L. Blengino, S. Carloni
  • BRITANNIA, volume autoconclusivo, di P. Milligan, J. J. Ryp, R. Allén, J. Bellaire

 

01. MY HERO ACADEMIA di Kohei Horikoshi

My Hero Academia è attualmente il titolo di punta della sezione shonen di Star Comics e non solo visto che è uno dei titoli più apprezzati in questo particolare sottogenere a livello mondiale anche da chi non mastica tanto fumetto giapponese.

Il motivo è presto detto My Hero Academia gioca con il canovaccio dei super-poteri – tanto caro al fumetto americano – e del protagonista che pur non avendone decide di diventare un eroe. Il tratto di Horikoshi è pulito ed espressivo unito ad una costruzione della tavola che mutua spesso e volentieri alcuni stilemi dal fumetto USA, l’azione che si sviluppa in verticale piuttosto che in orizzontale, ed ad un plot conciso che unisce azione ed umorismo nella giusta dose.

Con all’attivo già 10 volumi, My Hero Academia è il titolo shonen da avere e quello da provare per i lettori più accaniti di comics.

VOTO: 7,5

02. CHILDREN OF THE WHALES di Abi Umeda

In Children of the Whales il mondo è stato completamente ricoperto da uno sconfinato mare di sabbia. La maggior parte delle persone che vivono sulla Balena di fango, una gigantesca nave che galleggia alla deriva, è dotata della capacità di usare la “thymia”, uno straordinario potere generato dai sentimenti. Il rovescio della medaglia di questo potere è la condanna a una vita estremamente breve…

Abi Umeda imbastisce una storia delicatissima con influenze ottantiane e miyazakiane illustrata in maniera raffinatissima e molto intimista almeno a giudicare da questo primo capitolo.

Un titolo quindi per chi cerca atmosfere oniriche e mature.

VOTO: 7,5

03. MOB PSYCHO 100  di ONE

Shigeo Kageyama, detto Mob, è uno studente di seconda media che sogna un’adolescenza normale, ma l’essere dotato di poteri paranormali gli rende le cose un po’ complicate. Per non dare nell’occhio, il ragazzo cerca di tenere le sue capacità ESP sotto controllo… Ma cosa accadrebbe se le emozioni e lo stress spingessero questi poteri al 100% delle loro potenzialità?

Mob Psycho 100 è l’ultima fatica di One, autore del fenomeno One Punch Man, che sta raccogliendo consensi di critica e pubblico in Giappone ed è un misto di umorismo, azione ed introspezione. Il problema di questa anteprima è che riusciamo ad avere un assaggio solo del primo… dalle 30 pagine di anteprima infatti non si riesce a comprendere la direzione che One vorrà dare alla serie e soprattutto mostra minimale e stilizzatissimo il che potrebbe rappresentare un problema non indifferente per qualche lettore.

One è uno degli autori più vulcanici attualmente in attività in Giappone e la serie potrebbe esplodere da un momento all’altro…

VOTO: 5,5

04. SANDOKAN di E. Salgari, D. Goy, L. Blengino, P. Antiga, F. Follini, P. Frisenda

Muovendosi nel solco ideale della collana I Maestri dell’Avventura, Star Comics capeggiata dal publishing manager Davide Caci qui in versione autore insieme a Gero e Luca Blengino confeziona un adattamento a fumetti di uno dei capolavori di Emilio Salgari ovvero il così detto ciclo dei “pirati della Malesia” capitanati da Sandokan.

Il taglio dato all’adattamento è accostabile a quello della più classica tradizione del fumetto popolare italiano, con la scelta del bianco e nero inequivocabile il tal senso, ma impreziosito da matite davvero assolutamente sopra la media di Paolo Antiga e Francesca Follini.

Se filologicamente l’opera pare ineccepibile e graficamente assolutamente degna di nota, permane il dubbio su quale tipo di lettori possa interccetare.

VOTO: 6

05. I SAPIENTI di L. Blengino, S. Carloni

Nel fumetto franco-belga il genere storico e quello polar – quello che ambito televisivo si definisce procedural o più volgarmente thriller/poliziesco – sono fra i più apprezzati e Luca Blengino (Le 7 Meraviglie) decide di unirli in due mini-serie che Star Comics proporrà in un unico volume con il I Sapienti.

La premessa è semplice: cosa sarebbe successo se i più fini e colti pensatori del Rinascimento avessero messo il proprio intelletto in opera per risolvere crimini e misteri?

Ecco quindi che Copernico e Galileo diventano improbabili detective ed il risultato è convincente vuoi perché la narrazione meta-storica permette di dare una caratterizzazione a personaggi che sui libri di storia risultano inevitabilmente piatti e vuoi anche perché Stefano Carloni illustra in maniera sontuosa i due episodi non lesina cura dei particolari ed attenzione alla ricostruzione storica delle sue tavole.

VOTO: 7,5

06. BRITANNIA di P. Milligan, J. J. Ryp, R. Allén, J. Bellaire

Dopo aver acquisito i diritti Valiant, Star Comics ha creduto stoicamente nella casa editrice newyorkese continuando a proporre con regolarità i suoi titoli che si muovono sempre fra fantascienza e super-eroismo, tuttavia per questo FCBD ha optato per darci un assaggio della mini Britannia.

All’apice del regno di Nerone, un veterano della macchina da guerra imperiale di Roma viene inviato ai confini estremi delle colonie per indagare su avvenimenti innaturali… Nel lontano avamposto di Britannia Antonio Axia, il Primo Investigatore, diverrà l’unica speranza di Roma per riprendere il controllo della frontiera più selvaggia dell’impero… e per tenere a bada creature mostruose tra leggenda e mistero.

Il veterano Peter Milligan imbastisce una storia a metà fra l’intrigo politico e l’horror in una Roma mistica ed illustrata in maniera robusta da Juan José Ryp, una lettura che potrebbe quindi catturare l’attenzione anche di chi non ha mai letto dell’universo Valiant essendone di fatto “scollegata” almeno a giudicare da queste pagine di anteprima.

VOTO: 7

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25