Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4: ROAD TO BORUTO [Recensione]

Pubblicato il 3 Febbraio 2017 alle 09:42

La nuova generazione di ninja arriva su console per la prima volta nella storia. Road To Boruto è il vero finale di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4. Avrà reso giustizia alla serie?

L’ultimo atto della tempesta è giunto tra noi. Sviluppato dai ragazzi di CyberConnect 2 e distribuito da Bandai Namco Entertainment, dal 3 febbraio 2017 è disponibile ROAD TO BORUTO, l’espansione di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4, su PlayStation 4, Xbox One e PC, basata interamente sulle vicende dell’ultimo lungometraggio, nonchè ultima storia canonica di Naruto, Boruto: Naruto the Movie.

L’espansione, come abbiamo anticipato all’inizio, è l’ultimo videogioco della serie “Storm“, ma non l’ultimo focalizzato sul grande universo del manga creato da Masashi Kishimoto.

Il videogioco è stato realizzato in due specifiche modalità: la prima come un’espansione DLC, e la seconda in edizione completa di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4.

S’intende che la prima è pensata per coloro che già possiedono e hanno giocato la versione originaria di Naruto Storm 4, infatti basterà semplicemente accedere al negozio virtuale della propria console ed acquistare il pacchetto, o recarsi in un negozio di fiducia ed acquistare il codice al prezzo di € 19,99. Attenzione, bisognerà possedere necessariamente una copia di Storm 4.

Invece, la seconda edizione, disponibile anche in confezione, conterrà non solo l’espansione di Road To Boruto, ma anche il gioco completo di Storm 4, i 3 DLC pubblicati ,e i bonus del pre-order. Chiaramente questa versione avrà un costo più elevato, ovvero € 49,99.

Acquista la versione completa di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 4: ROAD TO BORUTO – PlayStation 4/Xbox One.
Acquista l’espansione DLC di ROAD TO BORUTO – PlayStation 4/Xbox One/Steam PC

Essendo l’ultimo videogioco della serie Storm, nata nell’ormai lontano 2008 con Naruto: Ultimate Ninja Storm, ROAD TO BORUTO si carica il grande onere di concludere coi fiocchi una saga videoludica che non solo ha reso omaggio in maniera egregia il mondo dei ninja creato da Kishimoto, ma in alcuni frangenti, ha anche cercato, riuscendoci, di superare la linea sottile che divide un videogioco dall’opera da cui è tratto sotto ogni punto di vista.

Naruto Storm 4 ha ripercorso le battute finali della Quarta Guerra Mondiale dei Ninja sino allo scontro finale tra Naruto e Sasuke. Il titolo però, nonostante il grande supporto della nuova generazione di console, ha anche riportato dei piccoli punti negativi, esclusivamente sul comparto del gameplay e del multigiocatore.

Nulla da dire sulla componente storica e grafica che supera di gran lunga la serie animata, con sequenze di calibro cinematografico. Road To Boruto segue la falsa riga del “padre” e inoltre, aggiusta il tiro soprattutto su quelle piccole carenze tecniche ma che a lungo andare, potevano anche risultare fastidiose. Tanto è vero che il sistema di combattimento è stato migliorato.

Procediamo per gradi. Cominciamo con i punti positivi e scopriamo cosa c’è di nuovo in questa espansione.

Dal punto di vista della storia principale selezionabile dal menù “la leggenda di Boruto”, Road to Boruto si basa per filo e per segno e in maniera minuziosa, su tutte le vicende salienti di Boruto: Naruto the Movie.

A dispetto del videogioco originale che ripercorreva le ultime battute del manga semplicemente selezionando l’evento disponibile, nella nuova espansione torneremo alle belle impostazioni free roaming.

Con un Villaggio della Foglia completamente rinnovato dopo essere stato ridisegnato dalla tecnologia avanzata, e con il volto di Naruto Uzumaki sulla montagna di pietra in qualità di Settimo Hokage, dovremo impersonificare Boruto Uzumaki, il figlio di Naruto, e andare a ricercare gli eventi attraverso il villaggio per poter avanzare con i progressi. Alcune volte nel nostro team ci ritroveremo ad essere inseguiti anche dai fidati Sarada e Mitsuki, compagni di team di Boruto.

La modalità storia è costituita però da solo 4 aree di spostamento, ovvero il Villaggio della Foglia (composto da nuove zone come la residenza Uzumaki), la Foresta della Foglia, la Foresta della Morte, e l’arena della terza prova degli esami dei Chunin.

Anche in Road to Boruto dovremo affrontare scontri e varie Boss Battle, alcune anche abbastanza impegnative, al fine di avanzare e di sbloccare i nuovi personaggi da utilizzare in scontro libero, e vari oggetti di gioco di qualunque tipo.

Le Boss Battle sono realizzate in maniera spettacolare, e le cutscenes hanno un rapporto grafico e tecnico che supera di gran lunga la qualità dell’anime. Talvolta si rimane davvero stupiti ed imbambolati dai colori e dai dettagli. Come di consueto, gli scontri sono caratterizzati da condizioni, eventualmente da rispettare, e dai quick time event.

Nuovo gioco, nuovi personaggi giocabili.

Road To Boruto aggiunge alcuni personaggi al suo roster e alcuni costumi alternativi, ovvero Naruto Uzumaki (Settimo Hokage), Sasuke Uchiha (Rinnegan–Adulto), Mitsuki, Sarada Uchiha, Boruto Uzumaki (costume classico-tecnologia ninja, costume classico-Rasengan, felpa di Naruto prima serie-Rasengan), Mecha Naruto, i costumi alternativi di Road to Boruto per Gaara/Sakura della versione Shippuden, il costume alternativo di Sasuke bambino (con i polsini), costume alternativo per Naruto: Modalità Eremetica e Sasuke: Organizzazione Alba (Latin America Poncho), costume alternativo per Naruto versione Shippuden (costume tradizionale cinese), Kakashi Hatake (costume Sesto Hokage).

I nuovi personaggi hanno nuove tecniche supreme e speciali, realizzate in maniera impeccabile. Inoltre sono presenti due tecniche supreme combinate che raggiungono un livello cinematografico molto godibile.

La storia riporta anche nuove modalità. Una delle quali è la modalità Realtà Virtuale che ci permette di sfidare 42 personaggi casuali, e una volta vinto, potremo sfidare Naruto Uzumaki in una nuova Boss Battle.

Per quanto riguarda la modalità scontro libero, le variabilità di gioco erano già vaste nel gioco originale, perciò l’espansione non apporta novità, se non i nuovi personaggi giocabili.

Tuttavia, abbiamo dei miglioramenti tecnici, in particolare col sistema di combattimento. In particolare, grazie all’ultimo aggiornamento 1.08, si evince un netto bilanciamento tra i personaggi più forti e quelli più deboli. Infatti negli scontri liberi, i personaggi con abilità più distruttive hanno ottenuto una diminuzione di potere. I glitch sono stati rimossi, e il frame rate riesce ad essere stabile anche nel momento in cui si creano le situazioni più disperate con tutti i supporti evocati, o con le tecniche con un volume più grande.

Esattamente come in Storm 4, anche in Road to Boruto potremo prendere parte a tornei, campionati, sopravvivenze, duelli classici, allenamenti. Potremo selezionare una squadra da tre componenti ed in caso, potremo sostituire il personaggio principale con quello di supporto. Tutte le novità del gameplay di Storm 4 sono state riportate nell’espansione.

Anche il comparto multiplayer non è stato lasciato al suo destino, anzi ha goduto di un upgrade tanto richiesto dai fan. Con l’espansione, i giocatori potranno selezionare la modalità Spettatore e la modalità Endless. Con questa new entry, adesso 8 giocatori potranno affrontarsi e i 6 che stanno aspettando, potranno prendere visione dello scontro in corso.

Inoltre adesso, la modalità multiplayer è caratterizzata anche da delle sorte di “sanzioni disciplinari” per tutti coloro che cercheranno di abbandonare il match forzatamente. Infatti, per chi lo fa, verrà penalizzato e l’avversario otterrà sia la vittoria che i punti bonus.

Tutto bello, tutto grande, tutto spettacolare, ma è tempo di passare ai dolenti tasti dei punti negativi.

La modalità storia, come abbiamo sottolineato prima, ripercorre minuziosamente gli eventi del film di Boruto. Tuttavia, anche se la campagna è caratterizzata dal ritorno del free roaming, le aree per esplorare il mondo dei ninja sono pressochè molto limitate.

Abbiamo solo quattro aree e sono tutte delimitate dai confini del Villaggio della Foglia. Per poter esplorare il Villaggio della Sabbia, della Pioggia, della Nuvola, e le altre regioni del mondo dei ninja, bisogna necessariamente accedere alla modalità avventura di Storm 4 nella quale controlliamo Naruto.

Sfortunatamente, la narrazione tende anche a scorrere molto repentinamente, tanto che la si può concludere anche in un solo giorno. La difficoltà attenua questa velocità, infatti se si gioca con poca concentrazione, si può rischiare di perdere o di non soddisfare qualche condizione.

Inoltre, tra tutte le battaglie, solo quella finale nella quale Kurama e il Susanoo di Sasuke si fondono per combattere Kinshiki, e quella in cui Boruto combatte contro lo stesso Kinshiki, si possono definire Boss Battle complete.

Sempre nella modalità storia inoltre, nelle fasi più impegnative, il titolo talvolta si inginocchia ancora ai cali di frame rate. Quando si circola nel Villaggio della Foglia, nel momento in cui attraversiamo un’area con tante persone, il gioco ne soffre la presenza e allora perde la sua fluidità iniziale. La stessa cosa si verifica talvolta anche nelle Boss Battle.

Tuttavia, il vero punto negativo va attribuito al roster di personaggi giocabili. Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 nasce come il videogioco di Naruto con una rosa di personaggi giocabili più vasta di qualunque altro gioco della serie mai creato prima.

Senza contare i ninja con il moveset copia e incolla dagli albori (condizione che ha fatto storcere il naso a molti fan), il titolo faceva debuttare nel roster personaggi inediti, come Madara Uchiha e Obito Uchiha in modalità Eremita delle Sei Vie, Kaguya Otsutsuki, il Quartetto del Suono, tante varianti di personaggi già esistenti (come costumi alternativi), Naruto e Sasuke da The Last, e così via.

In Road To Boruto invece, i nuovi personaggi giocabili con tecniche inedite, sono essenzialmente 6 (Boruto: Road to Boruto, Boruto: Rasengan, Sarada, Mitsuki, Naruto Hokage, Sasuke Adulto).

I restanti sono solo dei costumi alternativi di personaggi già giocati (Gaara, Sakura, Mecha Naruto, Sasuke: prima serie, Sasuke e Naruto: poncho, Naruto: festa tradizionale, Kakashi: Sesto Hokage), e i due bonus pre-order (ossia Boruto e Sarada).

Se consideriamo che il titolo ripercorre le parti salienti di Boruto: Naruto the Movie, infatti è possibile combattere contro Konohamaru Adulto, Shikadai (figlio di Shikamaru e Temari), Yurui (ninja del Villaggio della Nuvola), Kinshiki e Momoshiki Otsutsuki (i due cattivi del gioco), è davvero un peccato non poter usufruire del loro potere anche nella modalità scontro libero, e in quella online.

Anche perchè sono personaggi dal potenziale interessante ed elevato, e quando si combatte contro di loro quasi ci si mangia le mani per non poterli utilizzare. Quella dei personaggi, è una mancanza che non dà onore al finale della serie Storm.

Molti fan si sarebbero accontentati di avere i 3 cattivi dei due ultimi film, ossia Toneri, Kinshiki, e Momoshiki. Però la CC2 ha voluto concentrarsi nuovamente sul comparto narrativo, giustificandosi che creare un personaggio giocabile richiede tempistiche più approfondite.

Passando alla modalità multiplayer, chiaramente i problemi di lag non sono totalmente debellati. Certo, l’aggiornamento ha dato lustro a tante situazioni spiacevoli che si verificano nel collegamento tra i due duellanti, ma anche se ci si può convivere, i problemi persistono. Tuttavia, la modalità online è sempre un cavallo di battaglia per il picchiaduro in questione.

In definitiva, Road To Boruto è solo un’espansione che si prefigge l’onere di essere l’ultimo pezzo del puzzle che completa la grande serie “Storm”, e che ne rende giustizia. Una serie che ha rivoluzionato in bene il mondo dei picchiaduro basato sui manga.

Road To Boruto ha tutto quello che un fan di Naruto può desiderare; una storia dettagliata sull’ultimo film, combattimenti eccezionali che non hanno nulla a che vedere con la qualità dell’anime; offre un’esperienza che permette di incanalarsi nel mondo dei ninja, e di sperimentare la nuova generazione di shinobi.

Il videogioco sembra essere stato creato appositamente per i fan, ed è un acquisto consigliatissimo perchè tra storia principale, qualità grafica e cinematografica, variabilità di personaggi e costumi, gameplay e multiplayer migliorati, vale la pena l’acquisto. Tuttavia, Road To Boruto è appunto, solo un’espansione e forse affidare il finale di tutto ad un “piccolo videogioco”, non era la strategia più adatta. E il numero di personaggi giocabili ne è la prova.

Articoli Correlati

La terza stagione di One-Punch Man è pronta a continuare la battaglia contro l’Associazione dei Mostri, e non sorprende...

06/05/2024 •

07:00

La saga di One Piece è sempre stata caratterizzata da una profondità narrativa sorprendente e l’ultimo capitolo...

05/05/2024 •

15:00

One Piece ha visto la sua giusta dose di crossover nel passato, forse il più notabile quando i Pirati di Cappello di Paglia si...

05/05/2024 •

12:15