I 10 Migliori Videogiochi del Nintendo 64

Pubblicato il 27 Settembre 2015 alle 17:00

Il diamante di Nintendo.

Nel 1995 le grandi software house si immergevano in un mondo nuovo, dove il mercato dei videogiochi relativamente giovane e in piena crescita si trasformava continuamente.

Con l’annuncio di Playstation 1 sul mercato, prima console Sony, in molti tentarono l’approccio alla nuova tecnologia 32-bit che prometteva faville.

Nintendo invece essendo stata per due generazioni il leader incontrastato fece un passo azzardato, rischioso che però, nonostante le esigue vendite (30 milioni) rispetto alla concorrente di Sony (100 milioni), regalò al mondo alcuni dei videogiochi più belli di sempre.

Il Nintendo 64 si presentò sul mercato nel 1996 come un perfetto mix tra vecchio e nuovo.

Rimanevano i tanto odiati/amati cartuccioni,l’inimitabile stile Nintendo nella creazione di prodotti rispettosi della propria storia ma pronti ad innovare e novità assolutà sul mercato, il controller dotato di stick analogico e la possibilità di giocare in 4 sulla stessa console.

Il nuovo controller fu il più strano mai uscito per una console con un solo stick analogico al centro e oltre alla classica divisione, frecce a sinistra e tasti a destra, proprio qui diagonalmente si trovavano altri due tasti, uno blu e uno rosso, i vecchi A e B,

Il Nintendo 64 è stata l’ultima grande console della casa di Kyoto a rivaleggiare direttamente con le altre concorrenti che soffrivavano della rivoluzione Playstation che una generazione dopo avrebbe fatto piazza pulita dei vecchi ruderi come Nintendo e soprattutto Sega.

Questa classifica a puro titolo personale vuole mostrare i 10 titoli più significativi per questa incredibile console della grande N.

10 Star Fox 64

40230-Star_Fox_64_(USA)-7

Uscito nel 1997 da un’idea di Miyamoto Lylat Wars, così era venduto in Europa e Australia, era il seguito di Star Fox uscito già su Super Nintendo con un discreto successo.

Il giocatore nei panni di Fox McCloud è mandato a investigare attività sospette sul pianeta Venom.

Questo sparatutto su binari è il miglior capitolo della saga di Star Fox e compagni, estremamente divertente e uno di quei giochi che sfruttava a pieno la nuovissima leva analogica.

9 Goledneye 007

goldeneye-007-nintendo-64-n64-016

Considerato il migliore tie-in (un videogioco tratto da un film) della storia Goldeneye 007 è uno sparatutto in prima persona sviluppato da Rare e uscito nel 1997.

All’epoca gli sparatutto in prima persona erano esclusivi per i PC con Wolfestein 3D, Doom e Duke Nukem 3D, dove la tastiera e il mouse permettevano al giocatore una migliore giocabilità.

Con questo videogioco si riscrisse il genere per le console, veloce e preciso quanto le controparti su PC.

Un’esclusiva di spessore per Nintendo che portò sulla sua macchina da gioco un genere assolutamente nuovo e inesplorato che in futuro avrebbe dominato l’intero mercato.

8 Yoshi’s Story

Yoshi_s_Story_01.pngSequel dell’acclamato e mai dimenticato Super Mario World 2: Yoshi’s Island, uscito sul Super Nintendo fu il primo videogioco non diretto da Miyamoto ma bensì da Takashi Tezuka.

Uscito nel 1998 è ancora oggi ricordato come la migliore iterazione con protagonista assoluto Yoshi, determinato a tutto pur di riportare l’albero della felicità al suo posto, rubato da un malvagio Baby Bowser.

Una grafica intrigante e originalissima supportano questo meraviglioso platform 2D che ancora oggi mantiene intatto tutto il suo carisma.

7 Paper Mario

papermario

Uscito nel 2000 Paper Mario è un’originale deviazione dell’icona di Nintendo in nuovi e inesplorati territori, il gioco infatti unisce lo stile e il mondo 2D di Mario con elementi classi dei giochi di ruolo a turni.

Bowser tenta ancora una volta di rubare la Principessa Peach dall’amato idraulico italiano, Mario, che in questa nuova avventura dovrà recuperare i 7 spiriti delle stelle per sconfiggere il suo acerrimo nemico.

Con una grafica intrigante e un gameplay accattivante Paper Mario ha saputo farsi spazio nei cuori dei videogiocatori della grande N che ha ricambiato con sequel e su varie piattaforme, tutti con ottimi riscontri.

6 Star Wars Rogue Squadron

Rogue_Squadron_PC

LucasArts e Factor5 sviluppano uno dei videogiochi più iconici dell’universo espanso di Guerre Stellari che dalla sua uscita 1998, a oggi gode ancora di numerosi fan e amanti della “galassia lontana lontana”.

Fu il primo gioco a sfruttare l’Expansion Pack di Nintendo che permetteva nuove entusiasmanti migliorie grafiche al gioco più stellare di sempre, uno sparatutto in terza persona dove vestendo i pani dei ribelli avremo il compito di sconfiggere i nemici imperiali a colpi di caccia stellari.

Godibilissimo ancora oggi, non solo per la grafica all’avanguardia ma perchè da qui in poi ogni gioco sulle astronavi a tema Star Wars farà riferimento a questo piccolo capolavoro del lontano 1998.

5 Banjo Kazooie

Banjo-Kazooie - 3

Uscito nel 1998 e sviluppato da Rare Banjo Kazooie è il diretto concorrente a Super Mario nei platform in 3 dimensioni dell’epoca.

Una malvagia strega Gruntilda vuole rapire Tooty, un’orsetta sorella di Banjo, essendo la più bella del reame. Così il nostro eroe orso e il  suo amico Kazooie, un rarissimo uccello avranno l’arduo compito di salvare la sorellina dalla temibile strega, iniziando un’avventura unica e irripetibile.

La Rare dimostra ancora una volta di essere uno studio con personalità e carisma e Banjo Kazooie ne è forse l’icona indissolubile. Tra i grandi successi del Nintendo 64 e forse il migliore della serie di Banjo.

4 Super Smash Bros

SuperSmashBros64

Nel 1999 uscì un gioco che in pochi si aspettavano dalla Nintendo ma che portò una ventata di novità nel genere e soprattutto un videogioco superlativo che permetteva al giocatore di affrontare a calci e pugni uno dei tanti iconici personaggi della grande N.

Super Smash Bros è il primo di una lunga e fruttuosissima serie di picchiaduro in 2D che in compagnia di 3 amici era il miglior gioco possibile per dimostrare la versatilità di una macchina da gioco come il buon Nintendo 64.

Tra i migliori prodotti degli anni ’90 e sicuramente tra i più giocati del vecchio N64.

3 The Legend of Zelda: Majora’s Mask

NINTENDO64--Legend of Zelda The  Majoras Mask_Nov4 10_10_51.png

Ancora oggi considerato il capolavoro oscuro di Nintendo, The Legend of Zelda Majora’s Mask è il secondo capitolo di Zelda sul Nintendo 64, uscito nel 2000e il secondo titolo della leggendaria saga di Zelda in 3 dimensioni.

Link dopo aver sconfitto Gandondorf è trasportato suo malgrado nell’oscuro mondo di Termina dove la Luna uscita dalla sua orbita si schianterà distruggendo ogni cosa a causa di un misterioso personaggio dotato di una maschera che ne nasconde l’identità il suo nome è Skull Kid.

Rispetto al precedente capitolo, molto più classicheggiante e solare, in questa nuova avventura le maschere saranno il capisaldo e la chiave di volta di tutta la storia, utili a risolverci situazioni complesse.

La perla nera del Nintendo 64 che ha saputo stregare più di 3 Milioni di videogiocatori in tutto il mondo.

Se volete conoscere una terribile e oscura leggenda su questo gioco cliccate QUI.

2 Super Mario 64

2482291-sm6403

Uno dei giochi di lancio per la console e uno dei migliori di sempre nonchè il primo capitolo di Mario in 3 dimensioni.

Super Mario 64 è il gioiello e il capolavoro di Nintendo, il suo diamante più prezioso e brillante nonchè punto di riferimento assoluto per la serie di Mario in 3D.

In questo squisito platform muoveremo i nostri passi nel regno dei funghi alla ricerca delle 70 stelle utili a sconfiggere Bowser e salvare la principessa Peach.

Questo titolo mostra con un level design unico e accattivante quanto Nintendo fosse avanti anni luce rispetto alle concorrenti.

Capolavoro assoluto e il gioco più venduto per la console con 11 milioni di copie.

1 The Legend of Zelda: Ocarina of Time

OcarinaOfTimeBattle

Cosa può battere il miglior videogioco della serie di Mario?Semplice il miglior videogioco della saga di Zelda e forse il migliore videogioco di sempre.

The Legend of Zelda Ocarina of Time uscito nel 1998 è il primo indimenticabile capitolo della serie in 3 dimensioni.

In questa nuova avventura Link dovrà affrontare il terribile Ganondorf, il malvagio signore oscuro intento ad impossessarsi della leggendaria Triforza, un artefatto magico che promette al possessore incredibili poteri.

Fondamentale il ruolo dell’ocarina del tempo in grado di proiettarci nel futuro o trascinarsi nel passato, il concetto stesso del tempo è alla base di questo incredibile capolavoro.

Questo videogioco ha ispirato una generazione di giovani facendoli sognare come non mai nell’avventura più incredibile mai sviluppata per un videogioco.

Il gioco del millennio da assaporare e giocare in ogni momento.

TAGS

Articoli Correlati

Nel mondo degli anime, il fenomeno è diventato enorme e impossibile da ignorare. L’industria, una volta considerata di...

26/04/2024 •

11:00

Kagurabachi ha conquistato il mondo nel minor tempo immaginabile, e infatti il mangaka ha condiviso un video imperdibile dove è...

26/04/2024 •

10:00

Negli ultimi giorni si è parlato spesso del mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui, che ha fatto il suo debutto su Weekly Shonen...

26/04/2024 •

09:00