Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio – La recensione

Pubblicato il 3 Marzo 2015 alle 10:00

Il professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio è un volume per ragazzi che affascinerà sicuramente i lettori giovani!

professor astrogatto

Il catalogo Bao è uno dei più vari in quanto a generi, e ultimamente non mancano le proposte dedicate all’infanzia: Il professor Astrogatto si inserisce in questo filone, proponendosi come fumetto didattico destinato ai più giovani.
Il fumetto è costituito da una serie di tavole, che occupano la pagina intera, che illustrano e spiegano i più vari argomenti legati all’astronomia e allo spazio: i testi del fisico Dominic Walliman saranno spiegati dal suo alter ego, il professor Astro Gatto appunto.

Non esiste ovviamente una vera storia, anche se la successione di argomenti cerca di mantenere un certo filo logico, e presentando di seguito gli argomenti simili come i vari pianeti. La gamma di tavole tratta i più vari temi, dalle tute spaziali alla composizione del sole, con un tono divertente e mai complicato, come è giusto che sia per il tipo di lettori.

professor-astro-gatto-01

Ad impreziosire però il volume, rendendo la lettura eventualmente piacevole anche per i lettori più grandi che si troveranno a che fare con il volume, sono i disegni di Ben Newman: coloratissimi, stilizzati e iper-moderni, non mancano di dettagli ma neanche eccedono di particolari.
Lo stile spigoloso da un tono abbastanza particolare al volume, anche grazie alla solita ottima edizione di Bao, che è riuscita soprattutto a valorizzare gli sfondi, essenziali in un’opera che parla di spazio infinito.

Qualche formula comparirà talvolta nelle tavole, ma si tratta di matematica davvero elementare: riuscita la scelta di non puntate solo su spiegazioni prettamente scientifiche, ma anche su curiosità come l’approfondimento sull’eventuale vita su Marte.

professor-astro-gatto-02

Insomma, ovviamente Il professor Astro Gatto non è una graphic novel convenzionale, ma per chi avesse in famiglia lettori interessati o per chi volesse introdurre qualche giovane elemento al mondo dell’astronomia, ripassando contemporaneamente molte cose che spesso non si sanno o si sono ormai dimenticate, Il Professor Astro Gatto e le frontiere dello spazio è un acquisto più che consigliato.

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25