Speciali

Yusuke Murata: da designer di videogiochi a celebre mangaka

Davide Landi 07/05/2020

article-post

Una volta era solo un bambino delle medie che disegnava un robot per Mega Man, ma ora è uno dei fumettisti più amati al mondo.

Mega Man di Capcom è uscito per Famicom (NES) nel 1987 e ha rapidamente settato gli standard del genere platform. Consentendo ai giocatori di scegliere l’ordine in cui avrebbero affrontato i boss del gioco, chiamati Robot Master, e premiandoli con i poteri dei nemici sconfitti da utilizzare nelle battaglie successive, Mega Man offriva flessibilità e meccaniche di gioco in continua evoluzione in un’era in cui gli altri giochi avevano meccaniche più semplicistiche.

I sequel arrivarono rapidamente e quando Mega Man 4 del 1991 era in fase di sviluppo anziché progettare tutti i Master stessi, Capcom tenne un concorso in cui i bambini potevano presentare le proprie idee di Robot Master e le illustrazioni vincenti sarebbero state trasformate in personaggi per il gioco. Tra quelli che vinsero c’era uno studente delle scuole medie di nome Yusuke, e la sua creazione, Dust Man, impressionò così tanto i giudici che fu scelto per essere uno dei personaggi di Mega Man 4.

https://twitter.com/ItionoBen/status/1105372860951023617

Questo deve essere stato un evento per Yusuke, che aveva 13 anni quando Mega Man 4 è uscito. Con meritata fiducia, decise di partecipare nuovamente al concorso per Mega Man 5 e ancora una volta il suo disegno fu uno dei vincitori, disegno che ispirò Crystal Man.

Chiaramente Yusuke era un piccolo artista piuttosto talentuoso. Alla fine, però, dobbiamo tutti crescere e unirci al mondo degli adulti e lasciare un lavoro che magari ci lasci molte opportunità di scarabocchiare robot e altre cose interessanti, giusto? Non necessariamente. Nel caso di Yusuke, il suo lavoro da adulto è il mangaka, e non uno tra i tanti, ma Yusuke Murata, artista dei successi One-Punch Man e Eyeshield 21!

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Frieren – Oltre la fine del viaggio: unboxing del cofanetto blu-ray

    In attesa della seconda stagione, Frieren – Oltre la fine del viaggio arriva finalmente in home video. Tratto dal manga di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe, il nuovo capolavoro realizzato da Madhouse (Death Note, Overlord, Hunter×Hunter, Il Movimento della Terra), è diretto da Keiichiro Saito (Bocchi The Rock!). Con le musiche di Evan Call (Violet […]

  • preview

    One Piece – Netflix: tutti i segreti del Set Lego

    Pronti a salpare su una nave molto speciale? Il Gruppo Lego è entusiasta di portare l’epica saga di One Piece, l’adattamento live action targato Netflix, in versione mattoncini. Il momento perfetto per prepararsi all’arrivo della seconda stagione, annunciato per il 10 marzo 2026 su Netflix. Saliamo a bordo della Going Merry, la prima nave della Ciurma di […]

  • preview

    Dragon Ball Film Collection: descrizione e unboxing del box blu-ray

    La raccolta completa di tutti i classici Film e TV special di Dragon Ball arriva in un’edizione da collezione targata Anime Factory l’etichetta di Plaion Pictures dedicata all’animazione nipponica. Le novità? Sono raccolti tutti insieme in un unico cofanetto i film di Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT – quindi rimane fuori […]