Speciali

Lost in Japan: Yamcha è ufficialmente l’eroe più deludente di tutta la storia di Dragon Ball – Speciale

Nicola Gargiulo 30/04/2022

article-post

Torna Lost in Japan, la rubrica nostalgica che dona un piccolo spazio comunicativo alle opere provenienti dalla Terra del Sol Levante e alle vicende vicine al mondo nerd associate, che da sempre accompagnano numerosi spazi della nostra vita e delle nostre giornate, regalandoci momenti unici, formativi e senza tempo.

l livello di delusione di Yamcha ha raggiunto un massimo storico nel franchise di Dragon Ball, dato che ora crede di essere il più grande artista marziale del mondo in Super Dragon Ball Heroes: Ultra God Mission.

Quasi ogni arco di Dragon Ball dopo l’introduzione di Yamcha è servito solo ad umiliare e deteriorare ulteriormente il suo personaggio. Yamcha è stato da sempre il bersaglio di molte battute in tutto Dragon Ball, e anche la sua posa di morte è diventata una parte iconica del franchise.

Quando Yamcha è stato introdotto per la prima volta nel capitolo 7 di Dragon Ball, ha rappresentato una minaccia significativa per Goku, Oolong e Bulma a causa della sua abilità nelle arti marziali e la padronanza delle armi.

Yamcha è stato il primo avversario a spingere veramente Goku oltre isuoi limiti. Il potente e temibile Wolf Fang Fist era capace di scagliare Goku attraverso i pilastri di pietra con un minimo sforzo. Sfortunatamente, le cose sono andate in discesa da Yamcha quasi immediatamente.

Anche nell’arco in cui è stato introdotto, è stato continuamente messo in scenari in cui il suo problema di approccio e la paura delle donne gli avrebbe causato grave imbarazzo e lo avrebbe scaraventato in situazioni ridicole.

Yamcha è ufficialmente l'eroe più deludente di tutta la storia di Dragon Ball

In Dragon Ball Z, Yamcha muore notoriamente mentre combatte un solo Saibaman, cadendo preda del suo attacco kamikaze. Per il resto della serie, Yamcha non ha praticamente nessun combattimento significativo, e rimane indietro rispetto agli altri terrestri, compresi Tenshinhan e Crillin.

In Dragon Ball Super, Goku non prende nemmeno in considerazione Yamcha per il Torneo del Potere, scegliendo il Maestro Muten Roshi al suo posto. Essere costantemente messo in disparte deve aver pesato gravemente sul guerriero, perché ad un certo punto della storia, Yamcha diventa chiaramente delirante sulle sue stesse capacità.

In Super Dragon Ball Heroes: Ultra God Mission capitolo 1, Yamcha viene presentato come “Il più forte artista marziale (autoproclamato)”. Yamcha che si definisce il più grande artista marziale della Terra è davvero ridicolo e imbarazzante, senza dubbio alcuno.

Anche se Yamcha non ha neanche lontanamente i livelli di potenza che altri guerrieri come Goku, Vegeta e Gohan sono in grado di esercitare, ha certamente un certo livello di abilità.

Yamcha è ufficialmente l'eroe più deludente di tutta la storia di Dragon Ball

Anche nell’arco di Moro, Yamcha afferma di essere uno dei terrestri più forti in circolazione. La sua affermazione di essere il più forte artista marziale della Terra, nella Saga della Guerra del Nuovo Spazio-Tempo significherebbe che si considera al di sopra dei suddetti combattenti in termini di pura abilità combattiva se ci pensiamo.

Mentre Dragon Ball si è certamente allontanato dal tipo di arti marziali iniziali, più radicate, è davvero difficile dare a Yamcha qualsiasi tipo di margine di manovra in questo campo, vista la frequenza con cui fallisce nelle sue imprese.

La posizione di Yamcha come “barzelletta” dei combattenti Z è stata cementata per diversi decenni della storia di Dragon Ball, con grande disappunto dei suoi fan.

Alcuni critici, giustificano la decadenza di Yamcha insieme alla sua caduta in disgrazia, ad un lungo processo di assassinio del personaggio dovuto al fatto che Akira Toriyama non sapeva più cosa fare con lui.

Anche se sembra fuori dal personaggio, il suo attuale atteggiamento auto-illuso è pronto ad essere solo un altro momento imbarazzante nella lunga lista di errori di Yamcha nel franchise di Dragon Ball.

FONTE

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Frieren – Oltre la fine del viaggio: unboxing del cofanetto blu-ray

    In attesa della seconda stagione, Frieren – Oltre la fine del viaggio arriva finalmente in home video. Tratto dal manga di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe, il nuovo capolavoro realizzato da Madhouse (Death Note, Overlord, Hunter×Hunter, Il Movimento della Terra), è diretto da Keiichiro Saito (Bocchi The Rock!). Con le musiche di Evan Call (Violet […]

  • preview

    One Piece – Netflix: tutti i segreti del Set Lego

    Pronti a salpare su una nave molto speciale? Il Gruppo Lego è entusiasta di portare l’epica saga di One Piece, l’adattamento live action targato Netflix, in versione mattoncini. Il momento perfetto per prepararsi all’arrivo della seconda stagione, annunciato per il 10 marzo 2026 su Netflix. Saliamo a bordo della Going Merry, la prima nave della Ciurma di […]

  • preview

    Dragon Ball Film Collection: descrizione e unboxing del box blu-ray

    La raccolta completa di tutti i classici Film e TV special di Dragon Ball arriva in un’edizione da collezione targata Anime Factory l’etichetta di Plaion Pictures dedicata all’animazione nipponica. Le novità? Sono raccolti tutti insieme in un unico cofanetto i film di Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT – quindi rimane fuori […]