I Migliori

Le 20 mascotte più carine degli anime, secondo i giapponesi

Federico Salvan 24/11/2015

article-post
Buffi animaletti, inquietanti pinguini (?) e topi elettrici. Gli anime sono pieni di teneri personaggi pensati per catturare i cuori degli spettatori. Quale sarà il più adorabile?

Questo sito combatte da tempo perché anche le autorità italiane dotino i nostri servizi segreti, o il meteo, o le forze armate, di carinissime mascotte. Perché la nazionale giapponese è accompagnata ai Mondiali dai Pokémon e noi dagli inni dei Pooh?

Gli anime non fanno eccezione, ovviamente, e non manca manca mai l’adorabile personaggio, meglio se dalle fattezze animali, che diventa mascotte della serie e protagonista del merchandise. Gli esponenti della categoria di mascotte kawaii sono moltissimi e il sito Charapedia ha chiesto a 10.000 dei suoi utenti quale secondo loro sia il più carino di tutti.

A rispondere, come al solito, in maggioranza giovani maschi (circa il 57% del totale) e persone tra i 10 e i 20 anni (i/le “teen” sono stati il 70%).

Vediamo velocemente le posizioni dalla 20esima alla 11esima:

20° – Sonic (Blood Blockade Battlefront)
19° – Tanuki (Gekkan Shoujo Nozaki Kun)
18° – Kon (Bleach)
17° – Piyo-chan (Uta no Prince-sama)

16° – Hawk (The Seven Deadly Sin)
15° – Shiro (Crayon Shin-chan)
14° – Mokona (Magic Knight Rayearth)
13° – Taromaru (SCHOOL-LIVE!)

12° – Haro (Mobile Suit Gundam)
11° – Happy (Fairy Tail)

DALLA PROSSIMA PAGINA INIZIA LA TOP TEN!

10° POSTO – GEKOTA (A CERTAIN MAGICAL INDEX)

mascotte kawaii

Nel mondo in cui sono ambientate le light novel (e gli anime e i manga) fantasy/sci-fi della serie A Certain… Gekota è una fortunatissima mascotte che compare su gadget e merchandise. Il loro Hello Kitty, se vogliamo.
Gekota soffre di mal d’auto, ha le abitudini di un anziano ed è il personaggi preferito di Misaka Mikoto, potentissima ESPer con il potere di controllare l’elettricità.

9° POSTO – TETSUYA #2 (KUROKO’S BASKET)

mascotte kawaii

Tetsuya #2 è un cucciolo di husky che condivide nome, numero di maglia e una certa somiglianza con il protagonista del manga Tetsuya Kuroko. Trovato abbandonato in una scatola (il cane, non Kuroko) viene adottato dalla squadra di basket del liceo Seirin e ne diventa la mascotte.

8° POSTO – ELIZABETH (GINTAMA)

mascotte kawaii

… i gusti sono gusti. Elizabeth è un alieno che accompagna Katsura, samurai ribelle, a cui è molto affezionato Nonostante sia innegabilmente inquietante e si esprima prevalentemente con frasi scritte su un cartello, diventa il numero due del movimento di liberazione guidato da Katsura.

(Probabilmente non avrebbe dovuto essere in questa classifica, poiché in realtà è un umanoide sovrappeso e con le gambe pelose in un costume da simil-pinguino)

7° POSTO – CERBERUS (CARDCAPTOR SAKURA)

kero sakura

Cerberus, o Kero-chan, è il magico guardiano delle carte di Clow trovate da Sakura Kinomoto. Quella di tenero leoncino alato  non è la sua vera forma: Se si fosse da subito rivelato come imponente felino in armatura, probabilmente non sarebbe nella Top 10 delle mascotte più carine.

mascotte kawaii

6° POSTO – TIPPY (GOCHUUMON WA USAGI DESU KA?)

Gochuumon wa Usagi Desu ka

Questa coniglietta d’angora batuffolosa è la mascotte del Rabbit House Cafè in cui lavora la protagonista di questo manga 4-koma/anime, Cocoa Hoto. Almeno ufficialmente, perché in realtà Tippy è posseduta dallo spirito del primo padrone del locale (ed è dotata di una voce alquanto virile) e lo gestisce nell’ombra.

5° POSTO – PIKACHU (POKÉMON)

mascotte kawaii

A sorpresa solo quinta posizione per il Pokémon più famoso del mondo. Lo storico, primo, mostriciattolo tascabile di Ash Ketchum è negli anni diventato un personaggio quasi del calibro delle icone mondiali Topolino e Super Mario, e come per molte celebrità la fama ha portato a un deciso lavoro sull’immagine. Ecco come Pikachu è cambiato dal 1998:

personaggi anime kawaii

4° POSTO – NYANKO-SENSEI (NATSUME DEGLI SPIRITI)

natsume yuujinchou spiriti

Il saggio gatto panciuto che accompagna Natsume nella sua caccia agli spiriti i cui nomi sono raccolti nel suo “Libro degli Amici” è in realtà un potente demone-volpe che in maniera molto poco kawaii vorrebbe divorare il ragazzo. Però anche come demone -volpe non è male.

mascotte kawaii

3° POSTO – KYUBEY (MADOKA MAGICA)
mascotte kawaii

Niente da dire dal punto di vista estetico: Kyubey, un po’ gatto, un po’ volte e un po’ coniglio, è innegabilmente adorabile ed è in grado di esaudire i desideri delle bambine oltre che di dar loro superpoteri per combattere il male. Certo, tutto questo ha ovviamente un prezzo… ahaha, no non l’anima, cosa andate a pensare! Kyubey non è mica il diavolo!

Contratto?

Contratto?

Kyubey non è il diavolo, è solo un alieno la cui razza utilizza le emozioni e specialmente la disperazione delle bambine che condanna ad una morte orribile come fonte di energia.
… forse il diavolo era meglio.

2° POSTO – SADAHARU (GINTAMA)

mascotte kawaii

Come Elizabeth Sadaharu è un animale alieno, ed è la mascotte dell’agenzia di tuttofare Yorozuya. Cucciolo di Cane Divino, ha la tendenza a mordere a sangue le persone sulla testa ma è affezionatissimo a Kagura. O forse la bambina, con la sua superiora, è l’unica in grado di tenere a bada il cagnone spaziale.

1° POSTO – TONY TONY CHOPPER (ONE PIECE)

mascotte kawaii

Pirata, medico e straordinario combattente Tony Tony Chopper (come chi scrive) è però condannato a essere giudicato solo per la sua straordinaria avvenenza. Anche il mangaka Eiichiro Oda ci ha messo del suo, rendendo Chopper sempre più kawaii con il passare del tempo:

personaggi anime kawaii 2

 


 

Queste le scelte degli utenti giapponesi di Charapedia. Cosa ne pensate? Quale adorabile mascotte ha conquistato il vostro aspetto?

Fonte: Charapedia, Crunchyroll

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]