News Anime

Junji Ito Maniac: l’anime giapponese Tales of the Macabre adatterà 20 storie del mangaka

Nicola Gargiulo 10/06/2022

article-post

Junji Ito Maniac finalmente celebra l’arte del maestro del terrore nipponico, grazie ad una nuova serie anime che adatterà le storie più famose di uno degli artisti più talentuosi del nostro tempo. L’annuncio è avvenuto nella serata di ieri, insieme a tanti altri dettagli al riguardo.

I dettagli e l’annuncio ufficiale sono stati rivelati durante una livestream della sempreverde Geeked Week, nella giornata di mercoledì. Netflix ha infatti confermato lo sviluppo di Junji Ito Maniac: Japanese Tales of the Macabre, un nuovo anime ispirate alle innumerevoli storie dell’artista e mangaka horror.

Il prodotto, da come potete leggere dal titolo, arriverà nel corso del 2023 e includerà 20 storie tratte dalle opere di Junji Ito, adattate per la prima volta sul piccolo schermo.

Maniac: Japanese Tales of the Macabre trasporterà storie famose come Tomie, Sōichi e The Hanging Balloons. Il mangaka ha degnato il suo pubblico di una presentazione in video, dove conferma anche che il team di produzione dell’anime non ha ancora deciso quali storie nello specifico di Tomie e Sōichi trasporre a schermo.

Ito ha precedentemente dichiarato che la sua collezione di manga Itō Junji Kesssaku-shū (Junji Ito Masterworks Collection) porta con se un nuovissimo progetto animato. La collezione in questione contiene alcune delle opere più famigerate e conosciute dell’autore, e conta 11 volumi totali, pubblicati tra il 2011 e il 2013.

Storie celeberrime come Uzumaki e Tomie hanno già ispirato adattamenti live-action in terra nipponico, e la storia originale GYO invece, è stata protagonista di un progetto audio/visivo davvero originale.

Ricordiamo che J-POP pubblica le storie del maestro, a Fragments of Horror per esempio, è una raccolta disponibile anche nel nostro paese, e potrebbe “svezzarvi” al riguardo per esplorare l’arte di Ito.

A livello animato ricordiamo la presenza della Junji Ito “Collection” del 2018, che ha adattato alcune storie dei manga Itō Junji Kessaku-shū (Junji Ito Masterpiece Collection) e Fragments of Horror. Il prodotto include una trasposizione animata della vicenda macabra intorno a Tomie.

Il manga Uzumaki di Ito invece, è protagonista di un nuovo progetto animato, che vede solamente quest’opera al centro della trasposizione.

Questa breve ma intensa produzione di 4 episodi sarà trasmessa in anteprima su Toonami. L’anime doveva originariamente debuttare su Toonami nel 2020 prima di essere trasmesso in Giappone, ma è stato rinviato al 2021. Poi è stato nuovamente posticipato a ottobre 2022.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]