News Film

Indiana Jones 5: prima foto e data di uscita

Tobia Brunello 27/05/2022

article-post

Harrison Ford ha fatto un’apparizione a sorpresa alla Star Wars Celebration 2022, per augurare al compositore John Williams un felice 90° compleanno… e anche per parlare del prossimo film di Indiana Jones, di cui ha mostrato anche la prima foto ufficiale.

Ford, insieme al regista di Indiana Jones James Mangold, si è unito al presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy sul palco per mostrare la prima foto del quinto film, ancora senza titolo, e anche per condividere la data di uscita: 30 giugno 2023.

Indiana Jones 5: prima foto e data di uscita

Indiana Jones 5: prima foto e data di uscita

Questo nuovo film di Indiana Jones è interpretato da Harrison Ford (chi altri?), insieme a Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Antonio Banderas, Boyd Holbrooke, Shaunette Renee Wilson, Thomas Kretschmann e Toby Jones.

SI tratta del primo progetto cinematografico non legato a Star Wars di Lucasfilm dalla sua acquisizione da parte della Walt Disney Company, ed arriva finalmente nelle sale dopo una lunghissima serie di rinvii.

Lo sviluppo del film è iniziato quasi immediatamente dopo Indiana Jones e il Regno del teschio di cristallo del 2008, che aveva riabbracciato Harrison Ford come protagonista dopo 19 anni.

Il film era stato accolto con reazioni contrastanti da parte della critica e del pubblico, e i fan scontenti hanno rapidamente chiesto a gran voce una quinta puntata, che fosse maggiormente di loro gradimento.

Il produttore George Lucas e il regista Steven Spielberg stavano lavorando a intermittenza sulle prime idee per la storia di un quinto film quando Lucas ha venduto l’intera sua impresa Lucasfilm a The Walt Disney Company nel 2012. Mentre la Disney ha scelto di concentrarsi sulle proprietà della Lucasfilm di Star Wars, Spielberg è rimasto coinvolto nello sviluppo del prossimo film di Indiana Jones con la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy.

La Disney ha annunciato formalmente il film nel 2016, con Spielberg come regista e Marshall e Kennedy come produttori, fornendo una data di uscita prevista per il 2019. Il programma di lavoro di Spielberg, tuttavia, così come la mancanza di una sceneggiatura soddisfacente, ha ritardato il progetto e spostato la data di uscita nel 2021.

Spielberg ha annunciato che si sarebbe dimesso dalla carica di regista all’inizio del 2020, ma sarebbe rimasto come produttore esecutivo, con il regista di Logan James Mangold in seguito coinvolto nel progetto.

Una nuova sceneggiatura è stata co-scritta da Mangold, consentendo finalmente l’inizio delle riprese lo scorso anno sulla scia del lockdown dovuto al coronavirus (COVID-19), con una nuova data di uscita nel 2023. Poco dopo l’inizio delle riprese, tuttavia, l’allora 78enne Ford ha subito un infortunio alla spalla sul set durante le riprese ed è stato costretto a rimanere fermo per tre mesi mentre il programma delle riprese è stato adattato per adattarsi alla sua assenza.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Naruto: svolta nel film live-action

    In base a quanto riportato dal leaker DanielRPK, noto per le sue ipotesi accreditate sul futuro dei progetti del mondo dell’intrattenimento, le riprese del il film live-action di Naruto dovrebbero avviarsi nel corso dell’ultima fase del 2026. L’indiscrezione lascia spazio a previsioni positive dal momento che il regista designato alla realizzazione dell’adattamento, ispirato al manga […]

  • preview

    Sakamoto Days: il live-action mostra le prime scene d’azione

    Il live-action di Sakamoto Days torna a far parlare di sé grazie a un nuovo special trailer che, nel giro di pochi secondi, riesce già a catturare l’attenzione di chi aspettava novità sul film. Le prime sequenze mostrate puntano tutto sull’azione pura: inseguimenti, corpo a corpo velocissimi e quelle coreografie folli che hanno reso il […]

  • preview

    Look Back: annunciato il film live-action tratto dal toccante manga di Tatsuki Fujimoto

    Una delle opere più amate di Tatsuki Fujimoto sta per tornare a far parlare di sé, ma questa volta in un modo completamente diverso: arriverà al cinema. Nell’ultimo capitolo di Chainsaw Man su Jump Plus è infatti spuntata la conferma ufficiale che Look Back diventerà un film live-action, previsto per il 2026 in Giappone. Alla […]