I Migliori

I 10 migliori libri fantasy votati dai lettori

Antonio 'The Rabid' David 14/09/2015

article-post
Ecco a voi la top 10 dei migliori libri fantasy di sempre votati dai lettori di Fantasybookreview.

I libri fantasy stanno vivendo una seconda giovinezza. A lungo considerati come un genere di nicchia, ultimamente il fantasy è tornato in auge e alcuni dei più importati autori sono stati rivalutati dal pubblico e dalla critica, infatti dopo un periodo in cui veniva snobbato, l’arrivo nei cinema di molte opere fantasy ha contribuito alla riscoperta di alcuni classici del genere.

Di seguito vi riportiamo la classifica sui 10 migliori libri fantasy di sempre, votata e scelta dai lettori, non dalla critica specializzata.

10. La trilogia di Bartimeus – Jonathan Stroud (2003-2005)

bartimeusJonathan Stroud mette insieme magia, storia ed intrighi in una trilogia che vede i maghi uscire allo scoperto in una Londra alternativa del XX secolo.

Compra: L’amuleto di Samarcanda. Il ciclo di Bartimeus: 1

9. Jonathan Strange & il signor Norrell – Susanna Clarke (1992-2003)

strange_norrellPremio Hugo nel 2005. Romanzo ucronico ambientato nel XIX secolo. Anche in questo libro si intrecciano personaggi storici con personaggi di fantasia. La magia torna in Inghilterra dopo secoli e la vita di due maghi si intreccerà in una relazione.

Compra: Jonathan Strange & il signor Norrell (copertina nera)

8. Il paese delle due lune (Tigana) – Guy Gavriel Kay (1990)

10176205

Nomination per il World Fantasy Award. Ambientato in un mondo immaginario, in cui esistono due lune, Tigana racconta la storia di un popolo che vuole ribellarsi dalla tirannia del re Brandin.

Il libro prende ispirazione dal Risorgimento italiano ricalcando in alcuni protagonisti personaggi storici come Garibaldi.

7. Lo Hobbit – J.R.R.Tolkien (1937)

hobbit

La riconquista del tesoro. Chi avrebbe mai immaginato che la scoperta di un piccolo anello ci avrebbe condotto all’avventura più bella di tutti i tempi!?

Lo Hobbit rimane il primo excursus di Tolkien nella Terra di Mezzo, nascendo come una storia per bambini. Bilbo e Gandalf torneranno. Trilogia a cura di Peter Jackson (2012-2014).

Compra: Lo Hobbit

6. Il pianeta dei venti (Windhaven) – George R.R. Martin (1981)

il-pianeta-dei-venti-martin-tuttle-mondadori-oscar-280x439

Dall’autore de “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”. Dopo molti secoli, i discendenti dei naufraghi umani su un nuovo pianeta creano una nuova società di stampo medievale.

Le ali formate dalla vela dell’astronave vengono tramandate di padre in figlio creando una casta privilegiata.

Compra: Il pianeta dei venti

5. Mistborn – Brandon Sanderson (2006-2008)

final-empireTrilogia ambientata in un mondo fittizio chiamato Scadrial. Un imperatore è riuscito ad acquisire un potere che gli ha permesso di riplasmare il mondo a modo proprio.

Il sole diventa rosso sangue e la cenere comincia a cadere e poggiarsi sulla terra. I territori del reame vengono divisi e rinominati Dominazioni.

Compra: Mistborn. La legge delle lande

4. La saga di Terramare – Ursula Le Guin (1968-2001)

mondadori_-_la_saga_di_terramare

Saga creata nell’arco di 33 anni. Il giovane Ged vive ad Earthsea, studia nell’accademia di Roke dove viene ambientata l’intera vicenda.

Dal romanzo è stato tratto il lungometraggio di Studio Ghibli, i Racconti di Terramare.

Compra: La saga di Terramare

3. Saga dei mercanti di Borgomago (The Liveship Traders) – Robin Hobb (1998-2000)

liveship

Le navi sono fatte di legno senziente, magico.

Dopo una lunga e sanguinosa guerra, il capitano Kennit si proclama re dei pirati ma tutti gli abitanti dei sei Ducati sono decisi a rovesciare la tirannia.

Compra: La nave dei pirati. I mercanti di Borgomago: 2\1

2. La caduta di Malazan – Steven Erikson (1990-2011)

malazan

La saga si svolge su un pianeta simile alla Terra, è stato abitato da razze intelligenti ed esistono sei continenti.

Nato come idea per un gioco di ruolo è stato successivamente sviluppato come ciclo di romanzi indipendente.

Compra: I giardini della luna. La caduta di Malazan: 1

1. Il signore degli anelli – J.R.R. Tolkien (1954-1955)

il signore degli anelli libro

Nessuno aveva dubbi, il romanzo fantasy più amato di tutti i tempi. Certo la sua fama moderna è dovuta anche alle trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson eppure Tolkien ha rivoluzionato il genere.

Nonostante le critiche dei contemporanei che gli additavano la fuga dalla realtà, il romanzo di Tolkien è uno dei capolavori del fantasy. Insuperabile, ha creato i nuovi standard per le produzioni a venire.

La storia di Frodo, Aragorn, Gandalf e tutti gli altri protagonisti rimarrà impressa nella mente di ogni fan e lettore del romanzo, cui il film non è sempre fedele. Una lettura obbligatoria per ogni amante del genere.

Compra: La compagnia dell’anello 1

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]