I Migliori

I 10 migliori disegnatori di Batman!

Domenico Bottalico 24/06/2014

article-post
Quali sono state le matite che hanno definito il Cavaliere Oscuro?

Celebrando i 75 anni di Batman ripercorriamo in 10 posizioni, 10 artisti fondamentali che lo hanno definito, aggiornato, reso una icona pop.

Batman75-logo-RGB-blk-PR-1-43e5c

Greg Capullo

batart11a-620x946

Uno degli ultimi artisti, in ordine di tempo, a cimentarsi con Batman. Capullo ha ridefinito Batman nell’era New 52 con uno stile sicuro e solido e con una impostazione delle tavole chiara che strizza sempre l’occhio all’azione. Un istant-classic!

Dick Sprang

batman-and-robin-poster-1Sprang è stato il disegnatore di Batman per buona parte degli anni ’40 e per tutti i ’50 contribuendo alla metaforsi del personaggio allontanandolo dalle influenze “pulp” iniziali anche grazie al suo tratto dinamico e meno chiaroscurale e alla sua interpretazione di Batman la cui mascella diventa squadrata ed il suo petto erculeo.

Tim Sale

batartist8d-620x955

Uno degli artisti più riconoscibili grazie al suo tratto “allungato” e fortemente chiaroscurale, Sale ridefinisce l’aggettivo “Oscuro” in Cavaliere Oscuro in due storie seminali come The Long Halloween e Dark Victory.

Marshall Rogers

batartist7c-620x934

Il Batman di Rogers è scattante ed atletico ma il suo contributo è fondamentale anche per la rivisitazione di alcuni comprimari e villains, Silver St. Cloud e Joker su tutti, nonché per la rivisitazione di una Gotham piovosa e noir.

Frank Miller

absolute-dark-knight-review-20060824050629377

Il decostruzionismo ottantiano dei supereroi passa dal Batman di Miller con il suo stile esagerato e brutale.

Norm Breyfogle

norm_breyfogle_Batman_Gallery_pg02

Breyfogle ha disegnato Batman dal 1988 al 1993 in piena batmanìa nata sulla scia delle pellicole di Tim Burton e quindi per molti è uno degli disegnatori più riconoscibili grazie al suo stile slanciato, alla sua azione mai frenetica o fine a sè stessa e alla ineguagliata capacità espressiva dei suoi personaggi.

Jim Lee

batman-jim-lee

Lee è l’artista che ha traghettato Batman nel XXI secolo con il seminale Hush. Il suo Batman è scultoreo, dalle pose plastiche e l’azione è degna dei film ad alto budget di Hollywood!

David Mazzucchelli

batart3d

Con Batman Year One Mazzucchelli realizza un vero e proprio film su carta grazie ad uno story-telling solidissimo e mai banale senza rinunciare nè al chiaroscuro nè all’azione.

Jim Aparo

batman-de-jim-aparo

Aparo ha influenzato Batman per quasi 3 decadi e a più riprese dagli anni ’70 fino ai ’90 con stile slanciato, consistente ed uno story-telling mai banale. Sue anche le matite sulla chiacchieratissima Death in the Family.

Neal Adams

batart1c-620x895

Quello di Neal Adams è l’archetipo di Batman più riconoscibile grazie allo stile realistico e alla storie dedite all’azione ma fresche e ricche di situazioni e comprimari nuovi.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]