News Anime

Gundam Wing: il franchise festeggia 30 anni

Nicola Gargiulo 06/04/2025

article-post

Il 2025 segna una ricorrenza importante per i fan dell’opera di Tomino. Gundam Wing, una delle serie più amate dagli appassionati di MSG, compie 30 anni e il franchise di certo non poteva farsi sfuggire questo traguardo. Bandai Namco Filmworks ha infatti annunciato un progetto commemorativo molto interessante che ha già acceso il cuore della vecchia guardia, incuriosendo i nuovi utenti che si sono approcciati al brand.

Originariamente trasmesso in territorio nipponico nel 1995 e diventato celebre anche in occidente grazie a Italia 1, che ha trasmesso la celebre serie Gundam Wing agli inizi degli anni 2000, facendo sognare e appassionati tantissimi ragazzi a una delle opere mecha più importanti di sempre. Avente come protagonisti Heero Yuy, Duo Maxwell, Trowa Barton, Chang Wufei e Quatre Winner, la serie è ora celebrata con un’iniziativa dedicata.

Cosa ha in serbo Bandai per Gundam Wing?

Come leggiamo dal sito ufficiale, Bandai Namco ha lanciato un profilo X, rivelando una nuova illustrazione speciale con protagonisti Heero e Relena in abiti molto eleganti, anche se le sorprese di certo non finiscono : tra le iniziative proposte ci sarà infatti una pubblicazione in tre volumi contenente storyboard completi del primo episodio della serie, insieme a quelli del film Endless Walt – Special Edition. Una vera chicca per i collezionisti.

Il contenuto del prodotto rimane molto valido: All’interno possiamo trovare due tavole rotonde con i doppiatori originali dei personaggi della serie, dove ovviamente raccontano aneddoti e retroscena sulla produzione e l’eredità culturale lasciata dall’anime.

Se invece vorreste un sequel di Gundam Wing, beh, esiste Frozen Teadrop, un romanzo ufficiale contenente gli eventi successivi al finale della serie animata. Al centro c’è Heero svegliatosi in un futuro dove il mondo è drasticamente cambiato, dove la fine del mondo sembra davvero vicina. Un’adattamento anime forse non ci sarà mai ma nel cuore degli appassionati risuonerà sempre la sigla che ci ha accompagnato in un periodo di crescita importante.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Sakamoto Days: annunciata la seconda stagione al Jump Festa

    Sakamoto Days è tra le serie shonen ad aver conquistato rapidamente i lettori del manga in tutto il mondo per il suo stile originale e il successo riscosso ha portato alla realizzazione di un adattamento anime. Dopo la prima stagione, i fan saranno entusiasti di scoprire che l’evento Jump Festa ’26 ha annunciato, con un […]

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]