News Anime

Guillermo del Toro parla del futuro dell’animazione: Mario e Spider-Man giocheranno un ruolo fondamentale

Nicola Gargiulo 19/06/2023

article-post

Il noto regista Guillermo Del Toro si è esposto sul futuro e il presente dell’animazione durante il Festival di Annecy, qualche mese dopo la sua vittoria agli Oscar con la trasposizione animata in stop motion del grande classico narrativo “Pinocchio”.

Il noto regista è uno dei più talentuosi della sua generazione e dopo delle grandi pellicole ha deciso di dedicarsi proprio all’animazione, volendo sfruttare al massimo questo mezzo per portare al pubblico dei racconti/rivisitazioni sempre nuove, riuscendo a sorprendere anche il pubblico più restio.

Tra Nintendo, Marvel, Sony e via discorrendo il futuro dell’animazione sembra essere sempre più roseo e proprio su questo il noto regista ha deciso di esprimere alcune parole: “Il successo del progetto animato di Spider-Man, insieme a Super Mario e TMNT hanno smosso sicuramente le cose, portando una ventata d’aria fresca al medium.

Questo concede ad altre produzioni di avere una certa libertà anche se è presente ancora del lavoro da fare. L’animazione per me è la forma d’arte più pura e proprio per questo deve sempre essere salvata, reinventata e protetta come è meglio fare, così da creare qualcosa sempre di più grande e interessante.”

Guillermo del Toro parla del futuro dell’animazione: Mario e Spider-Man giocheranno un ruolo fondamentale

Del Toro ha anche espresso un’opinione sull’animazione del giorno d’oggi: “Si spinge troppo spesso l’acceleratore sul rendere la vita all’interno dell’animazione una sitcom, anche se sappiamo che il tutto non dipinge la realtà delle cose.

Mio padre era noioso, io sono noioso, la mia famiglia anche lo era: quindi perché non mostrare al pubblico queste sfaccettature? Perché non inserire in un prodotto animato i veri problemi delle famiglie o delle persone? Questo vorrei vedere in futuro: quanto siamo realmente incasinati, senza spingerci su troppe fantasie o distacchi dalla realtà”.

Cosa ne pensate voi di questo pensiero? Diteci la vostra.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]