I Migliori

Gli oscar degli anime

Lorenzo Campanini 13/02/2018

article-post
Il 2017 è terminato, è tempo di tirare le somme di quello che è stato l’anno animato. Proprio come nel cinema anche tra gli anime vanno premiati i migliori. E l’oscar va a…

A decidere quale tra gli anime è stato il più bello è proprio il pubblico. L’operatore telefonico più utilizzato in Giappone, il NTT Docomo, ha lanciato il suo annuale sondaggio per votare la serie preferita dell’anno.

In migliaia hanno votato quale, secondo loro, è stata la serie migliore tra diverse categorie che vanno dalla migliore trama alla visione del mondo più intrigante. Per ogni categoria sono riportate solo le prime dieci posizioni.

Il popolo del Sol Levante sembra avere le idee chiare su quale sia l’anime che ha lasciato il segno più grande e a quanto pare sono tutti impazziti per un team di gemme guerriere dalle sembianze umane.

5 – Il migliore anime che fa venire il batticuore

Vince questa sezione Eromanga-sensei che, nonostante si possa considerare una storia d’amore proibito, è diventato famoso per altri motivi. Di certo l’anime sa come far battere il cuore… e non solo. Guardando, però, gli altri classificati la votazione lascia l’amaro in bocca. Tra tante, genuine, storie d’amore uscite Eromanga-sensei è un po’… diverso dal tradizionale.

1-Eromanga-sensei

2-Netjuu no susume

3-Tsuki ga Kirei

4-Blend-S

5-Tsuredure Children

6-Just Because!

7-Mahou tsukai no yome

8-Love and lies

9-Kemono friends

10-Himouto! Umaru-chan R

4 – Anime con la migliore trama

Anche se l’anime deve ancora terminare, la prima parte ha veramente lasciato il segno. Si è parlato a lungo di Mahou tsukai no yome, con largo anticipo prima della versione in anime e le aspettative sono state ripagate. La trama è già avvincente e piena di colpi di scena. Surclassa tutti gli altri con largo vantaggio… e deve ancora finire.

1-Mahou tsukai no yome

2-Houseki no kuni

3-Kemono friends

4-Natsume yujincho stagione 6

5-Suka Suka

6-Netjuu no susume

7-Kino no tabi

8-Just because

9-Tsugi ga kirei

10-Konohana kitan

3 – Anime con la più bella visione del mondo

Non basta avere una buona trama, quello che serve è anche riuscire a costruire un mondo avvincente che sia in grado di far sognare il pubblico. Un universo che, positivo o negativo che sia, dia la propria visione delle cose e cali lo spettatore in una dimensione diversa dal solito.

1-Houseki no kuni

2-Isekai shokudo

3-Mahou tsukai no yome

4-Shoujo shuumatsu ryokou

5-Kemono friends

6-Isekai wa sumatofon to tomo ni

7-Kino no tabi

8-KonoSuba stagione 2

9-Kekkai sensen stagione 2

10-Knight’s & Magic

2 – Anime con lo sviluppo della storia più interessante

Nel mondo dei manga si dice che la vera sfida per ogni serie inizia con il capitolo 2. Per gli anime si può dire lo stesso: nella prima puntata di solito si è carichi ed entusiasti, la tensione e l’attesa è alle stelle. Siamo pronti ad essere stupiti, coinvolti ed emozionati. Già dal secondo episodio, però, la situazione può cambiare. Passato il momento del “nuovo” bisogna riuscire a tenere incollato il proprio pubblico allo schermo. Per farlo serve una trama che sia il più avvincente possibile, lineare e, soprattutto, senza troppi buchi.

1-Houseki no kuni

2-Kemono friends

3-Yokoso jitsuryoku shijo shugi no kyoshitsu e

4-Mahou tsukai no yome

5-Juuni taisen

6-Gamers!

7-Netjuu no susume

8-Just because

9-Shingeki no kyojin stagione 2

10-Knight’s & Magic

1 – La serie anime uscita nel 2017 più consigliata

Non si acconteva di vincere sia il premio come migliore visione del mondo e sviluppo della trama più interessante, Houseki no kuni stravince anche come anime più consigliato tra tutti quelli usciti nel 2017. Bisogna riconoscerlo, da tempo non si vedeva una serie con una simile cura nei dettagli e un’affascinante quanto meraviglioso utilizzo dei colori. Le animazioni sono ai massimi livelli in ogni momento e, strano ma vere, il connubio tra CGI e disegni a mano è stato vincente, creando una serie che non si vedeva da tempo.

La storia di Houseki no kuni è ben lontana dalla conclusione e, per fortuna, ci sarà modo di vedere una seconda stagione. L’unico inconveniente è quando uscirà?

1-Houseki no kuni

2-Kemono friends

3-Isekai shokudo

4-Mahou tsukai no yome

5-KonoSuba stagione 2

6-Eromanga-sensei

7-Kekkai sensen stagione 2

8-Youjo senki

9-Isekai wa sumatofon to tomo ni

10-Tsuki ga kirei

Fonte: NTT Docomo

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]