I Migliori

Giappone: i fan eleggono i 10 migliori rivali negli anime

Davide Landi 29/08/2018

article-post
I rivali spesso sono la chiave di successo di molti manga e anime.

Molti classici del fumetto giapponese e dell’animazione sono ricordati ancora oggi per il protagonista, ma spesso anche per il rapporto di odio/amore che questi aveva con il suo rivale, grazie al quale cresceva come personaggio.

In un recente sondaggio svoltosi  in Giappone i fan hanno scelto i loro rivali preferiti negli anime, con una netta prevalenza di personaggi co-protagonisti di anime shonen.

Ecco i primi dieci:

10. Toguro Otouto (Toguro minore) – Yu Yu Hakusho (Yu degli Spettri) (il manga in Italia per Edizioni Star Comics)

Il minore di fratelli Toguro è anche il più possente a vedersi; un tempo umano, ha mantenuto un certo senso dell’onore anche da demone.

 

09. Hayato Ijuin (Umibozu) – City Hunter (Planet Manga)

Il grosso Umibozu, un tempo rivale di Ryo, è adesso un suo grande amico ed alleato; nonostante l’aspetto, è molto timido. Innamorato di Miki, la aiuta nella gestione del suo bar, il Cat’s Eye.

 

08. L – Death Note (Planet Manga)

IL rivale di Light Yagami, si dimostra un tipo “particolare” fin dalla sua presentazione; nonostante ciò ha colpito i fan della serie con la sua particolare intelligenza.

07. Sasuke Uchiha – Naruto (Planet Manga)

Amico, compagnio di squadra, quasi un fratello per Naruto, Sasuke vive male il suo essere un Uchiha, anche alla luce del rapporto con il fratello Itachi; un personaggio complesso che alcune volte si comporta in maniera non troppo comprensibile…

 

https://www.youtube.com/watch?v=t68pr0Msxlk

 

06. Rukawa Kaede – Slam Dunk (D/Visual)

Campione sul campo, ma non certo fuori per simpatia, Kaede è sempre silenzioso, ma si dimostra attaccato alla sua squadra; la rivalità con Hanamichi, praticamente il suo opposto, farà crescere anche lui.

05. Saito Hajime – Rurouni Kenshin (Kenshin Samurai Vagabondo) (Edizioni Star Comics)

Ispirato ad un personaggio realmente esistito, Saito Hajime è stato protagonista di molti duelli con Kenshin, tutti finiti senza un vero vincitore; il che lo rende il suo rivale più grande.

 

https://www.youtube.com/watch?v=6RIHIpGU038

 

04. Terryman – Kinnikuman

Statunitense del Texas, Terryman è amico e rivale del protagonista sul ring; ragazzo d’onore, si è visto in Italia solo con la serie animata Ultimate Muscle.

https://www.dailymotion.com/video/x5d1ujz

03. Hyuuga Kojirou (Mark Lenders)– Capitan Tsubasa (Holly & Benji) (Edizioni Star Comics)

Rivale di Holly Hutton fin dai tempi delle elementari, Mark pian piano si farà strada nel mondo del calcio, prima alla Toho, poi all’estero, fino ad arrivare a giocare nella Juventus, in Italia.

 

 

02. Raou (Raoul) – Ken il Guerriero (Planet Manga)

Colui che vuole diventare il Re del mondo è anche il fratello di Ken; il loro scontro finale è uno dei migliori dell’animazione nipponica anche per il pathos.

https://www.youtube.com/watch?v=G7BZmmtUTag

01. Vegeta – Dragon Ball Z (il manga in Italia per Edizioni Star Comics)

Il principe dei Saiyan si presenta come un uomo pieno di sè, ma con il tempo matura, anche se non perderà mai la voglia di superare Kakaroth/Goku.

 

https://www.youtube.com/watch?v=kH0nWie2xjo

 

Se si considera che i fan che hanno risposto al sondaggio hanno una età compresa tra i 20 ed i 40 anni, sorprende che le prime tre posizioni siano coperte da personaggi di manga e anime nati negli anni Ottanta, a dimostrazione però dell’affetto che i fan ancora hanno per queste serie.

Uno stesso tipo di sondaggio svoltosi all’inizio di quest’anno, che vedeva l’età media degli intervistati sotto i 19 anni, vedeva comunque Vegeta al primo posto, seguito da Sasuke di Naruto e Gary Oak di Pokémon.

In entrambi i sondaggi, dunque, Vegeta è il numero uno, a dimostrazione che Toriyama nel crearlo ha fatto un eccellente lavoro, forse migliore di quello fatto con Goku… data la complessità del personaggio.

Mancano comunque nella top ten alcuni personaggi che a mio parere avrebbero meritato maggior considerazione, come Dio Brando de Le Bizzarre Avventure di JoJo (comunque al 13° posto) o Ikki di Phoenix da Saint Seiya/I Cavalieri dello Zodiaco (16°).

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    I 10 Eroi U.A. più potenti di My Hero Academia

    Con la Final Season di My Hero Academia che arriva finalmente tra pochi giorni, non potevamo non fare un piccolo ripasso dei ragazzi più forti della U.A.! Questi studenti ci hanno fatto emozionare fin dall’inizio con le loro abilità incredibili, e nel frattempo molti di loro stanno già lasciando il segno come veri eroi professionisti. […]

  • preview

    5 saghe che potrebbero ispirare un sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi

    Dopo l’annuncio del prossimo sequel di Superman, Man of Tomorrow, abbiamo pensato di individuare 5 saghe che potrebbero costituire la base per un eventuale sequel di Fantastici Quattro: Gli Inizi, l’altro blockbuster supereroistico dell’estate. Certo, i Marvel Studios hanno tanti altri progetti in piedi e difficilmente, se daranno il via libera ad un sequel sul […]

  • preview

    10 anime brevi da guardare in una notte

    Capita spesso di voler iniziare un nuovo anime ma non avere il tempo (o l’energia) per lanciarsi in serie da centinaia di episodi. E allora, perché non optare per qualcosa di breve ma incisivo, che si possa guardare tutto d’un fiato in una sola serata? Dagli esperimenti visivi ai drammi intensi, passando per perle d’animazione […]