Speciali

Fairy Tail: la magia, l’integrazione e l’ordine sociale

Manuel Lucaroni 31/07/2020

article-post

Il 30 luglio 2020 arriverà su PC e sulle console di ultima generazione (PlayStation 4 e Nintendo Switch) Fairy Tail, il primo videogioco creato da Koei Tecmo Europe e GUST Studios ispirato all’anime e al manga omonimo di successo – PRENOTA LA TUA COPIA QUI

Seguendo la trama dell’arco narrativo dei “Grandi Giochi di Magia”, il videogioco permetterà di essere completamente immersi nelle tematiche portanti del manga: la magia, l’integrazione e l’ordine sociale.

LA MAGIA, L’INTEGRAZIONE E L’ORDINE SOCIALE

Come ben sappiamo, le vicende di Fairy Tail si svolgono nella terra immaginaria di Earthland, in un mondo dove la magia è commerciata ed è parte integrante dell’ordine sociale.

Giocando con la figura del mago (buono o cattivo) comunque estraneo al mondo civile (primo esempio cristallizzato, e forse il più famoso, Merlino) Fairy Tail pone la magia al centro della società, integrandola nel sistema e, in parte, “svalutandone” il suo uso.

Il fine di questa strategia narrativa è porre l’attenzione non tanto sulla magia, ma sul mago che la usa. Essendo comune il suo uso, e ancor più essendo elemento costituente sociale (difatti, i maghi si uniscono nelle gilde, microcomunità) l’elemento giudicato a livello sociale diventa l’uso che se ne fa.

Non più mago considerato a priori come “diverso”, o comunque “ambiguo”, imprevedibile, ma giudicato essenzialmente per l’uso che fa della magia che, come tutte le cose della vita, può essere positiva o negativa a seconda dell’uso che se ne fa.

Per enfatizzare questa tematica, centrale diviene la presenza delle gilde oscure, gruppi nei quali i maghi praticano una magia “nera”, collegata a crimini e attività illecite. Ma chi valuta quale sia magia “nera” e quale no? Chi traccia il confine fra bene e male?

A controllare l’operato delle gilde di Fairy Tail è il Concilio della magia, dotato anche di una propria forza militare: i Cavalieri della Runa. Come si vede dunque, un mondo che richiama alla struttura sociale reale, gestito però con la facilità che il mondo fiabesco permette: il bene e male sono delineati da standard classici…purtroppo, però, nella vita la questione è più complicata.

ALLEGORIA DEL MONDO

Sebbene sfruttando schemi e topos pienamente fiabeschi, Fairy Tail riproduce, in maniera spensierata e “leggera”, un tipo di società non molto lontana da quella in cui viviamo e, per certi versi, anche più all’avanguardia.

Nel nostro mondo, il confine tra bene e male non è sempre così delineato e, di conseguenza, i due molto spesso si confondono, così come confuse sono le istituzioni che dovrebbero gestire la società.

Le basi del giudizio, alla fine, dovrebbero essere semplici: garantire la felicità dell’individuo in rapporto alla sua comunità. Molto spesso però, viene accusato di “magia nera” semplicemente chi è diverso, o chi è contrario a dei princìpi basati tutt’altro che sul “bene”.

Giocando al nuovo videogioco di Fairy Tail, possiamo passare ore spensierate in questo magico mondo creato da Mashima e reso giocabile da Koei Tecmo e Gust Studios.

Ricordandoci magari, tra una missione e l’altra, che forse il mondo non è poi così complicato come vogliono farci credere; basta, in fondo, entrare nella giusta gilda e usare la magia per salvare il mondo!

Fairy Tail arriverà il 30 luglio 2020 in Italia su PlayStation 4, Nintendo Switch e PC.

Acquista subito FAIRY TAIL per PlayStation 4

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Frieren – Oltre la fine del viaggio: unboxing del cofanetto blu-ray

    In attesa della seconda stagione, Frieren – Oltre la fine del viaggio arriva finalmente in home video. Tratto dal manga di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe, il nuovo capolavoro realizzato da Madhouse (Death Note, Overlord, Hunter×Hunter, Il Movimento della Terra), è diretto da Keiichiro Saito (Bocchi The Rock!). Con le musiche di Evan Call (Violet […]

  • preview

    One Piece – Netflix: tutti i segreti del Set Lego

    Pronti a salpare su una nave molto speciale? Il Gruppo Lego è entusiasta di portare l’epica saga di One Piece, l’adattamento live action targato Netflix, in versione mattoncini. Il momento perfetto per prepararsi all’arrivo della seconda stagione, annunciato per il 10 marzo 2026 su Netflix. Saliamo a bordo della Going Merry, la prima nave della Ciurma di […]

  • preview

    Dragon Ball Film Collection: descrizione e unboxing del box blu-ray

    La raccolta completa di tutti i classici Film e TV special di Dragon Ball arriva in un’edizione da collezione targata Anime Factory l’etichetta di Plaion Pictures dedicata all’animazione nipponica. Le novità? Sono raccolti tutti insieme in un unico cofanetto i film di Dragon Ball, Dragon Ball Z e Dragon Ball GT – quindi rimane fuori […]