News Anime

Dragon Ball: uno scienziato parla di cosa succederebbe se Piccolo facesse esplodere la Luna

Nicola Gargiulo 03/10/2023

article-post

Uno degli eventi più interessanti e ricorrenti di Dragon Ball è senza dubbio l’episodio/capitolo in cui Piccolo distrugge la Luna, durante uno dei primi allenamenti con Gohan per via della sua natura Saiyan. Se ben ricordate in precedenza fu distrutta anche dal Maestro Muten per impedire a Goku di far danni nella sua versione Oozaru, e fu riportata nuovamente in cielo grazie alle Sfere del Drago.

Ora come leggiamo su Comic Book, il sito ufficiale di Dragon Ball ha chiesto ad un vero scienziato cosa succederebbe al Pianeta se Piccolo distruggesse veramente la Luna. Il professor Kentaro Terada della Osaka Universaity Graduate School ha discusso della questione, cominciando di quanto sia complesso distruggere la Luna:

“In realtà è molto complesso distruggere una Luna ma anche se ciò accadesse, Piccolo e Muten condannerebbero anche la Terra. La distruzione del satellite naturale, successivamente all’esplosione creerebbe anche degli enormi frammenti di meteoriti, condannando così tutti gli abitanti del Pianeta.

Quando si estinsero i dinosauri si pensa che una roccia lunga 10 km colpì la Terra. Considerando che la Luna ha un diametro di 3.400 km, sarebbe lecito supporre che frammenti di 10 km è molto probabile che si formino. Se anche uno solo di questi colpisse la Terra, probabilmente causerebbe l’estinzione di tutti i mammiferi“.

Dragon Ball: uno scienziato parla di cosa succederebbe se Piccolo facesse esplodere la Luna

Inoltre ha continuato in merito alle conseguenze sull’ecosistema terrestre: “Ricordiamo inoltre che senza la Luna non ci sarebbero le maree e di conseguenza sparirebbero anche le distese fangose e l’intero ecosistema dell’oceano verrebbe probabilmente distrutto. Non dimentichiamo anche le conseguenze sul clima: quest’ultima diventerebbe ancora più incasinato”.

Insomma, Dragon Ball si conferma ovviamente un’opera di fantasia, ma nonostante la risposta era quasi scontata è sempre bello approfondire determinati concetti insieme a professionisti dei vari settori presi in causa.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]