News Anime

Dragon Ball Super festeggia un amaro anniversario, ma come mai?

Nicola Gargiulo 27/03/2025

article-post

Ormai sono passati 8 anni da quando Dragon Ball Super ha visto la sua fine con la puntata 131 del 25 marzo 2018 e da allora l’universo animato sembra essere scomparso del tutto. Anno dopo anno, questo ottavo anniversario ricorda una cosa: una nuova serie dell’anime sembra essere davvero un pensiero lontano.

Lanciata successivamente al successo dei lungometraggi La Battaglia degli Dei e la Resurrezione di F, la serie ha riportato in auge il brand, espandendolo anche ad un pubblico più giovane, che è stato conquistato dalle nuove trasformazioni e i leggendari Tornei classici di Dragon Ball.

Con il Torneo del Potere che ha segnato la fine dell’anime, il franchise si stava preparando per nuove avventure, ma alla fine si è scelto di optare per altri film usciti anche in Italia: uno dedicato a Broly e un altro dedicato alla nuova trasformazione di Gohan.

Dragon Ball Super ha continuato col manga

Prima della scomparsa di Toriyama, il manga stava continuando mettendo il pubblico di fronte a nuovi archi narrativi, mai affrontati a livello animato. Anche se tra villain interessanti e non e saghe anche decenti da trasporre, Toei Animation non ha mai deciso di portare sul piccolo schermo personaggi come Granolah o Black Freezer, stoppando poco dopo anche la sterilizzazione della versione cartacea di Super.

In tutto il tumulto è arrivato Daima che ha lanciato tanti nuovi personaggi e canonizzato delle trasformazioni, rendendo ancora più vasto e affascinante questo straordinario mondo che ancora oggi abbraccia il cuore di milioni di appassionati.

Il futuro? Altamente incerto, vista anche la conclusione della serie che ha festeggiato i 40 anni del franchise, che possiamo definire ad oggi una leggenda senza tempo e forse proprio per questo, non dobbiamo preoccuparci per gli anni a venire, vista la passione e dedizione di Toei nel portare avanti nuove storie e tenere alta l’anima del sensei Toriyama.

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]