News Anime

Dragon Ball: cosa pensa un meteorologo della Nuvola d’Oro di Goku?

Nicola Gargiulo 15/05/2023

article-post

La nuvola d’oro o nuvola Kinto (筋斗雲 kinto’un), “nuvola Kinton” nel doppiaggio Junior TV dell’anime e “nuvola Speedy” nel doppiaggio Mediaset, è una nuvoletta dorata che viene regalata dal Maestro Muten al giovane Goku, è stata un’icona senza tempo, ancora oggi amata da milioni di appassionati nel mondo.

Sul sito ufficiale di Dragon Ball gli addetti ai lavori si sono chiesti come sarebbe la Nuvola di Goku nella realtà, chiamando al cospetto il professor Ryuichi Kawamura, ricercatore dell’Università di Kyushu specializzato in meteorologia ovviamente.

Di cosa sono fatte le nuvole? E quanti tipi di essa esistono?

Si tratta di vapore acqueo. Per essere un po’ più tecnici, le nuvole sono un insieme di molecole d’acqua aggrappate a particelle nell’atmosfera, che chiamiamo anche “aerosol”. I tipi di nuvole che la gente vede normalmente sono circa 10.

La Nuvola d’Oro in quale di questi tipi rientrerebbe?

La Nuvola D’Oro di Goku sembra molto densa e fumosa, quindi direi che rientra nella descrizione di una nube di gocce d’acqua, come un cumulo o un cumulonembo. Il suo aspetto “arruffato” indica che la nuvola in questione è composta da gocce d’acqua, e da questo sappiamo anche che può formarsi al massimo fino a circa 6 km dal suolo.

Questo cosa vuole dire? L’aspetto della Nuvola di Goku richiama quindi questo tipo descritto dal professionista in meteorologia, che ha appunto confermato la realtà dei fatti: ovviamente una nuvola del genere non può staccarsi da terra per oltre 6 km, anche se allo stesso tempo stiamo parlando comunque di un elemento magico.

Se ben ricordate in Dragon Ball la simpatica nuvola sembrava avere quasi una coscienza tutta sua, visto che percepiva anche le anime buoni e i cuori puri come quello del protagonista della storia.

Ovviamente l’intervista è più che interesse che per altro, vista anche la palese invenzione di Toriyama volta a una rappresentazione completamente lontana dalla realtà.

Fonte Dragon Ball Official

 

 

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]