News Anime

Devil May Cry: l’anime omaggia Resident Evil

Nicola Gargiulo 06/04/2025

article-post

Il nuovo adattamento anime dedicato a Devil May Cry è finalmente uscito su Netflix, sbalordendo i fan per la sua qualità: momenti esplosivi, atmosfere demoniache e citazione come se piovesse, come quella dedicata a Resident Evil, uno dei videogiochi più amati di sempre di casa Capcom. Dante, cacciatore di demoni ha appena citato Racoon City e non per caso.

Nella terza puntata della serie (ATTENZIONE SPOILER), Dante si ritrova imprigionato assieme a Enzo in mano a una squadra Governativa chiamata Darkcom. Durante uno scambio di battute, Enzo nomina uno dei peggiori incarichi mai affrontati da Dante e quest’ultimo risponde: “Peggio di Racoon City? Dubito”. Una citazione semplice e diretta a chi conosce questo terrificante mondo.

Il legame tra Devil May Cry e Resident Evil

Come leggiamo su Comic Book e vediamo su Twitter, a livello canonico gli eventi accaduti in RE sono sulla stessa linea temporale di DMC, anche se non ci è dato sapere altri dettagli in merito. Ovviamente non è la prima volta che succede, visto il legame non del tutto nuovo tra i due franchise. DMC nacque tra l’altro come prototipo di RE 4, ma la sua vena troppo action spinse appunto CAPCOM a trasformarlo come una saga a parte, vera e propria.

Quindi, mentre DMC continua la sua epopea su Netflix, Resident Evil non rimane a guardare: dopo la serie live-action Lance Reddick e quella animata Infinite Darkness, il futuro del franchise è in mano a Cregger, che sta preparando un nuovo film horror per il 2026, promettendo atmosfere ancora più cupe e in linea con il cuore originale di RE.

Concludendo, questa piccola ma gustosa citazione tra i due mondi CAPCOM è un regalo per i fan ansiosi di scoprire un Universo più ampio, anche se la vediamo una missione davvero difficile da svolgere anche se a quanto pare i presupposti ci sono a quanto pare.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]