News Anime

Akira, un AI ricrea l’anime e il pubblico si scatena

Nicola Gargiulo 02/08/2023

article-post

Akira è senza dubbio uno dei manga e degli anime più importanti di sempre, vista anche la sua influenza e il suo valore all’epoca della distribuzione mondiale del film, ancora oggi considerato un validissimo capolavoro della fantascienza cyberpunk.

Come leggiamo su Comic Book di recente il lungometraggio diretto da Otomo ha subito una sorta di remaster da parte di un’intelligenza artificiale, scatenando ovviamente l’opinione negativa del pubblico. Il tutto è partito quando Erica Groza ha postato su Instagram il risultato di questo esperimento fatto con Beta AI di Adobe.

La clip compara l’opera originale con quella partorita dall’intelligenza artificiale. Ecco la dichiarazione ufficiale dell’autore di questa azione: “Usando la Beta AI di Adobe sono riuscito a estendere gli sfondi 16×9 e mettere il tutto in verticale. Dopodiché ho ricomposto le scene e le ho modificate tramite un livello aggiuntivo.

Quello che vedete è il risultato finale, ma il programma ha raggiunto tale risultato solamente grazie alle mie abilità, visto che ha commesso molti errori di realizzazione. Akira ha uno stile distinto e non è facile da replicare per l’AI. Se considerate che le aziende si limitano solamente a creare e piazzare nella loro opera quanto creato dal programma, senza metterci mano, e anche ovvio che il risultato sia scarno.

Ma se un’artista lo guarda con un occhio diverso, l’AI può essere sfruttata al meglio per creare qualcosa di unico, fondendo il suo stile originale con quello dei vari programmi di intelligenza artificiale; in più potrebbe far risparmiare del lavoro superfluo a chi sta creando qualcosa da zero”.

Akira, un AI ricrea l’anime: i fan sono indignati

https://www.instagram.com/reel/CvNQ-mct1ri/?utm_source=ig_embed&ig_rid=a91faa74-2303-42ba-8865-b32e6285a8e7

Nonostante il discorso quadri ovviamente nei commenti del post Instagram il pubblico ha scatenato una discussione abbastanza accesa, dove gli amanti dell’AI si sono opposti al pubblico restio a tale concetto, ampliando il discorso ancora una volta sulla precarietà che incombe all’interno del mondo lavorativo degli animatori. Voi cosa ne pensate del futuro dell’animazione? Considerando che l’AI ha ancora bisogna del professionista per funzionare a dovere, cosa ne pensate della vicenda?

Fonte Comic Book

 

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]