News Anime

Akira: svelati importanti aggiornamenti sullo sviluppo del live-action

Marco Strignano 29/06/2025

article-post

Il franchise dell’amato Akira sembrava pronto a seguire la scia del successo che ha riscosso One Piece con la serie live-action su Netflix. E mentre la Warner Bros. aveva precedentemente lavorato a un film live-action di Akira con il regista Taika Waititi, pare che adesso le cose siano cambiate. Infatti i diritti della Warner Bros. sono tornati ai proprietari del manga.

La Warner Bros. ha cercato per diverso tempo di creare una propria versione live-action della serie manga di Katsuhiro Otomo con il regista di Thor: Ragnarok e What We Do In The Shadows. La Warner Bros. al momento non ha ancora rilasciato dichiarazioni dirette sulla cessione dei diritti, ma Kodansha ha nuovamente rivendicato la possibilità di realizzare un potenziale film live-action.

All’inizio di quest’anno, il produttore incaricato della versione di Neo-Tokyo della Warner Bros., Andrew Lazar, aveva dichiarato che non c’erano aggiornamenti sul film, ma aveva accennato a qualcosa in arrivo. “Prevedo che avremo aggiornamenti nei prossimi due mesi“, aveva dichiarato Lazar in un’intervista a Moovy TV. Se si riferisse o meno a questa transizione dei diritti è un mistero, tuttavia, qualora Kodansha dovesse decidere di vendere nuovamente i diritti del live-action, è giusto chiedersi se la WB cercherebbe un’estensione per mantenerli o se si arrenderebbe.

La Warner Bros. aveva inizialmente acquisito i diritti del film nel 2002 e inizialmente stava cercando di affidare la regia a Stephen Norrington. Dopo anni di tentativi nel realizzare questo progetto, la Legendary Pictures è stata ingaggiata per cofinanziare il progetto e persino l’attore Leonardo Di Caprio si è offerto di produrre l’adattamento. Sfortunatamente, tutti questi elementi non sono bastati per trasformare in realtà il progetto della WB, nonostante la WB Japan abbia sfruttato al meglio le sue proprietà anime nel formato live-action.

Inoltre, nel 2019, il mangaka di Akira, Katsuhiro Otomo aveva confermato di voler continuare la storia con un nuovo progetto anime. Ma da allora non è stato rivelato nulla riguardo al progetto. Akira è ora in un limbo su più fronti, ma l’eredità lasciata da Neo-Tokyo rimane una parte costante del medium anime ancora oggi.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Jujutsu Kaisen si prepara per il Jump Festa: in arrivo un nuovo annuncio

    Dopo più di due anni di attesa, la terza stagione di Jujutsu Kaisen è finalmente pronta a debuttare sul piccolo schermo l’8 gennaio 2026. La prossima stagione adatterà gli archi narrativi intitolati “Sterminio di Itadori” e “Preparazione Perfetta” prima di passare all’attesissimo Culling Game, un battle royale orchestrato da Kenjaku. La terza stagione di Jujutsu […]

  • preview

    Jujutsu Kaisen Modulo rivela dettagli imperdibili sui Simuriani

    Jujutsu Kaisen Modulo rappresenta un breve ma ben accolto sequel della serie principale conclusasi l’anno scorso. Sono passati tre mesi da quando è iniziata la serializzazione sulla rivista Weekly Shonen Jump e la storia si trova a metà dell’opera visto che la durata prevista era di circa sei mesi. Sebbene la data del capitolo finale […]

  • preview

    My Hero Academia: le voci che hanno accompagnato il viaggio

    Con la conclusione dell’anime di My Hero Academia, non sono stati solo i fan a salutare questa lunga avventura: anche i doppiatori giapponesi hanno voluto condividere messaggi di addio, pieni di gratitudine, emozione e consapevolezza per un percorso durato quasi dieci anni. Daiki Yamashita, voce di Izuku Midoriya, ha raccontato quanto My Hero Academia sia […]