Fullmetal Alchemist – 20th Anniversary Book: RECENSIONE

Il "Compendium" definitivo

Pubblicato il 19 Ottobre 2023 alle 08:00

Autori: Hiromu Arakawa
Casa Editrice: Planet Manga
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 12,00
Brossura bianco e nero
Data di pubblicazione: 04/05/2023

Nicola Gargiulo
Nicola Gargiulo
2023-10-19T08:00:49+02:00
Nicola Gargiulo

Autori: Hiromu Arakawa Casa Editrice: Planet Manga Provenienza: Giappone Prezzo: € 12,00 Brossura bianco e nero Data di pubblicazione: 04/05/2023

Fullmetal Alchemist – 20th Anniversary Book è un volume unico volto a celebrare i 20 anni della famigerata opera di Arakawa, ancora oggi una delle più apprezzate all’interno del panorama dei manga e anime. La serie “Brotherhood” è presente sempre in ogni lista dei migliori anime da iniziare, mentre il manga rimane un “must” per chiunque si approcci al medium.

Il volume in questione contiene davvero tanto materiale per tutti gli appassionati, numerosi extra e segreti di una delle opere nipponiche più importanti di sempre. Probabilmente ci troviamo di fronte uno dei “compendium” più completi e tra commenti, sketch inediti e pareri personali dell’autrice, gli appassionati entrano di netto nel mondo di FMA e all’interno della mente di Arakawa.

Oltre questi contenuti aggiuntivi, la maggior parte Fullmetal Alchemist – 20th Anniversary Book è colmo di storie alternative ambientate nella timeline principale, mentre altre provengono da alcuni booklet distribuiti in Giappone quando ci sono stati nelle sale cinematografiche dei lungometraggi animati o anche i live action, senza dimenticare i videogiochi.

Fullmetal Alchemist – 20th Anniversary Book: RECENSIONE

L’edizione della Planet Manga è ottima anche per quanto riguarda il formato e proprio per questo ci si può godere al meglio dei contenuti aggiuntivi. Leggere altre storie immergendoci nel mondo di FMA fa un certo effetto, specie se andiamo a scoprire alcuni dettagli su personaggi e vicende rimasti occultati in passato, grazie a dei racconti dolci e visivamente profondi.

A livello di quantità questo volume è molto prestante mentre dal lato tecnico alla fine rimane fedele a quanto visto con l’opera originale. Anche se sono storie interessanti volte ad ampliare il grande mondo di FMA, ovviamente non sono all’altezza della storia principale e alcune volte si nota quella sensazione “di riempitivo”, anche se alcuni di quei racconti sono sempre interessanti.

Per concludere questo Anniversary Book è tutto quello che ogni fan vorrebbe e di certo non deve mancare nella propria collezione. Un arricchimento pieno di extra e retroscena delle varie produzioni del franchise alquanto interessanti e per questo una possibilità deve essere data a questo volume colmo di extra e storie mai uscite fuori dal Giappone.

In Breve

STORIA

7

DISEGNI

8

CURA EDITORIALE

7.5

Sommario

Fullmetal Alchemist – 20th Anniversary Book è tutto quello che il pubblico poteva chiedere, e forse anche di più. Tantissimi contenuti extra coronano delle buone storie spin-off, anche se molte non brillano per inventiva. Detto questo è un volume da tenere in libreria se si è appassionati della serie principale.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19

Tra le uscite manga Star Comics del 23 aprile 2024 troviamo tanti nuovi titoli come Shibatarian (anche in edizione variant),...

22/04/2024 •

16:15

Kaiju No. 8 ha catturato l’attenzione del mondo dello shonen fin dal suo debutto sulle pagine di Weekly Shonen Jump nel...

22/04/2024 •

15:14