News Comics

Tornano gli Elseworlds DC con Batman il Barbaro e il sequel di Gotham by Gaslight

Tobia Brunello 13/10/2023

article-post

La DC ha inaugurato la sua presenza alla New York Comic Con con l’annuncio del lancio, nel 2024, di una nuova linea di Elseworlds.

Gli Elseworlds sono stati, nella DC post-Crisis, quei racconti che si collocavano al di fuori della continuity ufficiale dell’appena rimodellato DC Universe. La linea è stata inaugurata nel 1991 con Batman: Holy Terror, ma in realtà il primo Elseworlds pubblicato fu Gotham by Gaslight, scritto dal compianto Bryan Augustyn e disegnato da Mike Mignola e P. Craig Russel, una reinvenzione del Cavaliere Oscuro in epoca vittoriana alle prese con Jack lo Squartatore.

Appropriatamente, questo ritorno dell’etichetta Elseworlds (che negli ultimi anni era stata soppiantata da DC Black Label, che però è una cosa diversa concettualmente) parte proprio con il sequel di quella storia, ovvero Gotham by Gaslight: The Kryptonian Age. Si tratta di una serie in 12 numeri di Andy Diggle e Leandro Fernandez e vedrà il Batman dell’epoca vittoriana superare i confini di entrare in contatto con altri eroi di quell’epoca, formando una sorta di Justice League del 19° secolo.

Un altro titolo è Batman The Barbarian, miniserie di 6 numeri scritta e disegnata dal premio Eisner Greg Smallwood che racconta le origini del Cavaliere Oscuro in una terra aspra e medievale.

Entrano a far parte dell’etichetta Elseworlds anche due franchise precedentemente pubblicati come DC Black Label, ovvero Dark Knights of Steel e DC vs. Vampires.

Nel primo caso, il mondo medievale e ispirato a Il Trono di Spade creato da Tom Taylor torna in una miniserie in 6 numeri degli esordienti in DC Jay Kristoff e Tirso Cons dal titolo Dark Knights of Steel: Allwinter, che vedrà come protagonista una sorta di versione vichinga di Deathstroke.

DC vs. Vampires: World War V invece è una serie in 12 numeri del creatore del franchise, Matthew Rosenberg, disegnata da Otto Schmidt. La luce del sole viene ripristinata sulla Terra, ma è troppo tardi? All’alba di una nuova era glaciale, l’umanità si trova ad affrontare la minaccia più letale: Barbara Gordon, la regina dei vampiri!

Variant cover di DC vs Vampires: World War V 1 di Jeff Spokes, uno dei nuovi Elseworlds annunciati alla NYCC

Variant cover di DC vs Vampires: World War V 1 di Jeff Spokes, uno dei nuovi Elseworlds annunciati alla NYCC

Altri titoli annunciati sono Green Lantern: Dark, 7 numeri in cui Tate Brombal e Werther Dell’Edera reimmaginano l’Universo DC come una realtà desolata e dark fantasy e solo una Lanterna Verde può contrastare i mostri che invadono una terra post-apocalittica, e Batman: Nightfire, 6 numeri firmati dai gemelli Seth & Clay Mann raccontare un mistero che apre la mente, splendidamente bilanciato da un’azione esplosiva, in questa rivisitazione senza fronzoli che vede Bruce Wayne cercare di rimediare a una tragedia devastante viaggiando nel passato.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]