News Anime

Jujutsu Kaisen: alcuni animatori parlano delle precarie condizioni di lavoro in casa MAPPA

Nicola Gargiulo 04/10/2023

article-post

L’anime di Jujutsu Kaisen è molto apprezzato dal pubblico ma stando alle ultime al riguardo le condizioni di lavoro in casa MAPPA si confermano ancora una volta contorte e poco conformi alla salute generale del team, che a quanto pare ha anche l’obbligo di non parlare delle situazioni interne lavorative.

Come leggiamo su Comic Book su Reddit è stato condiviso un nuovo report colmo di informazioni al riguardo e tra i dettagli più eclatanti troviamo senza dubbio quello inerente all’NDA, ovvero un accordo di “non divulgazione”. Stando alla fonte ogni dipendente di MAPPA prima di entrare nel team deve firmare questo accordo e da come avete capito i membri interni sono obbligati a non diffondere dettagli sulla produzione lavorativo di MAPPA.

Nonostante questa clausola però, molti animatori hanno rotto il silenzio in merito sfogandosi sui social media: “Non ho niente da perdere, anche se volete portarmi in tribunale fate pure.” Uno degli animatori ha deciso di parlare e vivere serenamente la propria vita lavorativa.

Un altro animatore ha parlato della clausola discussa prima: “Mettere a tacere e costringere lo staff a non parlare delle precarie condizioni di lavoro è una cosa davvero orribile. Lavorare in una maniera più sana e tranquilla per me è la cosa migliore e quindi ho deciso di rompere il silenzio sulla questione”.

Jujutsu Kaisen: alcuni animatori parlano delle precarie condizioni di lavoro in casa MAPPA

MAPPA studio asked animators to sign NDAs to not divulge information about Jujutsu Kaisen S2 bad production. Animators in respose, unveiled the truth about the hellish production of the new season.
by inanime

Molti commenti nel post in alto hanno confermato di come sia stato giusto esprimersi al riguardo, mentre alcuni artisti hanno detto che non vale la pena dare tutta questa visibilità a MAPPA. Detto questo le condizioni di lavoro all’interno degli studi giapponesi sono sempre più precarie, nonostante il guadagno e la fama totale dello studio. Cosa vedremo in merito a questo durante i prossimi mesi? Cosa ne pensate della questione?

Fonte Comic Book

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Kill Blue: l’assassino leggendario torna sui banchi di scuola

    Kill Blue sta per arrivare in versione anime e l’idea, inutile dirlo, è di quelle che catturano subito l’attenzione. Il manga di Tadatoshi Fujimaki diventerà una serie animata a partire da aprile 2026 e, per iniziare a farci entrare nel suo mondo, sono già stati pubblicati il trailer principale e una key visual. Un primo […]

  • preview

    Hunter x Hunter: annunciato un episodio anime speciale

    Hunter x Hunter è una delle serie shonen, ad aver debuttato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha negli anni 90, più amate di sempre. Il manga ha ottenuto un’enorme popolarità grazie al suo sistema di poteri unico, all’incredibile worldbuilding, alla narrazione e alla complessità dei personaggi. Tuttavia, a causa delle cattive condizioni di salute […]

  • preview

    Haikyu!! entra nel vivo: il confronto con il Little Giant arriva nel 2027

    Il percorso di Haikyu!! sta per raggiungere uno dei suoi momenti più attesi, quelli che i fan aspettano praticamente dall’inizio della serie. È stato confermato che nel 2027 arriveranno sia il film HAIKYU!! vs. The Little Giant sia l’anime speciale HAIKYU!! The Place Where Monsters Go, accompagnati da un nuovo trailer e da una suggestiva […]